Cosenza: Occhiuzzi commenta il pareggio contro il Monza

Il suo Cosenza riesce a rimontare due gol al Monza di Brocchi grazie ad un autogol di Paletta e alla rete all’esordio di Luca Tremolada: ecco le parole di Roberto Occhiuzzi.

Roberto Occhiuzzi, Cosenza
Roberto Occhiuzzi, credit Getty Images

Una grande prova di cuore e carattere spinge il Cosenza alla rimonta contro il Monza. Protagonista assoluto Luca Tremolada, inserito da Occhiuzzi in apertura di ripresa, che trascina la squadra segnando il gol del pareggio con un bel sinistro a giro. L’allenatore dei calabresi può essere soddisfatto del punto ottenuto su un campo complicato: il Cosenza si conferma squadra da trasferta.

LEGGI ANCHE -> Monza-Cosenza 2-2: tabellino, voti e classifica aggiornata

Monza-Cosenza 2-2: le parole di Occhiuzzi

L’allenatore dei calabresi ha commentato in conferenza stampa il pareggio in rimonta della sua squadra. Queste le sue dichiarazioni: “Abbiamo ritrovato continuità nel gioco, nel palleggio, nelle verticalizzazioni…  Siamo ripartiti col piede giusto. Nell’ultimo periodo, con partite ravvicinate, non ho potuto allenare concetti che vanno ripetuti e già da dopodomani penseremo al Pordenone. Questa è la nostra identità, andiamo avanti con convinzione. I ragazzi giocano con entusiasmo perché a loro piace giocare in questo modo: andiamo avanti su questa strada. Volevamo far capire che ci siamo, che non abbiamo abbandonato le nostre idee”. 

Sul risultato“Noi giochiamo sempre le gare per vincerle, con la consapevolezza che ogni avversario ti mette in difficoltà ed è forte. Bisogna crederci sempre, stando attenti a non perdere”.

Su Tremolada: “Lui è rimasto sorpreso dall’armonia di questo gruppo. Dopo il gol è venuto ad abbracciare i ragazzi in panchina e io sono andato incontro a loro. Dispiace per l’espulsione di Kone, il ragazzo piangeva a fine gara, è molto focoso. Ha sbagliato con la panchina avversaria, sono andato a chiedere scusa e mi ha detto che lo avrebbe fatto anche lui. Ma a me piace questo fuoco che ha”.

Sul mercato: “Pensiamo a chi abbiamo, a questi ragazzi. Anche senza Tremolada abbiamo costruito. Gliozzi ha fatto battaglia, è uno che tiene bene palla. Con Tremolada riusciamo ad andare in verticale, è un giocatore di qualità, i compagni lo sanno”.

Su possibili rinforzi prima della partita col Pordenone: “Vediamo, ora ne parleremo col direttore. Abbiamo un filo diretto al telefono. Abbiamo avuto l’occasione oggi di rivederci. Già da adesso è al lavoro. Speriamo di avere qualche innesto prima della prossima gara, ne abbiamo bisogno, soprattutto a livello numerico in mezzo al campo”.

Sull’atteggiamento: “Noi siamo abituati a soffrire, non ci esaltiamo e non ci buttiamo giù. A volte ci sono state troppo critiche, anche dopo prestazioni eccellenti secondo me, mi è dispiaciuto. Alcuni giudizi devono andare al di là dei risultati, va valutata la crescita. La squadra dà l’anima in campo, per me è fondementale”.