Pirlo boccia tutti: “Non potevamo fare peggio di così”

La Juventus esce a mani vuote da San Siro, battuta 2-0 dall’Inter di Antonio Conte. Bianconeri poco pericolosi e penalizzati dalle tante assenze. Il rammarico di Andrea Pirlo a fine gara.

Vidal e Barella hanno consentito all’Inter di mettere le mani sul Derby d’Italia numero 175. Ma la Juventus ha opposto poca resistenza: i bianconeri sono incappati in una prestazione negativa e non si sono quasi mai resi pericolosi dalle parti di Handanovic.

Deluso e arrabbiato il tecnico della Juventus che a fine gara ha bocciato tutti.

Pirlo: “Atteggiamento sbagliato”

“Abbiamo sbagliato l’atteggiamento, fin dall’inizio. Quando in queste partite non hai la rabbia per vincere i duelli diventa difficile. Non siamo scesi in campo, siamo stati troppo passivi e quando non sei aggressivo vai incontro a queste partite. È una brutta partita, non ce l’aspettavamo e non potevamo fare una partita peggiore di questa”.

“Ci siamo abbassati, siamo stati timorosi, avevamo paura del gioco d’attacco dell’Inter, quindi nella testa abbiamo pensato solamente a fare la fase difensiva, neanche troppo aggressiva e avevamo poi poco spazio per avere in mano la partita. Quando non hai in mano la partita e dai il campo a loro per il contropiede poi diventano devastanti”.

“La mia notte peggiore”

“La notte peggiore da quando guido la Juventus? Sì, è una brutta sconfitta, non ce l’aspettavamo, non potevamo fare una partita peggiore di questa, però adesso dobbiamo rialzare la testa perché mercoledì ci giochiamo una finale” (c’é la Supercoppa Italiana contro il Napoli, ndr)

“Sono arrabbiato perché in queste partite devi mettere la stessa voglia e la stessa rabbia degli altri per poter essere sullo stesso livello, poi le qualità dei singoli vengono a parte. La foga agonistica in queste partite va messa alla pari, non l’abbiamo messa fin dall’inizio e poi il risultato è questo”.

Ambizioni intatte

Un k.o. che fa male ma che secondo l’ex centrocampista della Nazionale non cambierà gli obiettivi della Juventus.

“Le nostre ambizioni rimangono le stesse, è un passo falso contro una squadra importante, però in un lungo percorso capita di avere questi passi falsi. Peccato perché avevamo una serie positiva da portare avanti. Un atteggiamento così però non può capitare a una squadra come la Juventus che deve venire qui con una certa ambizione, quella di proporre il nostro gioco, invece siamo stati troppo timorosi, troppo in balia delle loro giocate, abbiamo pensato poco a fare le nostre”.

Fase offensiva bocciata da Pirlo

Per ritrovare la strada della vittoria, la Juve non dovrà ripetere la prestazione offensiva di questa sera.

“Siamo stati troppo lenti nel far girare la palla e lo abbiamo fatto soprattutto facendo girare i difensore, invece dovevamo farla girare tramite i centrocampisti per portarli da una parte all’altra e provare a fare l’uno contro uno di Chiesa da una parte con l’inserimento di ramsey tra le linee dall’altra, per portare fuori uno dei loro centrali. Quello non abbiamo fatto perchè se giri sempre da dietro con i tre difensori loro fanno presto a sistemarsi, invece non è stato così. Siamo passati poco dai centrocampisti, abbiamo trovato pochi passaggi fltranti tra le mezzale, loro si chiudevano bene, quindi se giri sempre da dietro poi il gioco diventa troppo lento e attendibile da parte dell’Inter”.

LEGGI ANCHE ———–> Conte fa i complimenti ai suoi: “Partita quasi perfetta”

LEGGI ANCHE ———–> Inter-Juventus 2-0 | Tabellino | Cronaca della partita | Pagelle | Highlights

LEGGI ANCHE ———–> Inter-Juventus 2-0: il Derby d’Italia è nerazzurro