Atalanta-Genoa 0-0, cronaca e tabellino: la Dea non salta il muro rossoblù

La partita di Serie A Atalanta-Genoa è finita inaspettatamente a reti bianche. I Liguri sono riusciti a rallentare il movimento sulle fasce degli avversari e ad impedire a Ilicic di saltare l’uomo. Il risultato è stata una Dea più spenta del solito, dove l’attacco non ha convinto con la sua prestazione.

Da sinistra: Stefano Sturaro del Genoa a duello con Josip Ilicic dell'Atalanta, 2 febbraio 2020 (foto di Emilio Andreoli/Getty Images)
Da sinistra: Stefano Sturaro del Genoa a duello con Josip Ilicic dell’Atalanta, 2 febbraio 2020 (foto di Emilio Andreoli/Getty Images)

Atalanta Genoa 0-0 | Cronaca della partita

 

Il Genoa entra molto bene in partita con l’azione personale di Pjaca subito dopo il fischio d’inizio. A pochi minuti di distanza è il neo-arrivato Strootman a lanciare Shmurodov: la conclusione dal limite dell’area va fuori di poco. Ilicic dirige l’attacco dell’Atalanta: al 18′ uno Zapata in versione ala sinistra spedisce la palla fra le braccia di Perin. Il pressing della Dea diventa sempre più pesante: i rossoblù si chiudono molto bene, ma i nerazzurri cercano di allargarsi in campo.

Shomurodov al 40′ si trova all’altezza del dischetto in area, ed imposta un tiro che somiglia ad un rigore in movimento: Gollini supera sè stesso parando con il piede e salvando l’Atalanta. Nonostante l’arrembaggio dell’Atalanta negli ultimi minuti, le squadre vanno in spogliatoio sullo 0-0. Anche nel secondo tempo nell’Atalanta manca la giocata di un attaccante che sappia saltare l’uomo: al 58′ Ilicic passa indietro per Toloi, ma la sfera finisce fuori.


Leggi anche:

Mentre i nerazzurri provano a cambiare l’attacco con i cambi Zapata-Muriel e Malinovskyi-Miranchuk, Hans Hateboer prende un clamoroso palo. Arrivano dal centrocampo le buone occasioni dell’Atalanta: Gosens prova il sinistro da posizione defilata, De Roon imposta un tiro che va sopra la traversa di pochissimo. Nella ripresa il Genoa sembra essersi totalmente chiuso in difesa, contento del pareggio 0-0.

La Dea, invece, sembra incapace di incidere nel reparto avanzato: Gasperini al’85’ prova il colpo della disperazione sostituendo Ilicic con Lammers. Negli ultimi minuti saltano tutti gli schemi, e l’Atalanta prova l’arrembaggio: saltare il muro rossoblù è però veramente difficile, e i nerazzurri tornano negli spogliatoi con l’allenatore in disappunto rispetto alle scelte arbitrali.

Atalanta Genoa | Tabellino | Classifica

ATALANTA-GENOA 0-0

ATALANTA (3-4-3): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer (88′ Maehle), De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi (66′ Miranchuk); Ilicic (88′ Lammers), D. Zapata (57′ Muriel). All.: Gasperini.
A disposizione: Caldara, Depaoli, Pessina, Ruggeri, Romero, Rossi, Sportiello, Sutalo.

GENOA (3-5-2): Perin; Masiello (56′ Goldaniga), Radovanovic, Criscito; Zappacosta (80′ Onguéné), Strootman (56′ Behrami), Badelj, Zajc (46′ Lerager), Czyborra; Pjaca (68′ Pandev), Shomurodov. All.: Ballardini.
A disposizione: Bani, Dumbravanu, Ghiglione, Marchetti, Melegoni, Paleari, Rovella.

ARBITRO: Livio Marinelli di Tivoli

AMMONITI: 72′ Goldaniga (G), 74′ Zappacosta (G), 83′ Gosens (A).

Ecco la classifica della Serie A al termine della partita Atalanta-Genoa:

Milan 40
Inter 37
Napoli 34
Roma 34
Juventus 33
Atalanta 32
Lazio 31
Sassuolo 30
Hellas Verona 27
Sampdoria 23
Benevento 21
Bologna 20
Spezia 18
Fiorentina 18
Udinese 16
Genoa 15
Cagliari 14
Torino 13
Parma 13
Crotone 12

Questi sono gli highlights ufficiali diffusi dalla Lega Serie A al termine della partita:

Atalanta Genoa | Formazioni ufficiali

Nell’Atalanta, l’infortunio di Pessina ha regalato a Malinovskyi l’occasione di mettersi in mostra dal primo minuto della partita. Gasperini opta per il turnover in difesa facendo entrare in campo anche Djimsiti dal primo minuti. Ballardini, invece, si gioca la carta dell’imprevedibilità: Strootman, appena arrivato, è schierato fra i titolari, e Pjaca è confermato in attacco dopo la buona prestazione con la Juventus.

