Serie B

Pordenone-Entella 3-0: cronaca, tabellino e classifica

Pordenone-Entella finisce 3-0. Buon debutto di Domizzi sulla panchina dei neroverdi. L’Entella pare ormai rassegnato alla retrocessione.

Una fase del match di andata a Chiavari

La cronaca

Il Pordenone parte subito forte e trova il gol al 4′ con un bel diagonale mancino di Ciurria che entra in area di rigore, sfugge alla marcatura di Pellizzer e batte Borra. Al 27′ Meraviglia sorvola su un contatto sospetto di Barison su Brunori, che avrebbe forse meritato il penalty. I ramarri raddoppiano al 31′: Misuraca si libera di due uomini e pesca Ciurria in area. L’attaccante alza la sfera per Musiolik che batte Borra con un preciso colpo di testa. Il primo tempo si conclude con l’Entella sotto di due gol. I liguri hanno mostrato un buon possesso palla, ma Perisan non è mai stato seriamente impensierito.

Nel secondo tempo l’Entella prova a tornare in partita, ma al 61′ il neo entrato De Luca si fa espellere per doppia ammonizione, complicando le cose a Vivarini. Schenetti al 72′ impegna Perisan su punizione. I padroni di casa controllano la gara, che nella ripresa è maggiormente spezzettata rispetto alla prima frazione di gioco. I due tecnici effettuano la consueta girandola di sostituzioni, ma il tema tattico dell’incontro non sembra cambiare. Butic nel finale arrotonda il risultato, finisce 3-0.

Pordenone-Entella: i tabellini

PORDENONE (4-3-1-2): Perisan; Berra, Barison, Bassoli (80′ Stefani), Falasco; Magnino, Calò ( 72′ Pasa), Misuraca (84′ Scavone); Zammarini (72′ Biondi), Ciurria, Musiolik (83′ Butic).
ENTELLA (4-3-1-2): Borra; Cleur (46′ De Col), Pellizzer, Chiosa, Costa; Dragomir, Mazzocco, Brescianini (90′ Marcucci), Morosini (46′ De Luca); Brunori (74′ Rodriguez), Schenetti (74′ Mancosu).

Marcatori: 4′ Ciurria, 31′ Musiolik, 90’+3′ Butic

Ammoniti: 49′ De Luca, 54′ Berra, 70′ Costa, 71′ Bassoli

Espulso: 61′ De Luca


 

La classifica

 

Dopo la scintillante stagione scorsa, in pochi avrebbero preventivato il vero e proprio tonfo del Pordenone quest’anno. Il girone di ritorno dei friulani è stato una via crucis, con una sola vittoria nelle ultime undici giornate. La clamorosa involuzione tattica e di gioco, culminata con l’ultima sconfitta per 1-4 a Brescia, è costata il posto ad Attilio Tesser, l’allenatore protagonista del salto dalla C alla B due anni fa. La squadra è stata affidata a Maurizio Domizzi – ex difensore di Napoli e Udinese – promosso dalla Primavera. I ramarri hanno una partita da recuperare, ma i playout in questo momento distano solo due lunghezze e l’ambiente è decisamente preoccupato. Oggi arriva l’Entella, per una sfida che si preannuncia delicatissima.

Gli uomini di Vivarini sono addirittura andati vicino ad una vittoria che avrebbe avuto dell’incredibile a Monza, ma il gol di Scaglia a due minuti dalla fine ha rovinato la loro festa. La salvezza è sempre più lontana per i liguri, ultimi in classifica e con dodici punti da recuperare sul quindicesimo posto.

Le parole di Domizzi, al debutto oggi

Maurizio Domizzi, nuovo allenatore del Pordenone subentrato a Tesser, ha parlato alla vigilia del suo esordio contro l’Entella. Ecco le sue parole: “Se mi chiedete se proverò emozione, vi dico che mi auguro e spero proprio di sì: sono una persona normale, che vuole fare questo lavoro e sono felice di iniziare questa nuova esperienza. Per adesso c’è stato veramente poco tempo ed è stato vissuto da tutti di slancio, di nervi. Facciamo al meglio la partita di domani, poi faremo ulteriori valutazioni. Vogliamo tutti una reazione, i giocatori per primi. Bisogna stringere i denti e velocemente trovare l’equilibrio tra il non sentirsi troppo tranquilli o pensarsi retrocessi. In mezzo c’è un mondo da colmare, a nostro favore. La Virtus Entella è una squadra che prova sempre a giocare, ha elementi tecnici e veloci”.

Pordenone-Entella: i precedenti

Quello di oggi sarà il quinto incrocio tra le due compagini. Nei quattro precedenti si sono verificati due pareggi e due vittorie del Pordenone. All’andata i ramarri espugnarono Chiavari per 1-0, con un gol su rigore di Davide Diaw, adesso in forza al Monza.

Marco Bosco

Published by
Marco Bosco

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago