Nell’ultima giornata di calciomercato invernale, l’Atalanta ha ufficializzato l’acquisto di Viktor Kovalenko dallo Shakhtar Donetsk. Ecco quanto durerà il contratto ed i piani di Gasperini per il giovane trequartista, che potrebbe rimpiazzare Papu Gomez.
Viktor Kovalenko era arrivato dall’Ucraina a Bergamo già domenica 31 gennaio, e si pensava che potesse anche andare sulla tribuna del Gewiss Stadium per seguire la partita di Serie A Atalanta-Lazio. Invece, l’ex giocatore dello Shakhtar Donetsk non si è fatto vedere. Nell’ultimo giorno della finestra invernale di calciomercato, dopo le visite mediche, ha firmato un contratto con la Dea fino al 30 giugno 2025.
L’ingaggio concordato è di 2 milioni di euro a stagione, cioè diventerà uno dei giocatori più costosi dell’Atalanta. Come ha confermato lo stesso tecnico Gian Piero Gasperini, l’operazione è stata voluta dalla società per mettere al sicuro una risorsa considerato importante, soprattutto in prospettiva. Il contratto di Kovalenko sarebbe scaduto a fine stagione e sarebbe potuto quindi arrivare a Bergamo a parametro zero, ma la società ha preferito bloccarlo subito dando allo Shakhtar Donetsk 700 mila euro.
Leggi anche:
- Atalanta-Lazio 1-3, cronaca in diretta: Super Mario la riapre, Muriqi cala il sipario
- Atalanta-Lazio, scintille nel finale: spintoni, poi Inzaghi divide e richiama i suoi
Kovalenko è un trequartista che può giocare anche come centrocampista centrale. Potrà quindi prendere il posto lasciato libero da Papu Gomez e rimpiazzare in caso di bisogno De Roon e Freuler, che da inizio campionato stanno giocando una media di una gara ogni tre giorni. L’operazione è stata diretta dagli agenti della ProStar Agency, che segue anche il nuovo compagno di squadra e connazionale Ruslan Malinovskyi.
View this post on Instagram
Atalanta: ecco chi è Viktor Kovalenko, acquistato l’ultimo giorno di mercato
Kovalenko, classe 1996, è cresciuto all’interno dello Shakhtar Donetsk, l’unica squadra con cui fin’ora è mai stato tesserato e dove ha accumulato oltre 200 presenze. Si è distinto soprattutto nella Nazionale ucraina per il gran numero di reti segnate. In tutta la sua carriera nazionale ne ha realizzate ben 68: un bel bottino, considerando che il trequartista ha solo 24 anni. Anche con lo Shakhtar ha confermato la sua naturale predisposizione al gol, concretizzando da inizio stagione 4 gol in 8 presenze.
Nelle competizioni europee ha già accumulato diverse presenze sia in Europa League che Champions League, dove è sceso in campo un totale 47 volte. In Europa League è arrivato per ben due olte alle semi-finali, dove l’anno scorso è stato eliminato dall’Inter. In Champions ha avuto anche l’opportunità di scendere in campo contro l’Atalanta nel corso della stagione 2019/20.
View this post on Instagram