Alpha Tauri, ecco la nuova monoposto AT02

Tolto il velo sulla seconda monoposto per il prossimo Mondiale di Formula 1. La nuova Alpha Tauri verrà guidata da Pierre Gasly e Yuki Tsunoda. Il modello di quest’anno si chiama AT02.

alpha tauri
Il modello della AT02 – meteoweek.com (credit @AlphaTauriF1 on Twitter)

Dopo la McLaren arriva il momento di un’altra monoposto che lotterà nella zona centrale della classifica del Mondiale di Formula 1 del 2021. Si tratta della Alpha Tauri, la scuderia con sede a Faenza che si presenterà ai nastri di partenza della seconda stagione consecutiva. Il team italiano, che ha forti influenze da “mamma” Red Bull, si schiererà con una bella conferma e una novità inattesa nel suo tandem di piloti. Da una parte ci sarà Pierre Gasly, che cerca conferme dopo una stagione in cui ha ottenuto la prima vittoria in carriera. Dall’altra parte ci sarà il rookie giapponese Yuki Tsunoda.

La presentazione della nuova monoposto targata Alpha Tauri è avvenuta alla presenza della stampa e dei vertici della scuderia che ha sede a Faenza. Andiamo a leggere le dichiarazioni dei protagonisti di questo evento.

Franz Tost, team principal Alpha Tauri – “Abbiamo avuto una stagione abbastanza buona nel nostro primo anno come Scuderia Alpha Tauri, migliorando sotto molti aspetti. Il dipartimento aerodinamico ha confermato dei buoni passi avanti nella giusta direzione, ma anche l’ufficio di progettazione ha migliorato tutte le procedure per snellire il flusso di lavoro e raggiungere gli obiettivi in modo migliore e con tempistiche inferiori. Spero che la nuova macchina si confermerà buona come nelle nostre aspettative, perché se i nostri piloti avranno a disposizione una monoposto competitiva penso che potremo avere una stagione ancora migliore della scorsa”.

Toyoharu Tanebe, direttore tecnico Honda – “Questo è l’ultimo anno della Honda in Formula 1 e tutti, a Sakura come a Milton Keynes, sono determinati per chiudere in bellezza. Siamo molto motivati e crediamo di esserci ben preparati durante questo inverno per affrontare la prossima stagione, in collaborazione con la Scuderia Alpha Tauri. Finché non andremo in pista non sapremo con certezza quanto bene avremo lavorato, ma finora la preparazione è proseguita senza intoppi. Siamo convinti che Honda e Scuderia Alpha Tauri abbiano fatto progressi in questi tre anni insieme e oggi siamo una squadra forte e unita. Il supporto della Scuderia Alpha Tauri e la loro piena collaborazione ha avuto un ruolo cruciale nel permettere alla Honda di diventare competitiva nell’era ibrida”.

Leggi anche -> Alpha Tauri, Tost: “Possiamo fare una grande stagione”

Pierre Gasly, pilota – “Sono pronto per assumere il ruolo di team leader con Tsunoda faremo crescere la squadra. Credo davvero che l’anno scorso sia stato il migliore del team, per lo sviluppo, le prestazioni e il modo in cui ha gestito i fine settimana di gara. Ho sempre più fame e sono sicuro che possiamo ottenere grandi risultati del 2021”.

Leggi anche -> La McLaren si presenta: parlano Ricciardo e Norris

Yuki Tsunoda, pilota – “Ho già potuto prendere contatto col team, quindi sto già apprendendo e conoscendo tutte le persone, incluso Pierre, che è un talento incredibile. Il mio obiettivo principale è imparare rapidamente e portare risultati il prima possibile. Sono davvero entusiasta di iniziare”.