Pisa-Reggiana 1-0, basta il gol di Marconi: cronaca e tabellino del match

Pisa-Reggiana è l’incontro che apre per le due squadre il girone di ritorno in serie B. La rete del bomber in chiusura del primo tempo vale tre punti d’oro per i toscani. Per gli emiliani c’è il rammarico per non aver sbloccato la gara per primi.

pisa-reggiana
L’esultanza di Michele Marconi – meteoweek.com (Photo by Paolo Bruno/Getty Images for Lega Serie B)

Pisa-Reggiana | Cronaca del match

Basta Marconi. Si può riassumere così l’andamento di Pisa-Reggiana, gara che ha riportato alla vittoria la formazione guidata da Luca D’Angelo, al cospetto di una squadra rinnovata ma incapace di esprimersi al suo meglio.

La partita inizia con buoni spunti da una parte dell’altra. La Reggiana prova a giocarsela a viso aperto, non senza scoprirsi di fronte alle iniziative del Pisa. Il primo tentativo degno di nota è di Radrezza, che riceve da Laribi ma trova Gori (preferito a Perilli) sulla sua strada. Dopo le fiammate iniziali si vive una fase di stasi, ma dopo la mezz’ora sono ancora gli ospiti a sfiorare il gol: Muratore ci prova da fuori area, Gori è battuto ma la palla esce di pochissimo. Poi si sveglia Marconi, che al 37′ fa le prove generali del gol sbagliando da pochi passi dopo una respinta di Cerofolini su Vido. Al 45′, però, arriva la rete: sponda di Palombi per il bomber che stavolta fa secco il portiere.

La ripresa inizia senza cambi, ma con una Reggiana visibilmente colpita dalla rete incassata prima dell’intervallo. Così Vido cerca di approfittarne con un tiro da posizione impossibile: Cerofolini c’è. Gli ospiti ci mettono qualche minuto prima di tornare in partita, ma i difensori del Pisa giocano una gran partita e sventano ogni minaccia. Il secondo tempo scivola via senza grossi affanni per i nerazzurri, ci pensa Vido a smuovere un po’ le acque con un altro tentativo sventato che si perde a lato. La girandola dei cambi non cambia più di tanto la sostanza, l’ultimo tentativo è di Cambiaghi ma Gori si fa trovare pronto.

Così il Pisa può concludere senza grossi affanni una gara in cui ha rischiato solo nei primi minuti. La Reggiana, invece, interrompe subito la striscia positiva.

Tabellino

PISA – REGGIANA 1-0

Marcatori: 45′ Marconi

PISA – Gori, Birindelli, Caracciolo, Meroni, Lisi, Gucher, Marin (73′ Siega), Quaini (81′ De Vitis), Vido (81′ Soddimo), Palombi (73′ Marsura), Marconi (90′ Varnier). A disposizione: Perilli, Loria, Pisano, Mastinu, Bechini. Allenatore Luca D’Angelo.

REGGIANA – Cerofolini; Libutti, Rozzio, Ajeti (73′ Costa), Gyamfi; Muratore, Espeche (73′ Pezzella), Laribi (81′ Cambiaghi); Radrezza; Ardemagni, Mazzocchi (73′ Zamparo). A disposizione: Voltolini, Venturi; Martinelli, Yao, Zampano, Lunetta, Kirwan, Del Pinto. Allenatore Massimiliano Alvini.

ARBITRO – Paterna di Teramo. Assistenti: Dei Giudici-Trinchieri

NOTE – ammoniti Ajeti, Laribi, Libutti, Marin, Lisi

Classifica

Empoli 41
Monza 34
Salernitana 34
Cittadella 33
Spal 33
Chievo 32
Lecce 31
Pordenone 29
Venezia 29
Frosinone 27
Pisa 26
Vicenza 22
Brescia 21
Cosenza 20
Cremonese 19
Reggina 18
Reggiana 18
Ascoli 17
Entella 17
Pescara 16

Pisa-Reggiana | Presentazione della sfida

Pisa-Reggiana apre il programma del girone di ritorno per le due squadre, entrambe a caccia di punti importanti per concludere un mese di gennaio particolarmente convulso. Si tratta di due formazioni che hanno entrambe un bisogno vitale di un risultato positivo.

La squadra toscana, allenata da Luca D’Angelo, nella prima partita sotto la gestione del nuovo proprietario Knaster, non ha particolarmente brillato. Infatti è arrivata la sconfitta di Chiavari contro l’Entella, con una rimonta viziata forse da un errore arbitrale per un gol annullato ai nerazzurri. Tuttavia il Pisa ora vuole reagire per proseguire la scalata verso la zona playoff, che al momento dista sei punti. E dunqur non è affatto irraggiungibile.

