Italiano: “Non dobbiamo abbassare la guardia”

Un bizzarro scherzo dei calendari di Coppa Italia e Campionato ripropone Roma-Spezia, a pochi giorni dalla brillante prestazione dei liguri all’Olimpico. Per Italiano sarà fondamentale non abbassare la guardia.

"Non abbassare la guardia"
Il tecnico Italiano esorta a mantenere alta la concentrazione (by Getty Images)

Lo Spezia vola sulle ali dell’entusiasmo

Siamo ovviamente contenti di aver passato il turno di Coppa Italia, certo, è chiaro. Felici per la prestazione della squadra e di chi aveva giocato meno finora e aveva bisogno di mettere minutaggio nelle gambe. La qualificazione ai quarti ci rende molto soddisfatti, ma adesso testa a sabato.

LEGGI ANCHE -> Fonseca: “Sento la fiducia del Presidente”

Dobbiamo gioire, è vero, ma adesso, come dicevo, è il momento di tornare a focalizzarci sul campionato, che è tutta un’altra storia. Occorre archiviare la Coppa e mettere la testa al campionato.

Domani sappiamo che sarà dura, incontreremo un avversario che avrà sicuramente il dente avvelenato. Ora si torna a cercare di fare punti importanti per la classifica. Dovremo prepararci con attenzione per continuare ad allungare questa striscia di risultati, continuando con questa mentalità che ci sta portando risultati senza abbassare la guardia come detto”.

Cambierà qualcosa Fonseca? Non so cosa farà l’avversario, pensiamo a noi stessi e a provare a metterli in difficoltà come abbiamo fatto martedì. Quindi indipenentemente da loro, dovremo essere bravi a prepararla al meglio.

Sui recuperi degli acciaccati

Sta ritrovando giocatori importanti… Piano piano stiamo portando in condizione tutti, come Galabinov che non giocava da tantissimo tempo, sono contento per il gol e per quello che ha fatto. Saponara pure…è un giocatore importante e occorre dargli condizione, stando anche attenti a non caricarlo troppo, nonostante abbia tenuto per 120 minuti martedì sera.

Recuperiamo molti giocatori, come Ricci, Acampora, Bastoni, Verde…sono tutte risorse preziose per il nostro gruppo e dobbiamo cercare di sfruttarle tutte.

Il video dell’intervista del tecnico Vincenzo Italiano, dal canale ufficiale dello Spezia Calcio su You Tube.