Empoli, Dionisi: “Complimenti ai ragazzi, ma guai a considerarci promossi”

L’Empoli ha vinto nello scontro diretto contro la Salernitana. Gli azzurri hanno calato un pokerissimo che non ha lasciato scampo agli avversari. La vetta è così blindata e la promozione diretta in Serie A può considerarsi un po’ più vicina. Il tecnico Alessio Dionisi ne ha parlato in conferenza stampa al termine del match.

dionisi
Alessio Dionisi, allenatore dell’Empoli (Photo/Getty Images)

L’Empoli non si è smentito nella diciottesima giornata di Serie B. Gli azzurri, impegnati tra le mura amiche contro la Salernitana, hanno messo a segno cinque reti senza dare alcun margine di manovra agli avversari. Una prestazione da dieci e lode in cui molti giocatori, esperti nonché giovani, hanno dato il meglio di sé. La squadra di Alessio Dionisi, grazie ai tre punti conquistati quest’oggi, sale a quota 37 in classifica. Nella prossima giornata dovranno affrontare un’altra squadra che ambisce alla promozione diretta, ovvero il Lecce, che ieri ha battuto la Reggina.

Leggi anche -> Empoli-Salernitana 5-0: Clamorosa manita, azzurri in fuga. Tabellino e classifica

Dionisi nel post-gara

Alessio Dionisi, intervenuto in conferenza stampa al termine del match, ha commentato la straordinaria prestazione della sua squadra: “Un risultato così rotondo fa notizia, ma speriamo di non fermarci qui. Sappiamo tutti che affrontavamo una squadra importante, la Salernitana anche oggi ha provato ad andare in porta e può mettere in difficoltà chiunque. Dirlo dopo un 5-0 può sembrare di circostanza, ma lo penso davvero. Bisogna fare i complimenti a ciascuno dei calciatori che è sceso in campo, ma guai a pensare di essere già stati promossi. Sarà sempre più complicato da qui in avanti. La qualità c’è, ma il campionato è ancora molto lungo. Sono convinto che anche chi è rimasto fuori avrebbe fatto la differenza. Difficilmente potranno capitare altre serate del genere, ma ovviamente ci godiamo il momento e il primo posto è un riconoscimento al lavoro di questo gruppo che non ha mai mollato, anche quando qualche pareggio in casa poteva abbatterci“.

Ora, tuttavia, la testa va alla prossima gara di campionato: “Ora ci aspetta la trasferta di Lecce, andremo lì con grande ambizione ma con la consapevolezza che siamo appena alla diciottesima e c’è tutto un girone di ritorno. Nessuno pensava potessimo disputare questo campionato, ma nulla accade per caso. Affronteremo il Lecce che, per organico, è la più autorevole candidata per il salto di categoria. Oggi, però, c’è un gruppo che merita grande rispetto e considerazione. Non farò nessun nome in particolare, né parlare troppo: risultato e prestazione si commentano da soli, saranno altri a soffermarsi fino alla prossima settimana. Stasera festeggeremo, nello spogliatoio e a casa con le famiglie. Da domani testa bassa e allenamenti ad alta intensità. E’ presto – conclude Dionisi per essere soddisfatti, ma è chiaro che vincere 5-0 con la Salernitana è un segnale molto forte. So che non posso sbagliare formazione perché chiunque gioca fa la differenza, rendo merito anche ai panchinari. Ricordo che a Napoli, pochi giorni fa, siamo stati veramente bravi. Il gruppo fa la differenza, il merito è solo dei ragazzi. Dispiace soltanto non avere i nostri tifosi allo stadio, spero che l’ambiente ci supporterà anche nei momenti di difficoltà“.

Leggi anche -> Salernitana, Bocchini: “Ci scusiamo con i tifosi, abbiamo sbagliato tutto”

Parisi: “Ottima gara, gli avversari ci temono”

Fabiano Parisi, che ha realizzato la rete del 4-0 nonché la prima con la maglia dell’Empoli, è intervenuto ai microfoni di DAZN al triplice fischio: “Abbiamo fatto un’ottima partita, sono molto contento del mio primo gol in Serie B, soprattutto perché l’ho realizzato contro una squadra che, essendo irpino, è molto rivale alla mia città. Come tutti sanno io vengo da Avellino e tifo per i lupi. Dedico la rete alla mia fidanzata e alla mia famiglia che mi ha sostenuto nei momenti difficili. Sono arrivato qui per dimostrare le mie qualità e devo continuare così, sempre al massimo. Siamo concentrati per la prossima partita a Lecce, dobbiamo migliorare qualcosa. Siamo primi in classifica, gli avversari ci temono”, ha detto il classe 2000.