Arsenal, Arteta: “Troppi errori, abbiamo giocato male”

Il tecnico dell’Arsenal commenta la gara persa in casa contro l’Olympiacos. Arteta bacchetta i suoi giocatori per il modo in cui hanno approcciato la gara. Parla Smith-Rowe: “Forse eravamo un po’ stanchi”.

arteta arsenal meteoweek
Mikel Arteta non è soddisfatto – meteoweek.com (photo by Getty Images)

L’Arsenal corre gli stessi rischi di un anno fa, ma alla fine passa il turno. La formazione londinese perde in casa contro l’Olympiacos con il punteggio di 1-0, ma non basta a sovvertire il 3-1 ottenuto all’andata in Grecia. Con questo doppio risultato la squadra guidata da Mikel Arteta approda ai quarti di finale di Europa League, non senza fatica. Non è piaciuta molto la prestazione dei Gunners al cospetto di un avversario affamato di rimonta ma mai troppo pericoloso. E soprattutto c’è da sottolineare la scarsa vena realizzativa dell’Arsenal, in particolare di un Aubameyang apparso sottotono.

Queste sono le dichiarazioni rilasciate dal manager dei Gunners, Mikel Arteta.

Il passaggio del turno sopra a tutto – “Sono molto contento di aver passato il turno. Avevamo di fronte un avversario molto duro, il fatto di aver superato questo scoglio mi rende particolarmente felice. A volte però bisogna essere chiari e onesti nel dire che non ci siamo neanche minimamente avvicinati al nostro livello di gioco in questa partita”.

Cosa è mancato all’Arsenal – “Non siamo riusciti a essere continui nel possesso palla e spesso e volentieri l’abbiamo buttato via. Quando non hai il pallone tra i piedi è impossibile riuscire a dare una struttura di gioco alla tua squadra. Abbiamo creato una quantità sufficiente di occasioni per credere nella vittoria, ma il livello di gioco non è per niente paragonabile a ciò a cui siamo abituati”.

Nessun alibi per Arteta – “Non posso usare alcuna scusa, ho giocato con una buona quantità di giocatori freschi. Abbiamo iniziato la partita in maniera molto positiva, ma ci è mancata quella continuità di rendimento nella prestazione. Abbiamo bisogno di tenere la palla tra i piedi il più possibile e completare una serie di passaggi. Giocare troppo spesso in transizione non appartiene alla nostra identità”.

La sensazione dopo il gol ospite – “Quando abbiamo lasciato loro il pallino del gioco le cose sono andate meglio. Però quando loro hanno segnato abbiamo concesso quella fiducia che non dovevamo concedere in un momento del genere. Sicuramente dovremo migliorare sotto questo aspetto. Sono emerse alcune difficoltà in questa gara, soprattutto per quanto riguarda le decisioni da prendere e l’esecuzione in fase offensiva”.

Leggi anche -> Arsenal-Olympiacos 0-1, Gunners avanti col brivido: cronaca e tabellino

Il ritorno alla vittoria è necessario – “Ora dobbiamo tornare in campionato con l’obiettivo di tornare a vincere le partite. Dopodichè avremo una buona opportunità per mettere insieme una nuova serie di partite positive dopo la pausa per le Nazionali”.

Arsenal, parla Smith-Rowe

Dopo la fine della partita ha parlato anche Emile Smith-Rowe. Queste le dichiarazioni rilasciate dal giovane centrocampista offensivo dell’Arsenal: “Per noi era molto importante passare il turno, ci ha fatto male uscire di scena l’anno scorso ma è stato importante per affrontare la gara di stasera. Non credo che abbiamo iniziato bene, la prestazione non è stata buona, forse eravamo un po’ stanchi dopo la gara di domenica. In ogni caso era importante passare e ci siamo riusciti. Non era facile, loro hanno tanti buoni giocatori e stanno bene in campo, non abbiamo perso il controllo dopo il loro gol. Ora dobbiamo proseguire in questo viaggio, siamo molto giovani e dobbiamo aiutarci a vicenda“.