Champions League femminile, Scandicci e Igor Novara passano

Proseguirà il cammino della Igor Novara e della Savino Del Bene Scandicci che raggiungono la Imoco Conegliano ai quarti di Champions League

Igor Novara
Al centro con il #17 Smarzek, migliore in campo (Foto CEV)

Non è stata certo una semplice formalità, ma il passaggio ai quarti di finale di Champions League di altre due squadre italiane del torneo femminile è assolutamente meritato e rappresenta l’eccellenza del nostro campionato in Europa.

Champions League per la Igor Novara

Igor Novara e Savino Del Bene Scandicci raggiungono ai quarti di finale la Imoco Conegliano che la settimana scorsa era passata indenne dal turno di Nantes bissando le tre vittorie del girone d’andata che le venete avevano ospitato in casa.

Quinta vittoria in cinque gare consegna per la Igor Gorgonzola Novara che strappa il pass per i quarti battendo 3-1 inflitto le ceche del VK UP Olomouc. Le azzurre di Stefano Lavarini raggiungono quota 14 punti nella Pool E e sono ormai irraggiunigibili. Se anche oggi dovessero essere battute e superate dal Chemik Police, passerebbero il turno come migliore seconda. Ma vincere servirebbe a Novara per essere prime del girone e teste di serie, evitando abbinamenti rischiosi nel sorteggio che è stato confermato per venerdì prossimo, 12 febbraio.

Contro Olomouc, squadra modesta che denota grande determinazione e un entusiasmo straordinario per poter giocare al massimo livello, le ceche conquistano il successo dopo quattro set, due dei quali tiratissimi, grazie all’ottimo apporto offensivo di Smarzek (MVP del match con 19 punti e 5 muri) e alla maggior lucidità nei momenti decisivi del quarto parziale, vinto in rimonta dopo essere state sotto 2-9.

LEGGI ANCHE > Serie A1 femminile: Imoco Conegliano inarrestabile, Novara riparte

Savino Del Bene autorevole

Rialza subito la testa la Savino Del Bene Scandicci che anche dopo la brutta sconfitta subita al quinto set dalla Unet E-Work Busto Arsizio, batte le padrone di casa del Palmberg Schwerin e si assicura il passaggio ai quarti di finale. Una gara decisiva che la squadra di Massimo Barbolini affronta commettendo pochi errori e con un piglio agonisticamente rabbioso che risulta decisivo nei primi due set, il secondo addirittura dominato, e nel terzo quando le toscane prendono il largo e chiudono senza incertezze: 0-3, (22-25, 13-25, 15-25).

Si aggrappa alla classifica la Unet E-Work Busto Arsizio, che dopo aver sconfitto la Savino Del Bene si ripete contro il Developres SkyRes Rzeszow, squadra al momento leader nel campionato polacco e forte di eccellenti individualità, che le farfalle ridimensionano con un severo 0-3 (23-25, 22-25, 17-25). Rimonta delle bustocche nel primo set che poi salgono in cattedra nel secondo grazie a Stevanovic e chiudono un scioltezza il terzo con Gray MVP del match con 21 punti e il 70% offensivo, ben supportata da Mingardi (16).

LEGGI ANCHE > Superlega, Top Volley Cisterna si sblocca e nel recupero batte Vibo

Il quadro completo

Di fatto sette posti su otto per i quarti di finale sono già assegnati: indipendentemente dalle partite di oggi sono qualificate agli ottavi le italiane Igor Novara, Imoco Conegliano e Savino Del Bene Scandicci, le turche Vakifbank (allenata da Guidetti), Eczacibasi e Fenerbahce (sicuramente tra le migliori seconde) e il Chemik Police, che se batte Novara sarà prima diversamente sarà ma migliore seconda in assoluto. Decisiva a questo punto sia per Scandicci che per Busto la partita di oggi. Per Scandicci vincere con il Developres Rzeszow significherebbe non tanto il primo posto nel girone, già certo, ma puntare a un ruolo di testa di serie per il sorteggio. Per Busto quello con il Palmberg Schwerin è un vero e proprio spareggio.

Vincere è l’unico modo per sperare in un ripescaggio tra le tre migliori seconde anche se servono conferme anche dagli altri gironi e in particolare le sconfitte sia dell’LKS Lodz che della Dinamo Mosca che oggi giocheranno rispettivamente con Mulhouse ed Eczacibasi Istanbul. Devono perdere entrambe e Busto vincendo, e dunque salendo a quota 11, se la caverebbe come terza miglior seconda visto che Fenerbahce e Chemik Police sono già in netto vantaggio.

LEGGI ANCHE > Coppa Italia Maschile, la Lube Civitanova firma il settimo sigillo

I tabellini di Champions League

Developres SkyRes RZESZOW – Unet e-work BUSTO ARSIZIO 0-3 (23-25, 22-25, 17-25)
Developres SkyRes RZESZOW: Polanska 9, Rasinska 16, Blagojevic 2, Stencel 6, Kaczmar 1, Lazic 9, Krzos (L), Przybyla (L), Van Ryk 2, Krajewska, Fidon Lebleu, Grabka 7. Non entrate: Efimienko-Mlotkowska. All. Antiga.
Unet e-work BUSTO ARSIZIO: Poulter 1, Olivotto 1, Gennari 6, Gray 21, Mingardi 16, Stevanovic 7, Leonardi (L), Piccinini, Escamilla, Herrera Blanco. Non entrate: Bonelli, Cucco (L), Campagnolo, Bulovic. All. Musso.

SSC Palmberg Schwerin-Savino Del Bene Scandicci: 0-3 (22-25, 13-25, 15-25)
SSC Palmberg Schwerin: Szakmary 3, Alsmeier 10, Spelman 9, Barfield 6, Imoudu 2, Schoelzel 5, Pogany (L1), Nestler, Agost 2, Oude Luttikhuis 1, Ambrosius, Stoltenborg 1. Non entrate: Jatzko (L2). All.: Koslowski.
Savino Del Bene Scandicci: Stysiak 9, Malinov 5, Popovic 9, Lubian 8, Vasileva 12, Courtney 9, Merlo (L1), Bosetti. Non entrate: Pietrini, Carocci, Cecconello, Samadan (L2), Drewniok, Camera. All.: Barbolini.

VK UP OLOMOUC – Igor Gorgonzola NOVARA 1-3 (15-25, 25-22, 8-25, 23-25)
VK UP OLOMOUC: Bjerregard Madsen 2, Pilepic 7, Nova 13, Stumpelova 12, Valkova 4, Schlegel Mosegui 14, Kulova (L), Zilberman (L), Lazarkova 1, Smidova, Kneiflova. Non entrate: Melicherova. All. Zapletal.
Igor Gorgonzola NOVARA: Bosetti 11, Chirichella 11, Hancock 3, Bonifacio 6, Smarzek-Godek 18, Daalderop 7, Napodano (L), Sansonna (L), Zanette 2, Battistoni, Populini 2, Herbots 16. Non entrate: Taje, Washington.