Pescara-Cremonese 0-2, cronaca e tabellino: Pecchia promosso solo nel secondo tempo

La partita Pescara-Cremonese inizia senza grandi emozioni: il gioco si accende solo nel secondo tempo, dopo alcuni cambi nel reparto offensivo. Gli ospiti riescono a metterla dentro ben tre volte guadagnandosi il 58% di possesso palla e creando le uniche grandi occasioni dell’incontro.

Da sinistra: Luca Crecco del Pescara marcato da Nadir Zortea della Cremonese, 3 luglio 2020 (foto di Marco M. Mantovani/Getty Images per Lega Serie B)
Da sinistra: Luca Crecco del Pescara marcato da Nadir Zortea della Cremonese, 3 luglio 2020 (foto di Marco M. Mantovani/Getty Images per Lega Serie B)

Pescara Cremonese 0-2 | Cronaca della partita

 

I Delfini hanno subito una buona occasione per il vantaggio grazie a Galano: l’attaccante riceve da rimessa lunga di Masciangelo e deviazione di Bianchetti, ma la palla termina alta sopra la traversa. È proprio Masciangelo il più pericoloso nella prima frazione di gioco, dove gli avversari arrivano a bussare alla porta avversaria solo al 31′. Il centrocampista della Cremonese Valzania, infatti, ci prova a spiazzare tutti con il tiro di forza dai 30 metri.

Il secondo tempo si apre con un solo cambio nei grigiorossi: Strizzolo esce per Ciofani cercando di dare nuove energie al ruolo di punta centrale. Stesso discorso per il Pescara, dove Galano lascia il posto a Vokic. L’intuizione di Pecchia si rivela corretta: al 61′ Ciofani supera Fiorillo e Valdifiori, accompagnando la palla in rete per il gol dello 0-1. Pochi minuti dopo, è la sfortunata deviazione di Jaroszynski sul tiro di Zortea a realizzare l’autogol dello 0-2.


Leggi anche:

Al 74′ c’è anche la terza rete per la Cremonese firmata da Gaetano. L’arbitro La Penna fischia però il fuorigioco e annulla il gol. I grigiorossi sono galvanizzati dall’andamento positivo del gioco, e Nardi dopo lo scambio con Ciofani, conclude sull’esterno della rete. Negli ultimi minuti entra anche il ritrovato Delfino José Machin, che dimostra subito di essere bene inserito nella squadra.

Pescara-Cremonese | Tabellino | Classifica

PESCARA-CREMONESE 0-2: 61′ Ciofani (C), 66′ aut. Jaroszynski (P).

PESCARA (3-5-2): Fiorillo; Guth, Bocchetti, Jaroszynski; Omeonga, Busellato (74′ Machin), Memushaj, Maistro (65′ Fernandes), Masciangelo (65′ Crecco); Galano (57′ Vokic), Ceter. All.: Breda.
A disposizione: Alastra, Arlotti, Bianuta, Bocic, Capone, Diambo, Longobardi, Nzita.

CREMONESE (4-3-3): Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Bartolomei (86′ Gustafson), Castagnetti, Valzania; Pinato (56′ Gaetano), Strizzolo (46′ Ciofani), Celar (73′ Nardi). All.: Pecchia.
A disposizione: Alfonso, Bia, Girelli, Ghisolfi, Volpe.

ARBITRO: Federico La Penna di Roma.

AMMONITI: 67′ Jaroszynski (P), 67′ Gaetano (C).

Di seguito la classifica di Serie B aggiornata subito dopo la partita Pescara-Cremonese:

Empoli 34
Cittadella 33
Monza 31
Salernitana 31
Lecce 29
SPAL 29
Chievo Verona 27
Pordenone 27
Frosinone 26
Venezia 25
Pisa 23
Brescia 21
Vicenza 20
Cremonese 18
Reggina 17
Cosenza 16
Pescara 16
Reggiana 15
Virtus Entella 14
Ascoli 13

Pescara Cremonese | Formazioni ufficiali

Nonostante gli annunci in conferenza stampa, Breda non ha schierato la difesa a quattro. Una probabile opzione potrebbe essere Busellato che, in caso di necessità, arretri sulla linea dei difensori. Pecchia, al suo esordio, mantiene invece la promessa della continuità, e schiera la formazione che sarebbe stata fra le più prevedibili se fosse rimasto in squadra ancora il vecchio allenatore.