Ecco le formazioni ufficiali:

ATALANTA (3-4-3): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi; Ilicic, D. Zapata. All.: Gasperini.
A disposizione: Caldara, Depaoli, Lammers, Maehle, Miranchuk, Muriel, Pessina, Ruggeri, Romero, Rossi, Sportiello, Sutalo.

GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Strootman, Badelj, Zajc, Czyborra; Pjaca, Shomurodov. All.: Ballardini.
A disposizione: Bani, Behrami, Dumbravanu, Ghiglione, Goldaniga, Lerager, Marchetti, Melegoni, Onguéné, Paleari, Pandev, Rovella.

Atalanta Genoa | Probabili formazioni

Dopo il turnover nella gara di Coppa Italia, è molto probabile che entrambe le squadre tornino ad utilizzare la classica formazione di gioco. Anche se nell’Atalanta Joakim Maehle ha impressionato giocando in campo tutti i 90 minuti su diversi ruoli, è probabile che in questa gara entri nel secondo tempo. Potrebbe esserci la novità di Malinovskyi schierato dal primo minuto al posto di Pessina, che avrebbe un problema muscolare.

Per quanto riguarda il Genoa, Ballardini avrà diverse variabili da giocarsi, come il ritorno di Goran Pandev o i neo-acquisti Strootman e Onguéné. Per questi tre giocatori non si hanno molte informazioni, e questo potrebbe essere un vantaggio tattico che l’allenatore potrà giocarsi, soprattutto nel secondo tempo. Dopo la performance di Scamacca e Pjaca contro la Juventus, in attacco dovrebbero tornare Destro e Shomurodov.


Leggi anche le conferenze stampa:

Ecco le probabili formazioni di Atalanta Genoa del 17 gennaio:

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi; Ilicic, D. Zapata. All.: Gasperini.
A disposizione: Caldara, Depaoli, Djimsiti, Lammers, Maehle, Miranchuk, Muriel, Pessina, Ruggeri, Rossi, Sportiello, Sutalo.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Toloi, Djimsiti.
Infortunati: nessuno.

GENOA (3-5-2): Perin; Bani, Radovanovic, A.Masiello; Zappacosta, Lerager, Badelj, Behrami, Criscito; Destro, Shomurodov. All.: Ballardini.
A disposizione: Paleari, Marchetti, Goldaniga, Czyborra, Zajc, Ghiglione, Sturaro, Strootman, Rovella, Scamacca, Pjaca, Pandev).
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Badelj, Bani, Ghiglione, A.Masiello.
Infortunati: C.Zapata, Cassata, Lu.Pellegrini, Biraschi, Scamacca.

Atalanta Genoa | Convocati

Di seguito la lista dei convocati, così come diffusa da entrambe le squadre:

Atalanta Genoa | Precedenti e curiosità

Atalanta e Genoa si sono incrociate ben 73 volte in Serie A. Le statistiche sui risultati vedono favoriti i rossoblù: i Liguri hanno infatti accumulato ben 26 vittorie, mentre i nerazzurri si sono fermati a quota 23. Ventitrè è anche il numero di pareggi registrati fra le due squadre. L’ultima gara risale al 2 febbraio 2020 e finì 2-2 grazie alle reti di Toloi e Ilicic per la Dea, e ai gol di Criscito e Sanabria, tutte segnate nel primo tempo.

Le novità del calciomercato alla viglia di Atalanta-Genoa

Il 15 gennaio il Genoa ha messo a segno un importante acquisto per il reparto arretrato: è infatti arrivato con la formula del prestito con diritto di riscatto un nuovo difensore centrale. Si tratta del ventitreenne Jerome Onguéné, che nei tre anni precedenti ha giocato nel Salisburgo. Il valore di mercato del giocatore è circa 4 milioni di euro, e coincide con la cifra chiesta dalla squadra austriaca per riscattare il giocatore al termine del campionato.

