Benevento-Roma 0-0: impresa dei campani. Tabellino, highlights e pagelle

Termina a reti bianche Benevento-Roma: campani in 10 uomini (espulso Glik) dal 57′, gli ospiti le provano tutte con 4 attaccanti ma non sfondano. Annullata dal Var al 95′ la concessione di un rigore per la Roma. Qui formazioni, cronaca live, tabellino, highlights e pagelle

Stasera Benevento-Roma (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)Stasera Benevento-Roma (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Benevento-Roma 0-0, il tabellino

Benevento (4-3-2-1): Montipò 6.5; Depaoli 6, Glik 5.5, Barba 6, Foulon 6; Hetemaj 6.5 (77′ Tello sv), Schiattarella 6, Viola 6 (58′ Caldirola 6); Ionita 6, Caprari 6 (67′ R. Insigne 6); Lapadula 6.5 (77′ Moncini sv). A disposizione: Manfredini, Gori, Lucatelli, Tuia, Improta, Pastina, Diambo, Gaich,, Di Serio, Sau. All.: F. Inzaghi.

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez 6; Fazio 6 (70′ Jesus 6), Mancini 6, Spinazzola 6; Karsdorp 6 (71′ Pedro 6), Veretout 6 (57′ Veretout 6), Villar 6, Bruno Peres 6; Lo. Pellegrini 6, Mkhitaryan 6.5 (81′ El Shaarawy sv); Borja Mayoral 6. A disposizione: Fuzato, Mirante, Podgoreanu, Feratovic, Diawara, Perez, Pastore. All.: Fonseca

Arbitro: Pairetto di Nichelino. Guardalinee: Costanzo e Prenna. Quarto uomo: Ayroldi. Var: Chiffi. Avar: Del Giovane.

Espulso: 57′ Glik per doppia ammonizione.

Ammoniti: Fazio (R), Glik (B), Schiattarella (B), Montipo (B)

Benevento-Roma 0-0, la cronaca

ORE 20.45 – Inizia la partita con gli ospiti che possono avvicinare il Milan sconfitto nel derby. Batte il calcio d’inizio la Roma che attacca da curva nord verso curva sud, ma prima si effettua un minuto di silenzio per commemorare Mauro Belluggi. Due affondi pericolosi di Bruno Peres e Borja Majoral per la Roma nei primi dieci minuti. Il Benevento aumenta la pressione e arriva al tiro al 13′ con Schiattarella: nessuna apprensione per Pau Lopez. Al 15′ Lapadula solo davanti a Pau Lopez non sbaglia, ma l’attaccante era partito da una posizione irregolare, quindi niente 1-0.

Al 35′ Lapadula prova il diagonale ma il tiro è lento e Pau Lopez non ha problemi a bloccare la sfera. Ancora Lapadula al tiro al 36′, questa volta dal lato destro dell’area di rigore della Roma. Pau Lopez è attento. Sale l’intensità della Roma, mentre il Benevento è ancora pericoloso su azione da calcio d’angolo. Prima è Glik a provare di testa (la palla è respinta da Fazio), quindi è Hetemaj ma Pau Lopez fa buona guardia. 0-0 al 45′. 

Ad inizio ripresa Benevento in 10: rosso a Glik, dentro Dzeko

Ripresa. Momento importante al 57′: Glik si fa espellere per un fallo da giallo (era già ammonito) su Majoral. Pochi istanti dopo nella Roma dentro ovviamente Dzeko che giocherà assieme a Majoral per cercare la superiorità numerica. Benevento per mezzora in 10 contro 11: si mette male. Al 67′ tra i locali entra anche Roberto Insigne per Caprari. La Roma alza i giri del motore, piovono cross, salgono gli esterni ma mancano ancora grosse occasioni da rete. E così Fonseca punta ancora su Pedro e Juan Jesus formando un 4-2-4 in fase offensiva negli ultimi 20 minuti. Inzaghi risponde con un 4-4-1 con Lapadula sempre generosissimo a tentare di tenere alta la squadra, poi “Lapa-gol” viene sostituito da Moncini e Hetemaj da Tello. Forze fresche per il Benevento, che al 77′ non permette ancora alla Roma di tirare in porta.

Finale thrilling: salvataggio sulla linea al 93′, rigore tolto al 95′

Qualche minuto dopo i campani vanno addirittura in contropiede: Pellegrini perde palla e Tello vanifica la percussione non calciando al momento giusto. Dall’81’ nella Roma dentro anche El Shaarawy: esordio per lui dopo il ritorno dalla Cina. Troppo poche le conclusioni degli ospiti, tra cui un’incornata debole e centrale di Dzeko al 90′. L’occasione del match arriva al 93′: sponda di Dzeko, testa di Pellegrini, la palla sta per entrare in porta ma…Caldirola spazza sulla linea! Al 95′ succede l’incredibile: l’arbitro Pairetto assegna un rigore alla Roma (fallo di Foulon su El Shaarawy dopo un tacco di Dzeko), ma c’è il fuorigioco di rientro di Pellegrini. All’ultimo secondo la Var è decisiva: niente penalty. Impresa del Benevento, un punto pesantissimo. Inzaghi, in totale trance agonistica, viene espulso nel finale.

Il momento delle squadre

All’andata non c’è stata storia: 5-2 per la Roma in un match che poteva finire con un punteggio ancora più largo. Questa sera alle 20.45 torna Benevento-Roma con la sfida tra Inzaghi e Fonseca in panchina. La caccia alla salvezza da una parte (Benevento abbastanza tranquillo per ora a 24 punti), la rincorsa Champions dall’altra con i giallorossi che potranno anche sfruttare lo scontro diretto tra Milan e Inter per avvicinare la vetta.  Per questo Fonseca nonostante l’emergenza in difesa di cui ha parlato in conferenza stampa vuole ritrovare la vittoria pesante. Non ci Inzaghi: “Abbiamo già sovvertito più volte il pronostico“, ha ricordato l’allenatore del Benevento.

Precedenti e curiosità: gara da over

Tra le due squadre ci sono solo tre precedenti, di cui due risalenti alla stagione 2017-2018, oltre alla gara di andata della scorsa stagione. Nella precedente esperienza in Serie A, stagione 2017/18, la Roma si impose per 4-0 nel Sannio (doppietta di Dzeko e autoreti di Lucioni e Venuti) e per 5-2 all'”Olimpico” (Fazio, Dzeko, Under (2) e Defrel per i padroni di casa, Guilherme e Brignola per la Strega). Nell’attuale campionato, sempre nella capitale, la Roma si è imposta ancora per 5-2 (Pedro, Dzeko (2), Veretout, C. Perez per i capitolini, Caprari e Lapadula per i sanniti).