Di Francesco gasa il Cagliari: “Forza, noi rappresentiamo il nostro popolo”

Conferenza stampa in vista di Cagliari-Toro di venerdì sera: mister Eusebio Di Francesco trova similitudini e dice “anche loro non meritano la classifica che hanno, come noi…”

Eusebio Di Francesco (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

 

Ventidue partite giocate in serie A: 15 punti per il Cagliari, 17 per il Toro, in vista dello scontro diretto di venerdì sera alle 20.45 in terra sarda. Per mister Eusebio Di Francesco non ci sono dubbi: “La classifica è bugiarda, per loro e per noi”. Il presidente Gullini ha mostrato tutta la sua stima e fiducia nei confronti del tecnico ex Roma, al quale è stato pure rinnovato il contratto con la squadra in zona retrocessione. Il Cagliari (che non vince dallo scorso 7 novembre) si è poi ritrovato in situazioni surreali e sfortunate come contro il Sassuolo (1-1 ospite al 94′) o l’Atalanta (0-1 dei bergamaschi al 90′). Tutto storto.

Cagliari, Di Francesco manda segnali: “Voglio vedere più qualità”

Di Francesco resta fiducioso e speranzoso, sa che la svolta può essere dietro l’angolo. E chissà che non arrivi proprio contro il Toro materializzando un pesantissimo sorpasso in classifica. Così il mister oggi in conferenza stampa: “Loro hanno appena avuto due positivi al Covid, ma abbiamo visto che può accadere a tutti: io lavoro pensando ai miei. Ma dal mio punto di vista il Toro non merita questa classifica e, come noi, sta lottando in acque basse. Sono equilibrati e compatti, cercano di sfruttare soprattutto i due attaccanti: Belotti è insostituibile per loro. Sanno difendersi bene e poi ripartire con grande piglio, ultimamente hanno trovato equilibrio. Voglio vedere più qualità. Non solo in difesa, ma soprattutto quando attacchiamo e ripartiamo: dobbiamo cercare di essere più lucidi e determinati nell’ultima azione. Questa è ciò che chiedo, ma per farlo serve più coraggio”.

Leggi anche >   Verso Cagliari-Toro, Nicola: “Insidie? Pensiamo chi vogliamo essere…”

Continua Di Francesco: “Se sono ancora qui è perché credo che possiamo risollevare questa squadra. Ma non dobbiamo piangerci addosso, non parliamo più di sfortuna. Noi rappresentiamo un popolo: lo so e lo percepisco. Per me è una questione personale: voglio dimostrare che non meritiamo questa posizione, per questo lotteremo e combatteremo anche per i nostri tifosi. Klavan e Luvumbo? Entrambi arrivano da un lungo infortunio, però li valuterò dalla prossima settimana. Dei due, il primo  è certamente quello più pronto. Coppia Simeone-Pavoletti? Tutto è possibile, per Nainggolan aspettiamo l’allenamento di stasera. Sia lui che Ceppitelli si sono allenati col gruppo, spero di recuperarli e poterli schierare entrambi. Bisogna essere ottimisti ora che abbiamo bisogno di sostegno. Noi vogliamo ovviamente vincere, al di là del fatto che ancora mancano tante giornate. È presto per parlare di dentro o fuori.

Infine: Nainggolan per me è un trequartista, è un ruolo che ha sempre fatto bene in carriera. Joao Pedro è più attaccante che trequartista, è una seconda punta. Ma non èenso che i problemi si risolvano con gli uomini che metti in campo, ma sempre con lo spirito generale di squadra, questo fa la differenza. Dobbiamo osare un po’ di più”.

Michele Rizzitano

Published by
Michele Rizzitano

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago