Carlos Sainz, primo giorno in Ferrari: “Una grande emozione”

Il pilota spagnolo ha effettuato ben 100 giri sulla monoposto del 2018. Carlos Sainz ha poi svelato le sue sensazion: “Ero emozionato durante il primo giro. Sono soddisfatto del lavoro svolto”.

carlos sainz
La prima volta di Carlos in rosso – meteoweek.com (Photo by Rudy Carezzevoli/Getty Images)

Primo giorno alla scuola di Fiorano per Carlos Sainz. Il pilota spagnolo, ingaggiato dalla Ferrari per le prossime due stagioni in Formula 1 dopo gli anni fantastici in McLaren, ha effettuato ieri i suoi primi giri a bordo di una monoposto della scuderia del Cavallino Rampante. Il sostituto di Sebastian Vettel al volante della Rossa ha compiuto oltre 100 giri sul circuito di Fiorano, per cercare di trovare il giusto feeling con una Ferrari che sta pian piano imparando a conoscere. Tra l’altro, a suo sostegno è apparso uno striscione con scritto “Vamos Carlos” durante il pomeriggio.

La giornata di Carlos Sainz è stata particolare. Affiancato dal team al gran completo e sostenuto dal papà, lo spagnolo ha condotto il lavoro con grande serietà e abnegazione. E al termine della sua prima sessione in Ferrari, ha svelato le sue sensazioni: “Credo che non dimenticherò mai la giornata di oggi. Questa mattina la sveglia è suonata all’alba perché avevamo delle riunioni molto presto prima di cominciare a girare. Quando sono arrivato in pista e ho visto la Ferrari con il mio numero 55 mi sono molto emozionato, lo stesso è accaduto durante il primo giro“.

Non appena si è sciolta la tensione da primo giorno di scuola, Carlos Sainz ha abbassato la testa e ha iniziato a martellare. La sua intenzione è quella di trovare il limite, avere un dialogo fitto e costante con il team per applicare migliorie alla vettura. Ma per il momento si può essere soddisfatti: “Poi abbiamo iniziato il lavoro e devo dire che sono molto soddisfatto, perché siamo riusciti a completare il programma e per me è stato possibile familiarizzare con tutto: dai tecnici ai meccanici, dal volante alle procedure che sono ovviamente un po’ diverse rispetto alle vetture che ho guidato sin qui“.

Leggi anche -> Sainz risponde alle critiche | “Andare in Ferrari non è un passo indietro

Come abbiamo già accennato, al fianco di Carlos Sainz ieri c’era anche il papà. Dopo l’avventura dolce-amara alla Dakar 2021, Carlos senior ha voluto presenziare in una giornata così importante per il figlio. E l’ex della McLaren ha ammesso di aver apprezzato molto: “È stato molto bello poter avere a fianco mio padre in un momento così importante per me e per aver reso possibile tutto questo ringrazio Mattia, Laurent e tutta la Ferrari. Sono molto contento, meglio di così non potevamo cominciare“.

Leggi anche -> Binotto detta le condizioni in Ferrari | “Leclerc-Sainz, niente gerarchie”

Nella giornata odierna, si svolgerà la terza sessione di test in quel di Fiorano per la Ferrari. Carlos Sainz tornerà al volante della vettura del 2018, la SF71H, per la sessione mattutina. Nel pomeriggio, invece, toccherà a Mick Schumacher prendere confidenza con la Rossa. Il tedesco, prossimo al debutto tra i grandi al volante della Haas, sarà il protagonista dei test di domani mattina, mentre nel pomeriggio toccherà a un altro collaudatore, Callum Ilott. Per Charles Leclerc, invece, la giornata di ieri è stata quella del seat fit su quella che dovrà essere la monoposto del 2021.