Crotone-Sassuolo 1-2, emiliani corsari: cronaca, tabellino e highlights

Crotone-Sassuolo consente agli ospiti di tornare a vincere dopo 40 giorni dall’ultimo successo. Sblocca il rientrante Berardi, pareggia Ounas con un gran gol. Caputo decide tutto con il rigore decisivo.

crotone-sassuolo
Defrel e Magallan a duello nella gara di andata – meteoweek.com (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Crotone-Sassuolo | Cronaca della sfida

Il Sassuolo torna a vincere quaranta giorni dopo l’ultima volta. I gol di Berardi e Caputo consentono ai neroverdi di portare a casa l’intera posta in palio dalla gara di Crotone. Dal canto proprio, i calabresi sono sempre più ultimi in classifica.

La gara inizia con i pitagorici che spingono e trovano l’intervento di Consigli sul tiro di Petriccione. Ma al primo affondo, il Sassuolo passa: Berardi scalda i motori al meglio, calcia di mancino e buca Cordaz sul primo palo. L’attaccante rientra nella ‘sua’ Calabria e sfiora il bis al 18′, poco prima del beffardo pareggio del Crotone: Reca innesca Ounas che manda al bar Peluso e fa secco Consigli. Primo gol in maglia rossoblu per l’ex napoletano, ma c’è subito da registrare la reazione ospite con Caputo, sul quale salva Golemic. Poi torna in azione Berardi che serve Djuricic, ma il serbo sbaglia clamorosamente di testa. Finale col brivido: mischia in area emiliana, la palla arriva a Di Carmine che segna a porta vuota, ma prima c’era stato un fallo su Consigli.

La ripresa inizia bene per il Sassuolo: Golemic stende Locatelli, Pezzuto assegna un rigore che Caputo trasforma con freddezza. Una volta trovato di nuovo il vantaggio, gli emiliani abbassano il ritmo per non subire un’altra beffa. Dal canto suo il Crotone, che schiera prima Vulic per Petriccione e poi Riviere e Simy, ci prova soprattutto con Ounas che chiama in causa Consigli. Ma ci sono davvero poche occasioni da segnare in un secondo tempo subito anestetizzato dal secondo gol neroverde. De Zerbi chiama dalla panchina Defrel e Traore, con quest’ultimo che impegna Cordaz a un quarto d’ora dalla fine.

Nel finale il Sassuolo segna ancora, ma Muldur fa fallo su Luperto prima di battere Cordaz. Il numero 1 di casa, poi, si esalta su Berardi nell’ultima occasione della gara. Il Sassuolo doveva vincere e ha vinto. Il Crotone doveva evitare il ko, ma è sempre più nei guai.

Tabellino

CROTONE-SASSUOLO 1-2

Marcatore: 14′ Berardi, 27′ Ounas, 49′ rig. Caputo

Crotone (3-5-2): Cordaz; Djidji, Golemic, Luperto; Pedro Pereira, Messias, Petriccione (66′ Vulic), Zanellato, Reca (73′ Riviere); Di Carmine (73′ Simy), Ounas (89′ Rispoli). All. Stroppa

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur (88′ Ayhan), Marlon, Peluso, Rogerio; Locatelli, Magnanelli (72′ Obiang); Berardi (88′ Toljan), M. Lopez (62′ Traore), Djuricic; Caputo (72′ Defrel). All. De Zerbi

NOTE – ammoniti Peluso, Vulic.

Classifica

Milan 49
Inter 47
Roma 43
Juventus 42
Napoli 40
Lazio 40
Atalanta 40
Sassuolo 34
Verona 30
Sampdoria 30
Genoa 25
Bologna 24
Spezia 24
Udinese 24
Benevento 24
Fiorentina 22
Torino 17
Cagliari 15
Parma 13
Crotone 12

Highlights

Rivivi il prepartita

Crotone-Sassuolo | Presentazione della sfida

Crotone-Sassuolo sarà una delle ultime partite valide per la 22esima giornata del campionato di Serie A. Ma sarà anche una sfida tra formazioni che, pur con obiettivi diversi, stanno vivendo un momento tutt’altro che esaltante sul piano dei risultati.

