Atalanta-Genoa, primo tempo 0-0: Shomurodov affamato, Gollini salva tutto

Il Genoa entra benissimo in partita e chiude benissimo gli spazi: il primo tempo con l’Atalanta finisce a reti bianche, con poche azioni pericolose dei padroni di casa. Prestazione brillante da parte del neo-acquisto rossoblù Strootman, che riesce già ad imporsi come uno dei migliori in campo e a murare più volte Ilicic.

Da sinistra: Jose Palomino dell'Atalanta protegge il pallone da Eldor Shomurodov del Genoa, 17 gennaio 2021 (foto di Pier Marco Tacca/Getty Images)
Da sinistra: Jose Palomino dell’Atalanta protegge il pallone da Eldor Shomurodov del Genoa, 17 gennaio 2021 (foto di Pier Marco Tacca/Getty Images)

È il Genoa a dominare inaspettatamente il gioco nei primi minuti: al 2′ è Pjaca a fuggire verso l’area avversaria e concludere da posizione defilata. Subito dopo Shomurodov tira di forza dal limite dell’area, andando fuori di poco dallo specchio della porta. Questa azione è innescata dal neo-acquisto Strootman, arrivato in squadra tre giorni prima dell’incontro e già schierato in campo come titolare rossoblù.

Lentamente l’Atalanta cerca di prendersi gli spazi, anche se il Genoa si chiude molto bene in difesa. All 18′ Zapata spedisce la palla fra le braccia del portiere avversario, poco dopo si ripete. L’inizio dell’incontro è stato grigio per i ragazzi di Gasperini, ma adesso il pressing nerazzurro è tambureggiante: Ilicic è il mago della manovra, Malinovskyi ci prova dall’esterno dell’area.


Leggi anche:

Al 40′ arriva un’azione pericolosissima del Genoa in area: Shomurodov tira a colpo sicuro in area dall’altezza del dischetto, Gollini compie un vero e proprio miracolo fermando tutto con il piede. Il Genoa rende quasi irriconoscibile la Dea, che grazie al buon lavoro di Czyborra e Zappacosta sulle fasce. L’arrembaggio degli ultimi minuti prima della fine del primo tempo non produce alcun risultato.

Si vedono infatti a distanza di pochi secondi il sinistro a giro di Ilicic, Toloi fermato da Criscito, Zapata lanciato in attacco che si sabota da solo con un fallo che spegne l’azione. Il primo tempo di Atalanta-Genoa finisce 0-0, non rendendo giustizia al lavoro dei Liguri. Nel frattempo, il personale dell’ambulanza si attiva e corre sugli spalti, molto probabilmente per soccorrere un operatore video che sembrerebbe essere caduto sugli spalti.