F1: ipotesi ritorno in Africa nel 2023

La Formula 1 potrebbe tornare a correre in Africa. L’ipotesi riguarda l’anno 2023, in Sudafrica, a trent’anni dall’ultimo GP tenutosi proprio lì

F1 Africa
F1: ipotesi ritorno in Africa nel 2023 Credit Foto Getty Images

Nelle ultime ore circola la voce di un possibile ritorno della Formula 1 in Africa, a trent’anni dall’ultimo GP tenutosi proprio lì. La struttura che potrebbe ospitare quindi un gran premio è il circuito del Kyalami, un autodromo situato a Midrand, nella provincia del Gauteng, in Sudafrica. Il direttore del tracciato Warren Scheckter, ai microfoni di Racefans.net, ha dichiarato: ” L’obiettivo resta far ritorno nel 2022, ma a causa degli effetti della pandemia il 2023 potrebbe essere una data più realistica. E’ fantastico che Lewis una persona di così alto profilo e così influente, abbia manifestato il suo supporto per un Gran Premio d’Africa”.

Leggi anche -> Formula 1 | Aggiornato il calendario | Rientra Imola, Australia rinviata

Leggi anche -> F1: confermato Fittipaldi collaudatore alla scuderia Haas

Il direttore ha continuato: “Il Sudafrica rappresenta il luogo più ovvio affinché ciò avvenga, dato che è un paese dalla fiorente storia in F1. Negli anni ’70 ha organizzato una propria competizione motoristica in stile F1, ha addirittura avuto un campione del mondo ed è covo di molti appassionati. Più di ogni altra cosa, tuttavia, ha un circuito quasi pronto e davvero vicino allo standard richiesto dalla F1. Se mai ci dovesse essere un GP d’Africa, il Sudafrica e il Kyalami rappresenterebbero il luogo più logico in cui organizzarlo. Per lo sport, un GP d’Africa andrebbe a significare un immenso passo avanti in termini di diversità, sotto tutti i punti di vista”.