Brescia-Chievo 1-0: Aye spegne i gialloblù. Tabellino e classifica

Brescia e Chievo Verona si sono affrontate nella 23a giornata di Serie B. La gara dello Stadio Mario Rigamonti è iniziata alle ore 18.00. I padroni di casa hanno trionfato in virtù di una rete messa a segno da Aye al 35′.

brescia chievo
Floryan Aye ha messo a segno il gol della vittoria del Brescia (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

Brescia-Chievo Verona | La cronaca

La gara tra Brescia Chievo Verona è regolarmente iniziata alle 18.00. Ritmi molto alti nel corso della prima mezz’ora, con occasioni da entrambe le parti. A sbloccare il risultato al 35′, tuttavia, sono i padroni di casa grazie ad Aye. Il compagno Pajac aveva messo in mezzo il pallone ad indirizzo di Bisoli, che però ha calciato verso la porta trovando la respinta corta di Semper. L’attaccante delle Rondinelle, da due passi, non sbaglia. Si è trovato al posto giusto al momento giusto. Prima dell’intervallo i biancazzurri hanno persino l’occasione di raddoppiare con Donnarumma, che colpisce il palo.

Nella ripresa cala un po’ il ritmo. Il Brescia riesce a difendere bene il risultato. Pochi spunti brillanti da parte del Chievo Verona, che non riesce a trovare la rete del pari. I due tecnici, Pep Clotet Alfredo Aglietti, ridisegnano le proprie formazioni attraverso parecchi cambi, ma il risultato non cambia. L’allenatore spagnolo, arrivato ai toscani da solo una settimana, agguanta la sua prima vittoria sulle panchina delle Rondinelle. Si interrompe invece la striscia di tredici risultati utili collezionati dai clivensi.

Il tabellino

Brescia (4-3-1-2): Joronen; Mateju, Chancellor, Mangraviti, Pajac (73′ Martella); Bisoli, Labojko, Bjarnason (66′, Van de Looi); Jagiello (85′, Skrabb); Ayé, Donnarumma (85′, Ragusa).
A disposizione: Andrenacci, Martella, Papetti, Karacic, Ghezzi, Fridjonsson. Allenatore: Clotet.

Chievo Verona (4-4-2): Semper; Mogos, Rigione, Leverbe, Cotali (81′, Renzetti); Bertagnoli (62′, Canotto), Palmiero (73′, Viviani), Obi, Garritano (73′, Di Gaudio); Djordjevic, Margiotta (62′, De Luca).
A disposizione: Seculin, Pavlev, Vaisanen, Ciciretti, Giaccherini, Zuelli, Fabbro. Allenatore: Aglietti.

Arbitro: Di Martino.

Marcatori: 35′ Aye.

Ammoniti: Pajac, Cotali, Renzetti.

Espulsi: //

La classifica

Il Brescia ha guadagnato tre punti preziosi per allontanarsi dalla zona play-out. Le Rondinelle, che hanno trovato un nuovo trend con l’arrivo del tecnico Pep Clotet, salgono a quota 26. Il Chievo Verona, invece, manca l’occasione per agguantare il secondo posto in solitaria e resta a 39 punti insieme a Cittadella Monza. La classifica è cortissima.

Empoli 44
Cittadella 39
Monza 39
Chievo 39
Venezia 38
Salernitana 38
Spal 36
Lecce 35
Pordenone 32
Frosinone 32
Pisa 31
Vicenza 26
Brescia 26
Reggina 25
Reggiana 24
Cremonese 23
Cosenza 22
Ascoli 21
Entella 17
Pescara 17

Le formazioni ufficiali

BRESCIA (4-4-2): Joronen, Mateju, Chancellor, Mangraviti, Pajac, Bisoli, Labojko, Bjarnason, Jagiello, Aye, Donnarumma. A disposizione: Andrenacci, Karacic, Papetti, Martella, Ghezzi, Skrabb, Ragusa, Van de Looi, Fridjonsson. Allenatore: Pep Clotet.

CHIEVO VERONA (4-4-2): Semper, Mogos, Leverbe, Rigione, Cotali, Bertagnoli, Palmiero, Obi, Garritano, Djordjevic, Margiotta. A disposizione: Seculin, Zuelli, Fabbro, Di Gaudio, Renzetti, Vaisanen, Giaccherini, Canotto, Pavlev, Viviani, De Luca, Ciciretti. Allenatore: Alfredo Aglietti

La presentazione di Brescia-Chievo Verona

La ventitreesima giornata del campionato di Serie B vedrà il Brescia ospitare tra le mura dello Stadio Mario Rigamonti il Chievo Verona. La gara era originariamente in programma alle ore 21.00, ma la Lega B in settimana ha disposto che il fischio di inizio  venisse anticipato alle ore 18.00. Nel tardo pomeriggio, dunque, le due squadre scenderanno in campo con l’obiettivo di conquistare un risultato utile. Le Rondinelle, che soltanto una settimana fa hanno accolto il nuovo tecnico Pep Clotet, nello scorso turno sono riuscite a fermare sul pari il Lecce, avversario ostico, in rimonta. Alla loro corte, adesso, ci sarà una rivale ancora più agguerrita. I gialloblù, infatti, si trovano al secondo posto della classifica cadetta a pari punti con Cittadella Monza. La squadra di Alfredo Aglietti, che è reduce dalla vittoria contro la Reggiana, non intende dunque mollare la corsa alla promozione diretta.

Le probabili formazioni

BRESCIA (4-4-2): Joronen; Karacic, Mateju, Chancellor, Pajac; Bisoli, Van de Looi, Jagiello; Ayè, A. Donnarumma. Allenatore: Clotet.

Leggi anche -> Brescia, Pandolfi si infortuna: Cellino lo vuole rimandare alla Turris

CHIEVO (4-4-2): Semper; Mogos, Leverbe, Rigione, Renzetti; Ciciretti, Viviani, Obi, Garritano; Djordjevic, Margiotta. Allenatore: Aglietti.

Leggi anche -> Chievo, Aglietti: “Brescia organico da A, sarà dura. Campionato bellissimo”

Precedenti e curiosità

Brescia Chievo Verona, nella loro storia, si sono incontrate allo Stadio Mario Rigamonti altre undici volte: cinque in Serie A, cinque in Serie B e una in Coppa Italia. I precedenti sono quasi perfettamente in equilibrio: quattro vittorie per la squadra ospite, quattro pareggi e tre successi per le Rondinelle. Il primo confronto tra le due squadre avvenne in cadetteria nella stagione 1995/96 e si concluse con la vittoria de gialloblù per 0-1. L’ultimo, invece, andò in scena in massima categoria nell’annata 2010/11 e si concluse ancora una volta con il successo dei clivensi, questa volta netto: 0-3 con una doppietta di Pellissier e una rete di Mandelli. Il risultato finale della gara di andata di questa stagione, che si è svolta alla quarta giornata allo Stadio Marcantonio Bentegodi, è stato invece di 1-0 con rete di Garritano, che anche quest’oggi sarà in campo.