Un altro recentissimo acquisto del Genoa è Kevin Strootman, che ha già potuto fare un paio di allenamenti con la maglia rossoblù. Il centrocampista centrale è arrivato con la formula del prestito fino alla fine della stagione, dopodichè dovrebbe tornare al Marsiglia. Il valore di mercato del trentenne è 5 milioni di euro: al raggiungimento degli obiettivi, il Genoa dovrà pagare anche dei bonus alla squadra francese.

Per quanto riguarda l’Atalanta, non si parla di entrate ma piuttosto di uscite. Il tecnico Gasperini aveva infatti chiarito che l’unico acquisto fatto sarebbe stato Joakim Maehle e che questo avrebbe aperto a degli esuberi sulle fasce. Per il momento ha fatto le valigie solo Johan Mojica, che è tornato in Spagna nel Girona e subito dopo è stato prestato all’Elche fino alla fine della stagione.

Ecco tutti gli ex della partita Atalanta Genoa
  1. Gian Piero Gasperini

Il tecnico Gasperini è stato sulla panchina del Genoa dal 2006 al 2010 e dal 2013 al 2016. Ha preparato un totale di 232 partite con la squadra ligure.

Genoa, l'allenatore Gian Piero Gasperini saluta i tifosi rossoblù al termine della partita con l'Atalanta del 15 maggio 2016 (foto di Valerio Pennicino/Getty Images)
Genoa, l’allenatore Gian Piero Gasperini saluta i tifosi rossoblù al termine della partita con l’Atalanta del 15 maggio 2016 (foto di Valerio Pennicino/Getty Images)
  1. Cristian Romero

Per il difensore centrale Romero il Genoa è stata la prima partita giocata con una squadra al di fuori dell’Argentina. Il calciatore è rimasto in rosa dal 2018 al 2019, poi è stato venduto alla Juventus. Curiosamente, subito dopo aver venduto il giocatore ai bianconeri, è stato preso in prestito per il campionato 2019/20. Romero si trova all’Atalanta con un contratto di prestito biennale, che prevede un diritto di riscatto fissato a 16 milioni di euro.

Genoa, da destra: il difensore centrale Cristian Romero festeggia con Antonio Sanabria e Cristian Zapata il suo gol contro l'Hellas Verona, 2 agosto 2020 (foto di Paolo Rattini/Getty Images)
Genoa, da destra: il difensore centrale Cristian Romero festeggia con Antonio Sanabria e Cristian Zapata il suo gol contro l’Hellas Verona, 2 agosto 2020 (foto di Paolo Rattini/Getty Images)
  1. Andrea Masiello

L’ex difensore bergamasco ha indossato la maglia nerazzurra da luglio 2011 a gennaio 2020. Come riporta il portale Prima Bergamo, i tifosi della Dea avrebbero riservato un’accoglienza speciale ad Andrea Masiello dedicandogli lo striscione “Bentornato capitano #5”.

Atalanta, il difensore Andrea Masiello in campo contro la GNK Dinamo, 18 settembre 2019 (foto di Damir Sencar/AFP via Getty Images)
Atalanta, il difensore Andrea Masiello in campo contro la GNK Dinamo, 18 settembre 2019 (foto di Damir Sencar/AFP via Getty Images)
  1. Filippo Melegoni

Il centrocampista centrale di soli ventuno anni è a tutti gli effetti un prodotto del vivaio dell’Atalanta, dove è cresciuto. Da settembre 2020 si trova al Genoa con un contratto di prestito biennale.

Da sinistra: Filippo Melegoni dell'Atalanta a duello con Dennis Praet della Sampdoria, 22 gennaio 2017 (foto di Marco Luzzani/Getty Images)
Da sinistra: Filippo Melegoni dell’Atalanta a duello con Dennis Praet della Sampdoria, 22 gennaio 2017 (foto di Marco Luzzani/Getty Images)
  1. Lennart Czyborra

Come per Melegoni, anche Czyborra si trova al Genoa con un contratto di prestito biennale, ed anche lui è un giocatore di proprierà dell’Atalanta. Un’altra caratteristica condivisa con Melegoni è la giovane età, cioè 21 anni. Il calciatore tedesco gioca sulla fascia sinistra ed è arrivato a Bergamo a gennaio 2020, quando è stato acquistato dalla squadra olandese Heracles Almelo.

Atalanta, il centrocampista laterale Lennart Czyborra in campo contro il Brescia, 14 luglio 2020 (foto di Emilio Andreoli/Getty Images)
Atalanta, il centrocampista laterale Lennart Czyborra in campo contro il Brescia, 14 luglio 2020 (foto di Emilio Andreoli/Getty Images)