La scuderia Alpine ha spiegato il motivo del ritiro di Fernando Alonso al primo Gran Premio della stagione
Fernando Alonso non è riuscito a completare il primo GP della stagione. Il pilota spagnolo ha abbandonato il GP del Bahrain al 31° dei 57 giri previsti. Una perdita di potenza al motore ha fermato la sua Alpine, fatto inizialmente senza spiegazione rispetto ai dati che avevano dal muretto. Dopo vari test gli ingegneri sono riusciti a risolvere il grattacapo: n involucro di plastica, che copriva un panino, si è incastrato nella bocchetta di aerazione del freno posteriore, provocando il surriscaldamento dell’impianto.
Leggi anche -> Fernando Alonso: “Io vecchio? Lo vedrete in pista”
First race of the season ✅.
It was nice and special to feel the adrenaline of the start, first laps etc. enjoyed every moment until we had to stop the car unfortunately . Can’t wait for the next one and keep progressing ?. @AlpineF1Team ?#f1 #bahrain #alpine pic.twitter.com/X8zA6TY4kL— Fernando Alonso (@alo_oficial) March 28, 2021
Leggi anche -> Alpine F1 ai nastri di partenza: “Siamo da podio”
A spiegarlo è Marcin Budkowski, direttore tecnico dell’Alpine: “Dopo il primo stop, abbiamo avuto un problema che ci ha costretti a ridurre le prestazioni della macchina. Dopo la seconda sosta, (giro 26) un rivestimento di plastica di un sandwich si è incastrato nei condotti dei freni posteriori, provocando alte temperature e danneggiando l’impianto frenante. abbiamo deciso di ritirarci per motivi di sicurezza. È stato un peccato, considerando la solidità che Fernando stava dimostrando fino a quel momento”.
« C’était une première course très malchanceuse pour Fernando compte tenu de sa prestation. De son côté, Esteban a réalisé une bonne course depuis la seizième place et il semblait se diriger vers une possible arrivée dans les points. »
⏩ https://t.co/UKvMIAww52 pic.twitter.com/W5WioQCY1A
— Alpine F1 Team (@AlpineF1Team) March 28, 2021