Panchina d’Oro 2021, Gasperini fa il bis: per lui un plebiscito

Gian Piero Gasperini fa il bis e si aggiudica per il secondo anno consecutivo la Panchina d’oro. Per lui un vero e proprio plebiscito.

Panchina d'oro
Il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini premiato da Demetrio Albertini

Battuta tutta la concorrenza, è ancora il tecnico dell’Atalanta ad occupare il gradino più alto del podio aggiudicandosi l’ambito premio dedicato agli allenatori. Riconoscimento ancor più di rilievo perché arrivato dai colleghi che, quest’anno, a causa delle restrizioni, hanno votato online.

Per Gasperini un vero e proprio plebiscito avendo raccolto 28 voti. In seconda posizione Juric con soli 7 voti, poi De Zerbi, Simone Inzaghi e Sarri con 5.

L’allenatore della Dea ha ricevuto il riconoscimento direttamente dalle mani del presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini, giunto a Zingonia per premiarlo di persona.

Panchina d’Oro, dedica a Bergamo

“Questa Panchina d’oro – ha commentato emozionato Gasperini – la dedico a tutta Bergamo, allo staff e ai giocatori: a tutti quanti, perché è veramente una vittoria di squadra. Rispetto a quella vinta l’anno scorso è diversa, perché ogni stagione ha le sue particolarità e questo premio è riuscito a dare continuità a quello conquistato in precedenza. Ottenerlo è stato ancora più difficile e forse, proprio per questo motivo, questa Panchina d’oro è ancora più bella”.

La Panchina d’argento è andata a Pippo Inzaghi, premiato come miglior allenatore del campionato cadetto dello scorso anno, vinto alla guida del Benevento.

Premiati anche Massimo Alvini per la sua ottima stagione con la Reggiana promossa dalla Serie C alla Serie B e per i campionati femminili Giampiero Piovani del Sassuolo.

Panchina d’Oro, i plurivincitori

4 Massimiliano Allegri

3 Fabio Capello

3 Antonio Conte

2 Marcello Lippi

2 Alberto Zaccheroni

2 Carlo Ancelotti

2 Cesare Prandelli

2 Gian Piero Gasperini

Leggi anche: Respinto il ricorso della Lazio: con il Torino si deve giocare