La sfida tra Portogallo e Azerbaigian ha aperto la prima giornata delle qualificazioni per i Mondiali di Qatar 2022 del girone A. I lusitani vincono di misura il match.
Diretta live di Portogallo-Azerbaigian
Segui la gara tra Portogallo e Azerbaigian in programma mercoledì 24 marzo alle 20,45 (ora italiana) presso l’Allianz Stadium di Torino.
Il Portogallo non può contare sull’apporto di Pepe a causa di un problema fisico. Assenti anche Carvalho, Trincao e Semedo. Per quanto riguarda l’Azerbaigian, invece, non dovrebbe esserci grossi problemi d’organico. In ogni caso, comunque, la forza dei portoghesi è nettamente superiore rispetto agli avversari e quindi il Portogallo sulla carta è nettamente favorito per la vittoria del match, ma nel calcio mai dare nulla per scontato.
Le formazioni ufficiali di Portogallo-Azerbaigian
PORTOGALLO (4-3-3): Lopes; Mendes, Duarte, Dias, Cancelo; Moutinho, Neves, Pedro Neto; Ronaldo, Bernardo Silva, André Silva. In panchina: Sá, Rui Silva, Luis Neto, Fonte, Fernandes, Palhinha, Oliveira, Rafa Silva, Sanches, Jota, Cédric, Felix. Allenatore: Santos.
AZERBAIGIAN (4-4-2): Magomedaliyev; Medvedev, Badalov, B. Hüseynov, Krivotsyuk; A. Hüseynov, Makhmudov, Mustafayev, Salahli; Ermeli, Ghorbani. In panchina: Balayev, Dzhenetov, Tashgin, Mustafazade, Nuriiev, Sheydaev, Isaev, Jafarguliyev, Khalilzade, Ibrahimli, Alaskarov, Yunanov. Allenatore: De Biasi.
Este é o nosso 11 inicial! Vamos todos, #VamosComTudo! pic.twitter.com/qbLKROjRor
— Portugal (@selecaoportugal) March 24, 2021
La sintesi
Bernardo Silva inizia subito ad attaccare e al 4′ prova la conclusione: palla bloccata dal portiere. Doppio tiro prima di Cancelo e poi di Neves, entrambi parati da Magomedaliyev. Il Portogallo attacca e con Duarte prova a colpire, ma la sfera termina fuori. I lusitani trovano grazie a un errore di Medvedev che inganna il portiere e deposita la sfera in rete.
Emreli prova a impensierire il portiere Lopes nella ripresa. Bruno Fernandes intanto sfiora il raddoppio. Ronaldo prova a segnare con una conclusione respinta dal portiere. L’Azerbaigian cerca la via del tiro con Nuriiev, ma la palla termina fuori. Joao Felix ha l’occasione del raddoppio senza però riuscire a concretizzarla.
Il tabellino
PORTOGALLO (4-3-3): Lopes; Mendes, Duarte, Dias, Cncelo; Moutinho (1′ st Fernandes), Neves (43′ st Palhinha), Pedro Neto (18′ st Rafa Silva); Ronaldo, Bernardo Silva (43′ st Oliveira), André Silva (30′ st Joao Felix). In panchina: Sá, Rui Silva, Luis Neto, Fonte, Sanches, Jota, Cédric. Allenatore: Santos.
AZERBAIGIAN (4-4-2): Magomedaliyev; Medvedev, Badalov, B. Hüseynov (1′ st Nuriiev), Krivotsyuk; A. Hüseynov, Makhmudov (39′ st Isaev), Mustafayev (1′ st Ibrahimli), Salahli; Emreli (39′ st Alaskarov), Ghorbani (39′ st Sheydaev). In panchina: Balayev, Dzhenetov, Tashgin, Mustafazade, Jafarguliyev, Khalilzade, Yunanov. Allenatore: De Biasi.
ARBITRO: Daniel Siebert.
MARCATORE: 36′ pt aut. Medvedev (P).
NOTE: partita giocata a porte chiuse. Ammoniti: Bruno Fernandes (P), Emreli (A). Angoli: 10-0. Recupero: 3′ pt, 3′ st.
Precedenti e curiosità
L’arbitro della gara è il Daniel Siebert, coadiuvato dagli assistenti Jan Seidel e Rafael Foltyn. Il quarto ufficiale è Sascha Stegemann. Sono sei al momento le gare ufficiali disputate tra Portogallo e Azerbaigian (fonte Uefa). Il bilancio dei precedenti sorride favorevolmente alla compagine portoghese. Si tratta di cinque vittorie in competizioni ufficiali e di un solo pareggio ottenuto nel 1999 durante le qualificazioni per Euro 2000. Sono in totale diciotto i gol realizzati dal Portogallo e soltanto uno dell’Azerbaigian firmato da Tagizade.
- LEGGI ANCHE: la situazione delle due Nazionali
Per i consigli sul fantacalcio, in questo caso relativi a una competizione di livello internazionale, attenzione alle giocate di Joao Felix, Ronaldo e Moutinho. Dall’altro lato, invece, occhio a Sheydayev, Emreli e Diniyev.