Lazio-Parma 2-1: sintesi, tabellino, la Lazio conquista i quarti

Bella partita allo stadio Olimpico, la sblocca Parolo per la Lazio nel primo tempo. Parma che reagisce e trova il pareggio nella ripresa con Mahila. Ci pensa Muriqi a chiudere i giochi al 90°. I biancocelesti conquistano i quarti di finale.

Lazio-Parma (Marco Rosi via gettyImages)

Ottavi di finale di Coppa Italia che si chiudono con Lazio-Parma con calcio d’inizio alle ore 21:15. In palio c’è l’accesso ai quarti di finale contro l’Atalanta. I biancocelesti vinsero contro i ducali nell’ultimo confronto in campionato per 0-2 al Tardini. Simone Inzaghi ha vinto sei volte il trofeo in carriera tra campo e panchina. Non sarà una partita semplice, davanti ci sono i ragazzi di D’Aversa pronti a una prestazione migliore dell’ultima gara. I gialloblù sono ancora a secco di vittorie dal ritorno del tecnico in panchina. Molti big fuori nelle due squadre dal 1° minuto.

Sintesi

Prova ad attaccare il Parma ad inizio partita, bravo Strakosha in uscita su Brunetta. Ci prova anche la Lazio con Fares al 7° minuto ma è bravo Cyprien in copertura. Palo della Lazio, bravo Muriqi a calciare col sinistro e colpire il montante alle spalle di Colombi al minuto 14. Buona occasione per Brunetta nei crociati col tiro sporcato dalla difesa laziale al 20° minuto. Doppia chance per la Lazio con Muriqi e il secondo palo colpito da Pereira. Al 23° minuto la sblocca Marco Parolo, gol della Lazio con un colpo di testa in solitaria in area. Fase di gioco intervallata da parecchi falli e Lazio che controlla il vantaggio nel primo tempo.

Via al secondo tempo senza cambi nelle due squadre. Tanti cambi di fronte ma poche occasioni in questa ripresa quando siamo al minuto 55. Doppio cambio nella Lazio dentro Correa e Patric per Pereira e Milinkovic al 59°. Anche il Parma opera un doppio cambio con Hernani e Brugman che rilevano Cyprien e Dezi. Primo squillo di Correa al 67° dopo una buona serpentina ma non trova un tiro potente. Mister Inzaghi cambia le fasce, si rivede Lulic in campo dopo un anno di assenza, dentro anche Marusic. Il Parma colpisce la traversa al minuto 72 con Mihaila. Un minuto dopo crociati ancora vicini al pareggio con Kurtic su punizione. Pareggio Parma con  Mihaila bravo a freddare Strakosha col destro al minuto 83. Al 90° minuto ci pensa Muriqi a riportare in vantaggio la Lazio con un bel colpo di testa che sbatte sulla schiena di Colombi, autogol per il portiere gialloblù. Fischio finale. 

Tabellino | Lazio-Parma 2-1

Lazio (3-5-2): Strakosha; Parolo, Hoedt, Acerbi; Lazzari (71°Marusic), Milinkovic-Savic (59°Patric), Escalante, Akpa Akpro, Fares (70°Lulic); Pereira (59°Correa), Muriqi .

Parma (4-3-3): Colombi; Busi, Dierckx(76°Camara), Dezi (62°Hernani), Ricci; Cyprien (62°Brugman), Kurtic, Sohm; Mihaila, Brunetta, Sprocati.

Marcatori: 23° Parolo, 83° Mihaila, 90° Colombi (autorete)

Ammonizioni: 

 

 

 

 

Formazioni ufficiali

Lazio (3-5-2): Strakosha; Parolo, Hoedt, Acerbi; Lazzari, Milinkovic-Savic, Escalante, Akpa Akpro, Fares; Pereira, Muriqi.

Parma (4-3-3): Colombi; Busi, Dierckx, Dezi, Ricci; Cyprien, Kurtic, Sohm; Mihaila, Brunetta, Sprocati.

 

 

LEGGI ANCHE ->Lazio, Simone Inzaghi presenta gli ottavi di Coppa Italia

LEGGI ANCHE ->Parma, mister D’Aversa prima della Lazio “Dobbiamo giocare al massimo”

Probabili formazioni

Lazio: Torna tra i titolari Vavro. Assente invece  Ciro Immobile tra le fila dei biancocelesti, con Simone Inzaghi volto a schierare in campo Muriqi, sperando che l’attaccante kosovaro riesca a trovare la sua prima rete in Italia, e Andreas Pereira in attacco. In porta torna Strakosha, pronto a guidare la difesa a tre che vede Parolo, Hoedt e Acerbi, con Milinkovic, Escalante e Akpa Akpro interni di centrocampo e Lazzari e Fares ad agire sulla fascia. Indisponibili Luis Alberto e Felipe Luiz nelle fila della squadra di Inzaghi.

Probabile formazione (3-5-2): Strakosha; Parolo, Hoedt, Acerbi; Lazzari, Milinkovic, Escalante, Akpa Akpro, Fares; Pereira, Muriqi.

Parma: Una formazione giovanissima quella che mister D’Aversa schiererà in campo, forte delle assenze di Cornelius, Inglese, Kucka, Iacoponi, Gagliolo e molti altri titolari della formazione ducale. In porta chance per il vice Sepe, Colombi, che guiderà una verdissima difesa con Busi e Ricci laterali e i Primavera Bane e Dierckx centrali. A centrocampo ancora Brugman in regia, con Cyprien e Sohm mezze ali, mentre davanti Adorante sarà la prima punta, con Sprocati e Mihaila larghi sull’esterno.

Probabile formazione (4-3-3): Colombi; Busi, Dierckx, Bane, Ricci; Cyprien, Brugman, Sohm; Mihaila, Adorante, Sprocati.

LEGGI ANCHE ->Lazio, pronto il rinnovo per Inzaghi: trovato l’accordo

LEGGI ANCHE ->Milan, Conti-Parma: è fatta! Il terzino ha svolto le visite mediche

Precedenti

Sono tre i precedenti in Coppa Italia tra Lazio e Parma. Due successi e un pareggio a favore dei biancocelesti. L’ultimo confronto risale alla stagione 2013-2014, 2-1 in favore dei laziali grazie ad una doppietta di Bryan Perea.

Curiosità

La Lazio ha superato gli ottavi di finale di Coppa Italia in tutte le ultime nove edizioni della competizione: l’ultima eliminazione per i biancocelesti a questo fase del torneo risale al 2010/11, contro la Roma. Il Parma ha vinto quattro delle ultime cinque partite di Coppa Italia, tanti successi quanti nelle precedenti 11 gare nelle competizione . Il Parma ha trovato il gol in tutte le ultime due trasferte di Coppa Italia e potrebbe arrivare a tre di fila per la prima dal 2005, in quel caso contro Cavese, Padova ed Empoli. Il Parma è l’unica squadra che non è andata a segno con giocatori italiani in questa Serie A. L’unico marcatore italiano in stagione dei Crociati è Andrea Adorante, in gol in Coppa Italia contro il Pescara.

Gestione cookie