Gli emiliani, invece, hanno un bisogno assoluto di fare punti per invertire il trend negativo. La vittoria della scorsa settimana, in casa contro il Vicenza, non può e non deve restare un episodio per la formazione allenata da Massimiliano Alvini, che deve uscire dalla zona pericolosa della classifica. I granata sono reduci da una bella serie di movimenti di mercato, come l’arrivo dell’esperto Karim Laribi Un altro tassello in più per dare la caccia alla salvezza.

Fischio d’inizio all’Arena Garibaldi alle ore 16, arbitrà Paterna di Teramo.

Probabili formazioni

Il Pisa riparte da una formazione molto simile a quella vista nelle scorse partite. Mister D’Angelo dovrà fare a meno dello squalificato Benedetti, oltre che degli indisponibili MasucciSibilliMasetti. Per questo motivo al centro della difesa ci sarà spazio per Meroni al fianco del condottiero Caracciolo. Per il resto poche novità, anche se è in corso un ballottaggio in attacco: al momento Marsura è in vantaggio su Palombi per affiancare il bomber Marconi. Parte dalla panchina il nuovo acquisto Mastinu.

PISA – Perilli, Birindelli, Meroni, Caracciolo, Lisi, Gucher, Marin, Mazzitelli, Vido, Marsura, Marconi. A disposizione: Loria, Gori, Pisano, Belli, Varnier, Siega, Soddimo, Bechini, Quaini, De Vitis, Palombi, Mastinu. Allenatore Luca D’Angelo

Tante novità per la Reggiana grazie agli interventi effettuati dalla società sul mercato. Sono due i nuovi acquisti che con ogni probabilità saranno titolari all’Arena Garibaldi: l’ultimo arrivato Laribi in mezzo al campo e Ardemagni al centro dell’attacco. Per il resto mister Alvini ritrova Espeche in cabina di regia, con Muratore che finalmente sta bene e giocherà titolare. Mazzocchi sarà la seconda punta, fuori Varone per squalifica.

REGGIANA – Cerofolini, Libutti, Ajeti, Rozzio, Gyamfi, Muratore, Espeche, Laribi, Radrezza, Mazzocchi, Ardemagni. A disposizione: Voltolini, Venturi, Martinelli, Yao, Costa, Zampano, Lunetta, Kirwan, Pezzella, Del Pinto, Cambiaghi, Zamparo. Allenatore Massimiliano Alvini

ARBITRO – Paterna di Teramo. Assistenti: Dei Giudici-Trinchieri

Rivivi il prepartita

Pisa-Reggiana | Precedenti e curiosità

Pisa-Reggiana si è già giocata ben 26 volte, relativamente agli incontri disputati all’Arena Garibaldi. In quattordici occasioni sono stati i padroni di casa ad avere la meglio, contro cinque successi per la formazione emiliana e sette occasioni in cui la gara si è conclusa in parità.

Il primo precedente risale al campionato di Prima Divisione 1924/25: in quel caso vinsero i nerazzurri con il punteggio di 2-0. Dopodichè c’è voluto un quarto di secolo prima che le due squadre si ritrovassero in campo: 28 maggio 1950, altra vittoria toscana per 3-0. I padroni di casa hanno vinto in altre due occasioni, sempre in cadetteria e negli Anni Cinquanta. Nel decennio successivo sono arrivate le prime due vittorie emiliane (0-2 nel 1965/66 e 0-1 nella stagione successiva). Poi è stata la volta dei primi tre pareggi, tutti e tre a reti inviolate tra la fine degli Anni Sessanta e il campionato cadetto 1981/82.

L’1 ottobre 1989 il Pisa torna a vincere e lo fa con il punteggio di 2-1, mentre nella stagione successiva ai toscani basta un gol di Scarafoni per vincere. Lo 0-1 firmato Sacchetti del 10 gennaio 1993 è l’ultimo precedente in serie B tra le due squadre. Pisa-Reggiana si rigiocherà il 23 gennaio del 2000 in serie C1: vittoria casalinga per 2-0. I primi due incontri del nuovo millennio vedono altrettante vittorie degli ospiti (0-2 a fine 2001 e 2-4 l’anno successivo). Poi sono arrivate due vittorie dei padroni di casa: 2-1 il 18 marzo 2012 e 3-0 il 2 ottobre 2013.

Infine l’ultimo precedente, risalente al campionato di serie C 2014/15: il 20 settembre è un deludente 0-0.