Atalanta, Gasperini: “Per Muriel i complimenti non bastano, Ilicic da recuperare”

Al termine della partita fra Atalanta e Napoli, la terza in questo mese di febbraio, Gasperini è raggiante. Negli ultimi minuti di gioco la squadra ha cercato di gestire il risultato diventando più difensiva, segnale che ormai la testa è alla gara con il Real Madrid.

Da sinistra: l'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini posa a bordocampo con l'allenatore del Napoli Gennaro Gattuso. Coppa Italia, 3 febbraio 2021 (foto di Francesco Pecoraro/Getty Images)
Da sinistra: l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini posa a bordocampo con l’allenatore del Napoli Gennaro Gattuso. Coppa Italia, 3 febbraio 2021 (foto di Francesco Pecoraro/Getty Images)

Gasperini al termine della partita Atalanta-Napoli è raggiante: “Vittoria pesantissima, anche se non determinante. Abbiamo messo un bel vantaggio su Sassuolo e Verona. C’è da dire che però mancano ancora una quindicina di partita, c’è ancora molto da fare“.

Gasperini sottolinea in conferenza stampa quanto sia importante per i nerazzurri raggiungere l’obiettivo di classificarsi entro il quarto posto della Serie A, confermando la qualificazione in Champions League anche per il prossimo anno.

Atalanta, Gasperini: “Con il Napoli partita di cartello. Dobbiamo stare attenti”

Anche per il Napoli l’obiettivo è lo stesso, e Gasperini ne è consapevole: “Ormai la partita con il Napoli è diventata una partita di cartello, ci sono tanti interessi in gioco. Anche per questo, dobbiamo stare attenti“. E poi ancora: “Quando incontri squadre forti il risultato è sempre in bilico. Questo mese abbiamo giocato tre volte con il Napoli“.

Poi il tecnico racconta cosa è successo per causare l’espulsione: “Ho detto più volte che c’era il rigore su Pessina. Ma quello è stato solo un episodio, ce ne sono molti altri che sono difficili da capire nella partita. Se devo dirla tutta, anche l’atteggiamento del quarto uomo è stato difficile da capire. Anche il rosso faccio fatica a capirlo“.

Atalanta, bene Muriel… Ma dov’è Ilicic?

Gasperini conferma tutta la sua stima per Muriel, che ha una media di una rete ogni 51 minuti: “Muriel è in una forma straordinaria in questi ultimi mesi: per qualità, per numero di assist ed per numero di interventi di gioco. I complimenti per lui, in questo momento, non sono mai troppi“.


Leggi anche:

L’allenatore nerazzurro diventa enigmatico quando parla di Ilicic. Non è chiaro se il giocatore abbia problemi a livello fisico o di morale: “Ilicic è un giocatore che per noi è importante, ma in questo momento non è al massimo. Ci serve e ci servirà di sicuro, ma deve essere in una buona condizione”.

Gasperini: “Adesso siamo carichi per affrontare il Real Madrid”

Gasperini conclude: “Questa vittoria ci farà arrivare con il morale giusto allo scontro il Real Madrid. Sarà interessante confrontarci con una squadra di livello europeo, per vedere cosa possiamo fare. Ne La Liga stanno accorciando le distanze con l’Atletico Madrid, stanno facendo molto bene”.