Serie A

Fiorentina, Iachini: “Squadra preoccupata, serve compattezza”

Sabato Beppe Iachini torna a sedersi sulla panchina della Fiorentina per sfidare il Genoa, tanti gli argomenti trattati in conferenza stampa.

L’allenatore della Fiorentina Beppe Iachini durante il match con la Roma (Credits: Getty Images)

Si avvicina il giorno del ritorno di Beppe Iachini. Il tecnico della Fiorentina è tornato in viola dopo l’addio di Prandelli, Commisso ha riaffidato la squadra a chi l’aveva salvata l’anno scorso per poi essere esonerato all’inizio di questa stagione. Iachini, uomo di sostanza, chiede sola una cosa: “non conta più Prandelli, Iachini, Ribery…Conta tutto il gruppo, la partecipazione di tutti i giocatori. Per portare più in alto possibile la Fiorentina. Da parte mia c’è la volontà di recuperare alcuni ragazzi meno utilizzati, come Kouame o Callejon”.

Tutti insieme alla ricerca di punti per chiudere in fretta il discorso salvezza, lo chiede anche la società: “Occorre grande compattezza, il presidente ieri ci ha voluto chiamare per spronarci. Dobbiamo pensare a fare punti, una partita alla volta. Pensare al “noi” e non all”io”. Serve unità di intenti per migliorare una posizione in classifica nella quale non pensavamo di ritrovarci”.

Fiorentina, Iachini torna e sfida il Genoa

Un passo indietro però è quasi obbligatorio per capire cosa è andato storto a inizio stagione: “Un po’ di infortuni, Pezzella su tutti che non è mai stato a disposizione. Pulgar e Callejon col Covid, tanti calciatori in Nazionale. Portare avanti dei lavori meritava più tempo e attenzione, oltre ad un miglioramento sul piano fisico. Non ne abbiamo avuto l’opportunità, ma è un campionato difficile e particolare”.

Ancora incertezza sulla formazione che utilizzerà il tecnico: “Sto lavorando ad un paio di situazioni tattiche. Quando si subentra si va più sulle sicurezze della squadra, per evitare insicurezze. Tutti i moduli possono essere corretti o sbagliati, la differenza la fa l’attitudine”. Di fronte ci sarà il Genoa che con Ballardini ha cambiato marcia: “ha fatto un grande lavoro, ha dato un’identità precisa alla squadra. Quando sta in campo, ci sta bene. Ha giocatori di ottima qualità in tutti i reparti, ci sono giovani molto interessanti. La Fiorentina è chiamata subito ad un partita difficile, da affrontare con attenzione e mentalità giusta.

La Fiorentina è preoccupata

Iachini è appena arrivato ma ha già capito il momento che sta attraversando la sua Fiorentina: “C’è un po’ di preoccupazione, ma è vogliosa di cambiare le sorti. Andare a giocarci le partite che restano, con una squadra compatta ed organizzata che possa far bene entrambe le fasi. L’anno scorso siamo stati la migliore difesa e siamo riusciti a segnare anche più di un goal a gara”.

Infine una battuta sul gioiellino Vlahovic: “ L’anno scorso ha fatto 6 goal con me, senza rigori. Quest’anno sta facendo meglio e ne sono felice. Ho voluto che rimanesse ad inizio stagione, perché conoscevo il suo potenziale, contavo sarebbe emerso. Ad inizio campionato non abbiamo potuto fare la preparazione: Kouame era più brillante perché più esile. Ho piena fiducia in Dusan, come ho dimostrato dandogli la maglia da titolare, dopo l’errore con l’Inter, ad inizio stagione”.

Matteo Oneto

Published by
Matteo Oneto

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago