Hernan Crespo inizia una nuova avventura in Brasile. Ha firmato un contratto di due anni con il San Paolo fino a Dicembre del 2022.
Crespo ha lasciato pochi giorni fa il Defensa y Justicia dopo il successo in Copa Sudamericana, l’equivalente dell’Europa League del Vecchio Continente. Una vittoria a sorpresa che ha finalmente lanciato la carriera d’allenatore che, fino a questo momento, non era stata delle più brillanti.
L’ex attaccante di Parma, Lazio, Inter, Milan e Genoa, che in Italia aveva pure guidato dalla panchina il Modena.
Crespo, il comunicato dal San Paolo
“Hernán Crespo è il nuovo allenatore del São Paulo Futebol Clube! L’ex attaccante argentino ha firmato un contratto valido per due anni”.
“Dopo una valutazione molto tecnica e attenta, nella quale abbiamo consultato diversi professionisti, abbiamo capito che Hernán Crespo si inserisce perfettamente in quello che pensiamo per il San Paolo. Ha una storia vincente, è stato un grande atleta ed è un allenatore molto promettente. Avremo un comandante con una mentalità vincente e il DNA da San Paolo”, ha affermato il presidente Julio Casares.
Titolare di uno dei curricula più rispettati del calcio, il nuovo trainer arriva a Morumbi dopo aver vinto la Coppa Sudamericana nel 2020 di Defensa y Justicia (ARG).
Insieme all’allenatore, arrivano al club anche i seguenti componente dello staff tecnico: Juan Branda (vice-allenatore), Alejandro Kohan e Gustavo Sato (preparatori atletici), Gustavo Nepote (allenatore dei portieri) e Tobías Kohan (analista).
La carriera di Crespo come allenatore è iniziata in Italia: ha lavorato nelle giovanili del Parma nella stagione 2014/15 e ha guidato la squadra professionistica di Modena nel 2015. Poi è tornato al calcio argentino per rilevare Banfield nel 2018/19, per poi passare a Defensa e Justicia (2020/21).
Hernán Crespo è stato uno dei grandi attaccanti dell’Argentina e ha costruito la sua carriera con molti obiettivi e traguardi importanti, come la Copa Libertadores de América (1996) e la Coppa UEFA (1998/99), oltre alle competizioni nazionali in Argentina, Italia e in Inghilterra.
Nel suo curriculum, l’ex centravanti ha la disputa di tre Coppe del Mondo per la selezione del suo paese – 1998 (in Francia), 2002 (in Giappone e Corea del Sud) e 2006 (in Germania) – e la medaglia d’argento nel Giochi olimpici del 1996 negli Stati Uniti.
Nel corso della sua carriera da atleta, ha indossato le maglie di importanti club del calcio mondiale: River Plate (ARG), Parma (ITA), Lazio (ITA), Internazionale (ITA), Chelsea (ING) e Milan (ITA).
Histórico vencedor, alma copeira e DNA lutador.
¡Bienvenido, Hernán Crespo! ????
Saiba mais sobre o novo técnico do São Paulo: https://t.co/YeOicN45Ld#CorazónTricolor pic.twitter.com/3Mo1ZuI2Fd
— São Paulo FC (@SaoPauloFC) February 12, 2021
HERNÁN CRESPO
Nome: Hernán Jorge Crespo
Data: 07/05/1975 (45 anni)
Luogo di nascita: Florida orientale, Argentina
Club da allenatore: Parma-ITA (2014/2015, categoria giovani), Modena-ITA (2015/2016), Banfield-ARG (2018-2019), Defensa y Justicia-ARG (2020-2021) e San Paolo (dal 2021 )
Titolo: Copa Sudamericana 2020