Ecco le formazioni ufficiali di Pescara-Cremonese:

PESCARA (3-5-2): Fiorillo; Guth, Bocchetti, Jaroszynski; Omeonga, Busellato, Memushaj, Maistro, Masciangelo; Galano, Ceter. All.: Breda.
A disposizione: Alastra, Arlotti, Bianuta, Bocic, Capone, Crecco, Diambo, Fernandes, Longobardi, Machin, Nzita, Vokic.

CREMONESE (4-3-3): Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Bartolomei, Castagnetti, Valzania; Pinato, Strizzolo, Celar. All.: Pecchia.
A disposizione: Alfonso, Bia, Ciofani, Gaetano, Girelli, Ghisolfi, Gustafson, Nardi, Volpe.

 

Pescara Cremonese | Probabili formazioni

Quello che è emerso da entrambe le conferenze stampa è che Pecchia e Breda prediligerebbero per questo incontro una difesa a quattro. L’allenatore della Cremonese ha anche indicato di essere indeciso fra il 4-2-3-1 o il 4-3-3: la scelta finale del modulo verrà stabilita in base alle caratteristiche dei titolari che verranno schierati. Dunque, sia per il Pescara che per la Cremonese si giocherà una partita tattica, difensiva.

Il Pescara dovrà fare a meno degli infortunati Bocchetti, Balzano, Antei, Asencio, Del Favero, Drudi. Dal momento che il ricorso dei Delfini è stato respinto, Scognamiglio e Bellanova sconteranno tre turni di squalifica a partire dal 17 gennaio. Entrambi hanno infatti preso il cartellino rosso nella partita contro la Reggiana, che comunque la squadra è riuscita a vincere 1-0 proprio con la rete di Scognamiglio all’86’.

Anche nella Cremonese gli infortunati sono numerosi. Si parla di 6 giocatori: Crescenzi, Buonaiuto, Alfonso, Ceravolo, Deli, Fornasier. Il tecnico Pecchia non dovrebbe avere problemi nell’identificare comunque 11 titolari per la partita, dal momento che la rosa conta 35 giocatori. Nel Pescara sono addirittura 41, quindi neanche Breda soffrirà il problema della panchina corta.

Ecco le probabili formazioni di Pescara-Cremonese:

PESCARA (4-4-1-1): Fiorillo; Jaroszynski, Guth, Bocchetti, Balzano; Bellanova, Omeonga, Memushaj, Valdifiori; Galano, Ceter. All.: Breda.

CREMONESE (4-3-3): Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Bartolomei, Castagnetti, Valzania; Pinato, Strizzolo, Celar. All.: Pecchia.

Pescara Cremonese | Convocati

Ecco la lista dei convocati di entrambe le squadre:

Pescara Cremonese | Precedenti e curiosità

Pescara e Cremonese si sono incrociate per 6 volte in Serie B. In base alle statistiche, il risultato più probabile nella partita di domani è il pareggio: per ben 5 volte (83%) la gara è finita senza un vincitore, e tre di queste volte non c’è stato neanche un gol. L’ultimo incontro del 3 luglio 2020, però, ha visto vincere la Cremonese 1-0 grazie alla rete di Valzania subito dopo l’inizio della partita.


Leggi anche le conferenze stampa:

Fra i nuovi arrivi al Pescara in questa finestra invernale di calciomercato c’è José Machin. Si tratta più che altro di un ritorno: il giocatore aveva infatti indossato la maglia biancazzurra fra gennaio 2018 e gennaio 2020. È arrivato in squadra dal Monza con la formula del prestito, e tornerà in brianza alla fine di questa stagione. L’allenatore Breda ha già detto che lo userà come jolly, schierandolo sia come centrocampista che come mediano.

Per quanto riguarda la Cremonese, è arrivato in prestito dall’Atalanta il portiere Marco Carnesecchi, di soli vent’anni. I grigiorossi arrivano dunque a quota 5 portieri: fra questi c’è anche Enrico Alfonso, che non dovrebbe essere disponibile a causa di un infortunio alla schiena. L’altro ingresso della Cremonese è Paolo Bartolomei, arrivato da una squadra di Serie A, lo Spezia. Andrà ad infoltire la linea di centrocampo: a differenza di Carnesecchi non è in prestito, ma acquistato a titolo definitivo.