I calabresi guidati da Giovanni Stroppa hanno vinto una sola partita dall’inizio del 2021, ovvero quella interna contro il Benevento, ma sono ancora soli all’ultimo posto in classifica. Le squadre che stanno davanti ai pitagorici stanno iniziando a cambiare marcia, dunque almeno per il momento non sembrano esserci i presupposti per una scalata della graduatoria della massima serie. In ogni caso, una partita del genere che fornisce stimoli ulteriori potrebbe, se affrontata nel modo giusto, regalare delle gioie alla compagine rossoblu, che ha un bisogno vitale di fare punti tra le mura amiche.

Di contro, la compagine emiliana si presenta allo stadio “Ezio Scida” dopo un periodo di forma e di risultati tutt’altro che esaltante. L’ultima affermazione degli uomini guidati da Roberto De Zerbi risale al giorno dell’Epifania, quando una rete di Raspadori regalò la vittoria interna in rimonta contro il Genoa. In seguito sono arrivati risultati contraddittori ma anche prestazioni poco esaltanti, come quella di sabato scorso sempre in casa contro lo Spezia. Dunque la gara contro l’ultima della classe potrebbe essere l’occasione giusta per tornare a fare punti e riprendere la marcia verso il sogno europeo.

Probabili formazioni

Le uniche assenze che si registrano per mister Stroppa sono quelle degli infortunati Cuomo Molina, per il resto la rosa del Crotone è a disposizione. Ci sarà un’altra opportunità per la coppia di attacco nuova di zecca, composta da OunasDi Carmine. Per l’occasione, trattandosi di una partita da vincere a tutti i costi, i rossoblu proporranno Messias nella inedita posizione di mezzala offensiva, con la presenza in mezzo al campo anche di ZanellatoPetriccione. In difesa dovrebbe esserci spazio per Djidji e non per l’argentino Magallan.

CROTONE – Cordaz, Djidji, Golemic, Luperto, Rispoli, Messias, Zanellato, Petriccione, Pedro Pereira, Di Carmine, Ounas. A disposizione: Festa, Crespi, Marrone, Magallan, Reca, Vulic, Benali, Eduardo, Cigarini, Rojas, Simy, Dragus, Riviere. Allenatore Giovanni Stroppa.

Roberto De Zerbi ha perso Boga, che si è fatto male sabato scorso contro lo Spezia. Al suo posto giocherà da ala sinistra Djuricic, con Traore che agirà alle spalle dell’unica punta Caputo. Tutti spostamenti che sono stati possibili grazie al gradito ritorno di Berardi, che nella ‘sua’ Calabria tornerà dal primo minuto dopo lo stop per infortunio. Emergenza anche in difesa a causa delle assenze di Chiriches – ancora non al meglio – e dello squalificato Ferrari: al suo posto giocherà Peluso, mentre sulla fascia destra conferme per Muldur ai danni di Toljan.

SASSUOLO – Consigli, Muldur, Peluso, Marlon, Rogerio, Obiang, Locatelli, Berardi, Traore, Djuricic, Caputo. A disposizione: Pegolo, Turati, Toljan, Kyriakopoulos, Ayhan, Magnanelli, Lopez, Raspadori, Defrel, Haraslin, Schiappacasse, Oddei. Allenatore Roberto De Zerbi.

ARBITRO – Pezzuto di Lecce. Assistenti: Del Giovane-Saccenti

Crotone-Sassuolo | Precedenti e curiosità

Quello in programma oggi pomeriggio allo stadio “Ezio Scida” (fischio d’inizio alle 18) sarà il settimo confronto tra Crotone e Sassuolo. Finora il bilancio delle partite giocate in terra calabrese parla di tre vittorie dei padroni di casa, un successo ospite e due pareggi.

Il primo precedente risale al campionato di Serie B 2009/10 ed è anche l’unico vinto dagli ospiti, che si imposero con le reti di BiancoNoselli, con l’illusorio pareggio rossoblu di Bonvissuto. Nella stagione successiva si imposero i pitagorici grazie alla doppietta di Aiman Napoli, poi ci fu un pareggio firmato da MasucciCaetano Calil. Il trittico di gare consecutive in cadetteria si conclude con un altro successo del Crotone: in gol De GiorgioEramoMissiroli nella gara disputata il 25 gennaio 2013.

Il primo Crotone-Sassuolo in Serie A è datato 5 marzo 2017 ed è l’unico 0-0 tra le due squadre. Infine c’è l’ultimo precedente, quello del 29 aprile 2018: il Crotone, in piena rimonta salvezza, surclassa il Sassuolo per 4-1 con le doppiette di TrottaSimy, mentre è valido solo per le statistiche il gol di Berardi su rigore.