Germania, finisce l’era Low: il tecnico lascerà dopo gli Europei

Finisce un’era fatta di grandi successi per la Germania, quella targata Joachim Low. Il tecnico tedesco ha infatti comunicato alla Federcalcio la volontà di rescindere il contratto con un anno di anticipo rispetto alla naturale conclusione.

Il tecnico della Germania Joachim Low – foto twitter Germany

Dunque Low ha deciso che guiderà la nazionale teutonica fino al prossimo Europeo di Giugno, poi farà spazio al suo successore. Ad annunciare ufficialmente la separazione è stata la Federcalcio tedesca attraverso i suoi canali ufficiali.

La carriera di Low

61 anni, Joachim Low ha una lunga militanza sulla panchina della Mannschaft. Ha dapprima ricoperto il ruolo di vice di Klinsmann dal 2004 al 2006, subentrando allo stesso al termine del Mondiale tedesco vinto dall’Italia.

Ha guidato per 15 lunghi anni la Germania vincendo il Mondiale del 2014 disputatosi in Brasile, con la vittoria in finale sull’Argentina. Poi il trionfo nella Federations Cup a completare l’epoca d’oro del ritrovato calcio tedesco dopo anni di crisi. Sin lì le soddisfazioni e poi il calo di rendimento: le deludenti prestazioni in Nations League ed il flop ai Mondiali di Russia 2018 ne avevano già messo in bilico la posizione ma la Federcalcio tedesca ne aveva rinnovato la stima e la fiducia.

Ora la separazione consensuale tra le parti, Low lascerà la panchina dopo gli Europei del 2021 dove spera di portare la sua Germania più avanti possibile e, magari, lasciare con un altro trionfo.

Leggi anche: Nuova avventura per Hamsik: ufficiale il suo passaggio al Goteborg