Ora è ufficiale: Davide Brivio nuovo direttore sportivo Alpine

L’ex team manager della Suzuki in MotoGP approda nella scuderia francese. Prende il posto del dimissionario Cyril Abiteboul. Davide Brivio rafforza il team in vista della prossima stagione.

davide brivio meteoweek
Nuova avventura per Brivio – meteoweek.com (photo by Getty Images)

Dopo le prime voci e i primi annunci, in particolare quelli relativi agli addii, ora è arrivata anche l’ufficialità tanto attesa. Davide Brivio è entrato a fare parte in forma definitiva del neonato team Alpine, che prenderà parte al prossimo campionato del mondo di Formula 1. La compagine transalpina, l’evoluzione naturale del team Renault, si assicura i servigi di uno dei personaggi più vincenti nella storia recente del motociclismo. La grande storia personale e lavorativa di Davide Brivio lo ha portato a guidare due grandi moto come la Yamaha e la Suzuki.

Il nome di Brivio si è legato soprattutto a quello di Valentino Rossi, in particolare nel periodo in cui i due hanno condiviso il “posto di lavoro” in Yamaha. I grandi trionfi del pilota di Tavullia, tra le fila del team delle tre diapason, sono arrivati anche grazie al lavoro certosino dell’ingegnere classe 1963, nativo di Casatenovo. Nella scorsa stagione è arrivata la prima svolta nella carriera di Davide Brivio, il quale ha lasciato la Yamaha per sposare la causa della Suzuki. E mai scelta fu più oculata, visto che nel giro di pochi mesi Brivio ha portato Joan Mir e la scuderia giapponese sul tetto del mondo.

Leggi anche -> MotoGP | Brivio lascia la Yamaha | L’italiano approda in Formula 1

Davide Brivio è stato ingaggiato ufficialmente con il ruolo di direttore sportivo della neonata compagine francese. Nella nota ufficiale, in cui è stato svelato il suo ingaggio, Alpine fa sapere che l’ex dirigente delle due ruote si confronterà direttamente con l’amministratore delegato del team, Laurent Rossi. Un prossimo comunicato, che dovrebbe essere reso noto nei prossimi giorni, svelerà nel dettaglio il ruolo e le responsabilità di Brivio tra le fila della scuderia francese. L’italiano rimpiazza Cyril Abiteboul, uomo faro delle ultime stagioni in Renault ma che nei giorni scorsi ha rassegnato le sue dimissioni.

Leggi anche -> Mir ribadisce il concetto | “Sogno una sfida con Marquez”

Nel frattempo è arrivato anche il comunicato da parte del Team Alpine. Al di là delle parole di rito, c’è grande soddisfazione per aver convinto un mostro sacro delle due ruote a fare questo grande salto: “Il team Alpine F1 è lieto di confermare che Davide Brivio rafforzerà la sua squadra in vista della stagione 2021 del Mondiale di Formula 1. Davide si unisce al Team Alpine F1 con una vasta esperienza e successi dopo più di 20 anni nel Mondiale MotoGP, più recentemente vincendo il campionato con Joan Mir e il titolo costruttori. Siamo ansiosi di dare il benvenuto a Davide mentre iniziamo la nuova fase del nostro viaggio in Formula 1“.