Colpo esterno del Villarreal che sbanca lo stadio “Maksimir” e si impone di misura sulla Dinamo Zagabria nel match di andata dei quarti di Europa League. Decide il bomber Moreno dagli undici metri. Il tabellino, la cronaca e gli highlights.
Importante successo esterno del Villarreal che si impone in casa della sorprendente Dinamo Zagabria 1-0 grazie alla rete siglata dal dischetto da Gerard Moreno al 44′ del primo tempo. La formazione di Emery ha concesso pochissimo ai croati che non sono riusciti a ripetere la mostruosa prestazione degli ottavi contro il Tottenham.
Il solito Gerard Moreno regala una vittoria pesante al Villarreal che espugna di misura lo stadio “Maksimir” al termine di una gara combattuta ma avara di grandi emozioni.
Gli spagnoli tentano fin dall’inizio di imporre il maggior tasso tecnico con l’arma del fraseggio ma i croati sono ben disposti in campo da Krnzar e corrono pochi rischi.
Le migliori occasioni del primo tempo capitano proprio ai padroni di casa con Mayer che impegna Rulli (10′) e Théophile-Catherine che di testa sfiora il bersaglio. La Dinamo riesce a portarsi in vantaggio al 26′ con Atiemwen che imbecca Mayer: la zuccata vincente dell’attaccante è però annullata dalla segnalazione di off-side.
Scampato il pericolo, gli ospiti si riorganizzano e passano in vantaggio pochi secondi prima del riposo. Tocco di mano in area di Théophile-Catherine su un cross dalla sinistra e rigore indiscutibile. Gerard Moreno, freddissimo, batte Livakovich.
A inizio ripresa la squadra di casa prova a reagire subito con Atiemwen e Ristovski: Rulli attento.
Ma la spinta croata si esaurisce subito e gli ospiti amministrano il vantaggio con sicurezza.
Livakovich evita il raddoppio su Trigueros, poi Moreno calcia alto da buona posizione in pieno recupero.
Il sogno della Dinamo Zagabria di replicare l’impresa contro gli Spurs si è dunque infranto contro un Villarreal molto quadrato. Ma i croati hanno ancora una chance per passare il turno e approdare in semifinale: dovranno vincere con due gol di scarto nel retour-match in programma giovedì prossimo in Spagna.
DINAMO ZAGABRIA (4-2-3-1): Livakovich; Ristovski, Théophile-Catherine, Lauritsen, Gvardiol (72′ Leovac); Ademi, Jakic (61′ Kastrati); Orsic (82′ Tolic), Ivanusec Majer (82′ Franjic); Atiemwen (61′ Petkovic). Allenatore: Krznar.
A disposizione: Josipovic, Zagorac, Franjic, Leovac, Peric, Stojanovic, Burton, Misic, Tolic, Cabraja, Kastrati, Petkovic.
VILLARREAL (4-3-3): Rulli; Pedraza, Pau Torres, Raul Albiol, Foyth; Parejo, Capoue, Trigueros (86′ Pena); Gerard Moreno, Bacca (46′ Paco Alcacer), Chukwueze (69′ Gomez). Allenatore: Emery.
A disposizione: Sergio Asenjo, Jorgensen, Costa, Funes Mori, Gasper, Moreno, Pena, Baena, Gomez, Paco Alcacer, Nino, Pino.
MARCATORE: Gerard Moreno (V) su rigore al 44′.
ARBITRO: Daniel Siebert (Germania). Assistenti: Jan Seidel, Rafael Foltyn (Germania). Quarto uomo: Delajod Willy (Francia). VAR: Christian Dingert (Germania). Assistente VAR: Bibiana Steinhaus (Germania).
NOTE: Ammonito Gerard Moreno (V).
Ecco gli altri risultati dei quarti di finale di andata di Europa League: Ajax-Roma 1-2; Arsenal-Slavia Praga 1-1; Granada-Manchester United 0-2.
Pubblicheremo il video con le immagini salienti della partita appena possibile.
LEGGI ANCHE —> Dinamo Zagabria-Villarreal 0-1, gli spagnoli vincono il primo round
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…