Finisce un’era fatta di grandi successi per la Germania, quella targata Joachim Low. Il tecnico tedesco ha infatti comunicato alla Federcalcio la volontà di rescindere il contratto con un anno di anticipo rispetto alla naturale conclusione.
Dunque Low ha deciso che guiderà la nazionale teutonica fino al prossimo Europeo di Giugno, poi farà spazio al suo successore. Ad annunciare ufficialmente la separazione è stata la Federcalcio tedesca attraverso i suoi canali ufficiali.
Joachim #Löw will step down as national team head coach after @EURO2020. pic.twitter.com/t4OuyQmaSC
— Germany (@DFB_Team_EN) March 9, 2021
La carriera di Low
61 anni, Joachim Low ha una lunga militanza sulla panchina della Mannschaft. Ha dapprima ricoperto il ruolo di vice di Klinsmann dal 2004 al 2006, subentrando allo stesso al termine del Mondiale tedesco vinto dall’Italia.
Ha guidato per 15 lunghi anni la Germania vincendo il Mondiale del 2014 disputatosi in Brasile, con la vittoria in finale sull’Argentina. Poi il trionfo nella Federations Cup a completare l’epoca d’oro del ritrovato calcio tedesco dopo anni di crisi. Sin lì le soddisfazioni e poi il calo di rendimento: le deludenti prestazioni in Nations League ed il flop ai Mondiali di Russia 2018 ne avevano già messo in bilico la posizione ma la Federcalcio tedesca ne aveva rinnovato la stima e la fiducia.
Germany confirm that coach Joachim Low will step down after Euro 2020 this summer.
Low took the job in 2006 and led them to the 2014 World Cup ? pic.twitter.com/4lhOiDGeii
— B/R Football (@brfootball) March 9, 2021
Ora la separazione consensuale tra le parti, Low lascerà la panchina dopo gli Europei del 2021 dove spera di portare la sua Germania più avanti possibile e, magari, lasciare con un altro trionfo.
Leggi anche: Nuova avventura per Hamsik: ufficiale il suo passaggio al Goteborg