Manchester United, che esordio per Amad Diallo: doppietta con il Liverpool

L’ex giocatore dell’Atalanta Amad Diallo ha finalmente esordito con la maglia del Manchester United. Per l’attaccante italo-ivoriano è stato un successo: grazie alla sua doppietta è riuscito a strappare la vittoria 3-6.

Amad Diallo parla durante la sua presentazione ufficiale dopo il suo trasferimento dall'Atalanta, gennaio 2021 (foto © Manchester United)
Amad Diallo parla durante la presentazione ufficiale dopo il suo trasferimento dall’Atalanta al Manchester United, gennaio 2021 (foto © Manchester United)

Si era creata una certa attesa anche in Inghilterra per l’esordio di Amad Diallo con la maglia del Manchester United. Il calciatore, appena diciottenne, è stato uno degli acquisti più costosi nella storia del club per una giovane promessa. Se per Anthony Martial i Red Devils spesero oltre 43 milioni di sterline per farlo arrivare dal Monaco, Diallo è costato circa 37 milioni di sterline.

Amad Diallo è sceso in campo con il Manchester United U23 per la partita in trasferta con il Liverpool U23. Il suo apporto è stato decisivo: con una doppietta ha regalato la vittoria allo United per 3-6. All’attaccante italo-ivoriano sono bastati appena 13 minuti per entrare in confidenza con il calcio inglese: da una posizione centrale ha insaccato nell’angolino in basso a destra con il sinistro.

Diallo, che è stato schierato come ala destra in un 4-2-3-1, è riuscito fin dalla prima presenza a giocarsi tutti i 90′ di gioco. Al 73′ è arrivata anche l’occasione per firmare la seconda rete, questa volta su calcio di rigore. Impossibile non notare che gli altri quattro gol dei Red Devils sono stati segnati tutti dalla punta Joe Hugill, di appena 17 anni.

Da sinistra: Amad Diallo (quando giocava con il nome di Amad Traoré) e Roberto Piccoli festeggiano la vittoria della Primavera Tim Supercup, 28 ottobre 2019 (foto di Emilio Andreoli/Getty Images per Lega Serie A)
Da sinistra: Amad Diallo (quando giocava con il nome di Amad Traoré) e Roberto Piccoli festeggiano la vittoria della Primavera Tim Supercup, 28 ottobre 2019 (foto di Emilio Andreoli/Getty Images per Lega Serie A)

Manchester United, Solskjaer: “Presto il debutto di Amad Diallo”

L’allenatore del Manchester United Ole Gunnar Solskjaer aveva parlato in questi termini di Amad Diallo in conferenza stampa: “Con Amad è una situazione particolare. Sta affrontando un programma di allenamento. Si sta comportando bene, e non passerà molto tempo prima che lo possa far giocare in squadra“.


Leggi anche.

Amad Diallo ha dunque replicato quanto fatto con l’esordio con la maglia della prima squadra dell’Atalanta, dove è stato tesserato dal 2015 ad inizio 2021. Il 27 ottobre 2019, quando giocava con il nome di Amad Traoré, segno all 83′ il gol che sigillò il 7-1 con l’Udinese su assist di Marten De Roon.