Cittadella-Cremonese 1-1, cronaca in diretta: Donnarumma acciuffa il pari

La partita di Serie B Cittadella-Cremonese è stata largamente dominata dagli ospiti, che sono passati subito in vantaggio con la rete di Gaetano. A pochi minuti dalla fine dell’incontro, però, Donnarumma ha trovato l’occasione del pareggio con un tiro dalla distanza.

Palla contesa in campo durante la partita di Serie B Cremonese-Cittadella del 27 settembre 2020 (foto © A.S. Cittadella 1973)
Palla contesa in campo durante la partita di Serie B Cremonese-Cittadella del 27 settembre 2020 (foto © A.S. Cittadella 1973)

Cittadella Cremonese 1-1 | Cronaca della partita

Primo tempo: fendente solitario di Gaetano, errore Strizzolo

La Cremonese entra subito in partita e dimostra di aver capito come diventare più aggressiva negli ultimi metri di campo. È Gaetano che al 2′ sblocca il risultato facendo tutto da solo: si aggiusta il pallone dai 18 metri e dal limite dell’area ha trafigge il portiere avversario Kastrati. Gran mattatore è Valzania, che cerca di alzare i ritmi di una gara già intensa.

A pochi minuti di distanza Strizzolo si mangia clamorosamente l’occasione del raddioppio, tirando la palla addosso al difensore avversario.  Continua il dominio della Cremonese grazie anche all’ottima marcatura di Ravanelli e Bianchetti su Ogunseye. Negli ultimi minuti si accende il Cittadella, che prova inutilmente l’assedio in area avversaria con D’Urso e Proia.

Secondo tempo : entrano i nuovi acquisti della Cremonese, Donnarumma beffa Carnesecchi

Anche il secondo tempo diverte e viene giocato a viso aperto da entrambe le formazioni. Strizzolo porta la Cremonese molto vicino al pareggio in un paio di occasioni che costringono Kastrati agli straordinari. Al 46′ c’è il debutto di Baez che entra al posto di Celar, mentre Colombo si dà il cambio con Strizzolo al 66′.

Arriva inaspettatamente dai 25 metri il tiro di Daniele Donnarumma che con il sinistro segna il pareggio 1-1 al 87′ buttando la palla nell’angolino sinistro della porta. I Granata tentano l’impossibile negli ultimi secondi per passare in vantaggio, ma il triplice fischio convalida il pareggio del Tombolato.

Cittadella Cremonese 1-1 | Tabellino | Classifica

CITTADELLA-CREMONESE 1-1: 3′ Gaetano (Cr), 88′ Donnarumma (Ci).

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro, Frare, Perticone, Donnarumma; Proia, Pavan, Branca; D’Urso; Tavernelli, Ogunseye.
Indisponibili: Vita.

CREMONESE (4-3-3): Carnesecchi; Bartolomei, Bianchetti, Valzania, Valeri; Strizzolo, Castagnetti, Zortea; Ravanelli, Gaetano, Celar.
Indisponibili: Crescenzi, Fiordaliso, Zaccagno, Ceravolo.

ARBITRO: Lorenzo Maggioni di Lecco.

AMMONITI: 28′ Tavernelli (Ci), 61′ Bartolomei (Cr), 76′ Carnesecchi (Cr), 83′ Valeri (Cr), 90′ Pinato (Cr), 93′ Donnarumma (Ci)

ESPULSO: 92′ Ogunseye (Ci).


Leggi anche le interviste post-partita:

Questa è la classifica di Serie B al termine di Cittadella-Cremonese:

Empoli 41
Monza 35
Chievo Verona 35
Cittadella 34
SPAL 34
Salernitana 34
Lecce 31
Pordenone 29
Venezia 29
Frosinone 27
Pisa 26
Vicenza 22
Brescia 21
Cosenza 20
Cremonese 20
Reggina 18
Reggiana 18
Ascoli 17
Virtus Entella 17
Pescara 16

Cittadella Cremonese | Formazioni ufficiali

Di seguito le formazioni ufficiali di Cittadella Cremonese:

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro, Frare, Perticone, Donnarumma; Proia, Pavan, Branca; D’Urso; Tavernelli, Ogunseye.
Indisponibili: Vita.

CREMONESE (4-3-3): Carnesecchi; Bartolomei, Bianchetti, Valzania, Valeri; Strizzolo, Castagnetti, Zortea; Ravanelli, Gaetano, Celar.
Indisponibili: Crescenzi, Fiordaliso, Zaccagno, Ceravolo.

Cremonese, ecco la formazione titolare in campo con il Cittadella il 31 gennaio 2021

Cittadella Cremonese | Probabili formazioni

Diventa molto difficile prevedere le probabili formazioni di Cittadella-Cremonese in questa fase finale di calciomercato. Di sicuro, entrambi gli allenatori hanno lamentato delle carenze nel proprio reparto offensivo, che hanno confermato che sarà rimaneggiato, soprattutto dal punto di vista tattico.

La Cremonese, grazie all’acquisto del difensore Coccolo e degli attaccanti Colombo e Baez, intende risalire la classifica di Serie B diventando una squadra vincente. Al contrario, il Cittadella, arriva da due pesanti sconfitte e dovrà dimostrare di riuscire a gestire l’incognita dell’avversario tornando a vincere.

Ecco le probabili formazioni di Cittadella Cremonese:

CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Ghiringhelli, Perticone, Adorni, Benedetti; Proia, Pavan, Branca; Gargiulo; Tsadjout, Ogunseye.
Indisponibili: Vita.

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Terranova, Valeri; Bartolomei, Castagnetti; Pinato, Ciofani, Celar; Colombo.
Indisponibili: Crescenzi, Fiordaliso, Zaccagno, Ceravolo.

Cittadella Cremonese | Convocati

Ecco i convocati di Venturato e Pecchia per la partita di Serie B del 31 gennaio:

Cittadella Cremonese | Precedenti e curiosità

La partia dell’andata del girone di Serie B si è conclusa con la vittoria 0-2 del Cittadella grazie alle reti di Ogunseye e Benedetti. Le statistiche dei 19 precedenti incroci fra le due squadre vedono come risultato favorito la vittoria dei Granata o il pareggio. Bisogna tenere però presente i recenti acquisti sul mercato dei grigiorossi, che rendono imprevedibile la squadra.


Leggi anche le conferenze stampa:

Gli ex della partita sono numerosi. Per quanto riguarda la Cremonese, Venturato ha infatti ammesso di ricordare con molto piacere i suoi trascorsi sulla panchina grigiorossa, ma anche Romano Perticone è stato nella squadra lombarda. Gli ex del Cittadella sono davvero tanti: Enrico Alfonso, Luca Valzania, Paolo Bartolomei, Zan Celar e Luca Strizzolo.

Ecco le statistiche della partita diffuse dal Cittadella:

Questo, invece, è il magazine della Cremonese dedicato alla partita con il Cittadella del 31 gennaio:

https://losportcremonese.it/2519117