Marta Bassino esplode di gioia: “Sto vivendo emozioni incredibili”

L’azzurra è decisamente soddisfatta dopo la seconda vittoria consecutiva a Kranjska Gora. Ora Marta Bassino può sognare anche la Coppa del Mondo generale. Ma nel frattempo salterà una delle gare in programma a Lenzerheide.

marta bassino
La gioia di Marta – meteoweek.com (Photo by Jurij Kodrun/Getty Images)

Marta Bassino è senza ombra di dubbio il personaggio del momento nello sport italiano ad altissimi livelli. La sciatrice di Borgo San Dalmazzo sta vivendo una stagione clamorosa dal punto di vista dei risultati. L’ultimo in ordine di tempo è il trionfo nello slalom gigante di Kranjska Gora. Per Marta è stata la seconda vittoria nel giro di 24 ore nella stessa disciplina e sullo stesso tracciato. Ma soprattutto è stata la conferma della nascita di una vera campionessa.

Al termine della gara vinta quest’oggi, tenendosi alle spalle tutte le migliori sciatrici al mondo, Marta Bassino non è riuscita a trattenere la soddisfazione. L’atleta azzurra ha fatto capire quanto sia bello il momento che sta vivendo. Anche perchè su cinque giganti corsi in questa stagione ne ha vinti ben quattro, manifestando un dominio clamoroso: “Sto vivendo delle emozioni indescrivibili, non riesco a trattenere le lacrime. È come se non capissi cosa mi sta succedendo“, ha dichiarato dopo aver festeggiato l’ennesimo podio stagionale.

Il successo di Kranjska Gora in una domenica che avvicina anche al mondiale di Cortina, rende di fatto Marta Bassino anche una reale contendente per la Coppa del Mondo generale. Fermo restando che, con le quattro vittorie in gigante, la classifica della coppa di specialità sembra ormai fuori discussione. “È bellissimo vivere queste emozioni così forti – ha detto l’azzurra – , fatico a tenerle a bada. Sono stati due giorni piuttosto tosti, oggi nella prima manche ho accusato un po’ la fatica di sabato su una pista così difficile, una delle più toste che ho mai affrontato in Coppa del mondo“.

Leggi anche -> Bassino concede il bis! Ancora successo a Kranjska Gora!

Poi la Bassino è passata all’analisi di una gara, resa complicata dopo la prima manche grazie alla grande prova di Mikaela Shiffrin. Ma poi l’atleta italiana ha fatto vedere di che pasta è fatta: “Nella seconda ho tirato fuori tutte le energie che mi erano rimaste, quando ho visto la luce verde vicino al mio nome e la Shiffrin che perdeva costantemente tempo nei miei confronti, l’emozione è scoppiata. Vivo il momento più bello della mia carriera e me la godo, non sto pensando troppo al futuro, vivo giorno dopo giorno e gara dopo gara, cercando di raccogliere ad ogni appuntamento il mio massimo e alla fine faremo i conti“.

Leggi anche -> Udinese, presa la decisione su Gotti e da stasera la squadra va in ritiro

Ma cosa ci sarà nell’immediato futuro di Marta Bassino, dopo l’ennesima grande impresa di una stagione fin qui magica? L’azzurra ha già deciso come distribuire le energie prima dei Mondiali, saltando alcune prove di Coppa del Mondo. “Probabilmente settimana prossima salterò una delle due discese in programma a Crans Montana – ha detto – e farò invece il superG, poi toccherà al gigante di Plan de Corones e alle gare di Garmisch prima dei Mondiali“.