Spezia, Nzola salta altre due gare, ma Italiano può dormire sonni tranquilli

Lo Spezia giocherà le due gare della prossima settimana entrambe senza il suo capocannoniere M’Bala Nzola, out già ieri a Torino.

Spezia Nzola
M’Bala Nzola, attaccante dello Spezia (Credits: Getty Images)

Le Aquile di Italiano viaggeranno verso Roma dove affronteranno i giallorossi due volte nel giro di appena cinque giorni. Il primo confronto all’Olimpico sarà quello di martedì 19 gennaio alle 21.15 valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia, mentre il 23 gennaio si giocherà il match della diciannovesima giornata di Serie A. In entrambe le occasioni Vincenzo Italiano dovrà rinunciare a Nzola per colpa di una caviglia in disordine. L’attaccante, autore di nove gol in tredici partite in campionato, e vero trascinatore dei bianconeri, non riuscirà a recuperare in tempo le due sfide. Il suo ritorno in campo dovrebbe essere fissato per il 31 gennaio nella partita del Picco contro l’Udinese.

LEGGI ANCHE: Spezia | Nzola non recupera | Italiano rivoluziona l’attacco contro il Toro

Spezia, Piccoli e Galabinov possono sostituire Nzola

L’assenza è di quelle pesanti, ma lo Spezia ha trovato in casa gli uomini giusti per non rimpiangere troppo il proprio bomber. Ieri contro il Torino ha giocato dal primo minuto Piccoli, 19 anni in prestito dall’Atalanta, talento cristallino che Italiano ha coccolato dopo la gara. Il centravanti nonostante la giovane età si è già calato in una realtà fatta di sacrificio e tanta lotta. E’di questo che lo Spezia ha bisogno per salvarsi, Piccoli lo ha capito subito, e per un ragazzo così giovane non è sempre scontato. Giocherà lui dal primo minuto, ma le responsabilità non graveranno tutte sul giovanissimo talento.

Ieri negli ultimi minuti di gara è rientrato anche Galabinov, out da circa tre mesi per problemi fisici. Il trentaduenne non ha i novanta minuti nelle gambe, ma la sua esperienza tornerà sicuramente utile nella doppia sfida alla Roma. Nessuno dubita del suo rendimento, è stato l’uomo del primo gol in Serie a A dello Spezia, ancora prima ha trascinato le Aquile nel massimo campionato, Italiano sa che può contare su di lui. E su Piccoli ovviamente. La sensazione è che Nzola possa guarire con calma, lo Spezia ha bisogno dei suoi gol, ma le alternative hanno tutte le carte in regola per non farlo rimpiangere.