Cittadella cooperativa del gol: è record europeo

Che momento per gli uomini di Venturato. Il Cittadella raggiunge il secondo posto in Serie B e vince una speciale classifica europea. E’ la squadra che manda il maggior numero di uomini a segno nelle massime competizioni continentali.

Momento d’oro per il Cittadella (Photo by Paolo Rattini via Getty Images for Lega Serie B)

Il Cittadella si gode il quarto posto in Serie B e non solo. I veneti hanno scavalcato in classifica la Salernitana, dopo la pesante vittoria sul campo del Pordenone. Ma le buone notizie per i veneti non finiscono qui. Gli uomini di Venturato sono primatisti stagionali in una speciale classifica europea: quella sul numero di giocatori mandati a rete. Gli amaranto si lasciano alle spalle squadre come il Barcellona, il Chelsea e l’Atalanta. I veneti sono  una vera e propria cooperativa del gol. Scopri di più.

LEGGI ANCHE-> Cittadella, Venturato: “Battere il Pordenone è difficile per tutti”

LEGGI ANCHE-> Nasce Livorno Popolare: “Riprendiamoci la società e la nostra storia”

Il record del Cittadella

A regalare i tre punti sul campo del Pordenone ci ha pensato il gol del neo-arrivato Beretta, si tratta del diciottesimo marcatore stagionale per gli amaranto.  Il Cittadella meglio di due big europee come Barcellona e Chelsea e meglio anche dell’Atalanta in Serie A. Almeno per quanto riguarda il numero di giocatori mandati a segno in stagione che vede i veneti in testa alla classifica che tiene conto dei campionati di primo e secondo livello dei 5 principali campionati continentali, come riporta La Gazzetta dello Sport. Gli uomini di Venturato sono primatisti con 18 marcature diverse, tre più delle squadre sopraccitate. Per restare alla Serie B la squadra granata ha mandato a segno il doppio dei giocatori delle squadre che chiudono la classifica – Ascoli, Pescara e Virtus Entella – oltre che della Cremonese. Il cannoniere non è però un attaccante, ma il centrocampista Mario Gargiulo autore di sette reti. Restando nel reparto spiccano anche le quattro reti di Federico Proia, mentre per quanto riguarda il settore avanzato il migliore è Robert Ogunseye con cinque reti, seguito da Camillo Tavernelli con tre.

LEGGI ANCHE-> Spezia, Agudelo: “Italiano è una forza della natura”