F1: confermato Fittipaldi collaudatore alla scuderia Haas

Pietro Fittipaldi confermato alla scuderia Haas; il pilota all’interno del team avrà i ruoli di collaudatore e pilota di riserva 

confermato Fittipaldi alla scuderia Haas Credit Foto Getty Images

Pietro Fittipaldi resta alla Haas dove svolgerà il collaudatore e sarà il pilota di riserva. Ad annunciarlo è la scuderia stessa che tramite un comunicato fa sapere: “Pietro Fittipaldi continuerà a servire come test ufficiale e riserva del Team Haas F1 per il Campionato del Mondo FIA di Formula 1 2021. Fittipaldi, che ha fatto le sue prime due gare in Formula 1 lo scorso dicembre al Gran Premio di Sakhir e al Gran Premio di Abu Dhabi, in sostituzione dell’infortunato Romain Grosjean, sosterrà nuovamente il team a bordo pista per tutto il 2021 estendendo il suo rapporto con la squadra americana in una terza stagione“.

Leggi anche -> F1: Via libera al congelamento dei motori a partire dal 2022

Fittipaldi: “Entusiasta di continuare il mio rapporto con Haas”

Fittipaldi ha dichiarato in seguito alla notizia: “Sono molto felice di poter continuare il mio terzo anno con il team Haas F1. Sono grato a Gene (Haas) e Guenther per l’opportunità ancora una volta. Lavoro con gli ingegneri ormai da un paio d’anni e mi sento davvero come se fosse una grande famiglia in Haas. È un grande piacere per me poter continuare a lavorare con il team. Con le due gare che ho corso l’anno scorso, mi ha solo aiutato ad acquisire ancora più esperienza e sono sicuro che mi aiuterà a essere in grado di contribuire di più alla squadra come risultato. Non vedo l’ora che inizi la nuova stagione e sono davvero entusiasta di continuare il mio rapporto con Haas e di essere di nuovo con loro in Bahrain a marzo“.

Leggi anche -> Mick Schumacher punta la F1: “Sono pronto, sogno il podio all’esordio”

Guenther: “Pietro ha fatto un ottimo lavoro per noi”

Siamo tutti felici di continuare il nostro rapporto con Pietro Fittipaldi“, ha dichiarato il team principal Guenther Steiner. “Il ruolo di collaudatore e pilota di riserva significa che potresti essere chiamato a guidare con brevissimo preavviso e questo si è rivelato essere il caso di Pietro in Bahrain alla fine del 2020. Nonostante le esigenze di guidare con poco tempo per prepararsi, indubbiamente ha fatto un ottimo lavoro per noi, anche perché non aveva nemmeno provato il VF-20. Non si è fatto prendere dal momento, si è dimostrato paziente e alla fine ha fatto quello che gli era stato chiesto di fare: ha portato la macchina a casa in Bahrain e Abu Dhabi. Quell’esperienza di gara in prima persona servirà solo ad aggiungere valore in termini di ciò che porta alla squadra nel suo ruolo in questa stagione. Non vediamo l’ora di lavorare con Pietro e di averlo di nuovo con noi durante tutto l’anno“.