Empoli, Dionisi: “Complimenti ai ragazzi, ma guai a considerarci promossi”

L’Empoli ha vinto nello scontro diretto contro la Salernitana. Gli azzurri hanno calato un pokerissimo che non ha lasciato scampo agli avversari. La vetta è così blindata e la promozione diretta in Serie A può considerarsi un po’ più vicina. Il tecnico Alessio Dionisi ne ha parlato in conferenza stampa al termine del match.

Alessio Dionisi, allenatore dell’Empoli (Photo/Getty Images)

L’Empoli non si è smentito nella diciottesima giornata di Serie B. Gli azzurri, impegnati tra le mura amiche contro la Salernitana, hanno messo a segno cinque reti senza dare alcun margine di manovra agli avversari. Una prestazione da dieci e lode in cui molti giocatori, esperti nonché giovani, hanno dato il meglio di sé. La squadra di Alessio Dionisi, grazie ai tre punti conquistati quest’oggi, sale a quota 37 in classifica. Nella prossima giornata dovranno affrontare un’altra squadra che ambisce alla promozione diretta, ovvero il Lecce, che ieri ha battuto la Reggina.

Leggi anche -> Empoli-Salernitana 5-0: Clamorosa manita, azzurri in fuga. Tabellino e classifica

Dionisi nel post-gara

Alessio Dionisi, intervenuto in conferenza stampa al termine del match, ha commentato la straordinaria prestazione della sua squadra: “Un risultato così rotondo fa notizia, ma speriamo di non fermarci qui. Sappiamo tutti che affrontavamo una squadra importante, la Salernitana anche oggi ha provato ad andare in porta e può mettere in difficoltà chiunque. Dirlo dopo un 5-0 può sembrare di circostanza, ma lo penso davvero. Bisogna fare i complimenti a ciascuno dei calciatori che è sceso in campo, ma guai a pensare di essere già stati promossi. Sarà sempre più complicato da qui in avanti. La qualità c’è, ma il campionato è ancora molto lungo. Sono convinto che anche chi è rimasto fuori avrebbe fatto la differenza. Difficilmente potranno capitare altre serate del genere, ma ovviamente ci godiamo il momento e il primo posto è un riconoscimento al lavoro di questo gruppo che non ha mai mollato, anche quando qualche pareggio in casa poteva abbatterci“.

Ora, tuttavia, la testa va alla prossima gara di campionato: “Ora ci aspetta la trasferta di Lecce, andremo lì con grande ambizione ma con la consapevolezza che siamo appena alla diciottesima e c’è tutto un girone di ritorno. Nessuno pensava potessimo disputare questo campionato, ma nulla accade per caso. Affronteremo il Lecce che, per organico, è la più autorevole candidata per il salto di categoria. Oggi, però, c’è un gruppo che merita grande rispetto e considerazione. Non farò nessun nome in particolare, né parlare troppo: risultato e prestazione si commentano da soli, saranno altri a soffermarsi fino alla prossima settimana. Stasera festeggeremo, nello spogliatoio e a casa con le famiglie. Da domani testa bassa e allenamenti ad alta intensità. E’ presto – conclude Dionisi per essere soddisfatti, ma è chiaro che vincere 5-0 con la Salernitana è un segnale molto forte. So che non posso sbagliare formazione perché chiunque gioca fa la differenza, rendo merito anche ai panchinari. Ricordo che a Napoli, pochi giorni fa, siamo stati veramente bravi. Il gruppo fa la differenza, il merito è solo dei ragazzi. Dispiace soltanto non avere i nostri tifosi allo stadio, spero che l’ambiente ci supporterà anche nei momenti di difficoltà“.

Leggi anche -> Salernitana, Bocchini: “Ci scusiamo con i tifosi, abbiamo sbagliato tutto”

Parisi: “Ottima gara, gli avversari ci temono”

Fabiano Parisi, che ha realizzato la rete del 4-0 nonché la prima con la maglia dell’Empoli, è intervenuto ai microfoni di DAZN al triplice fischio: “Abbiamo fatto un’ottima partita, sono molto contento del mio primo gol in Serie B, soprattutto perché l’ho realizzato contro una squadra che, essendo irpino, è molto rivale alla mia città. Come tutti sanno io vengo da Avellino e tifo per i lupi. Dedico la rete alla mia fidanzata e alla mia famiglia che mi ha sostenuto nei momenti difficili. Sono arrivato qui per dimostrare le mie qualità e devo continuare così, sempre al massimo. Siamo concentrati per la prossima partita a Lecce, dobbiamo migliorare qualcosa. Siamo primi in classifica, gli avversari ci temono”, ha detto il classe 2000.

Chiara Ferrara

Published by
Chiara Ferrara

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago