Sassuolo, De Zerbi: “Successo pesante, ma siamo realisti: Europa distante”

Il Sassuolo ha battuto il Benevento nel Monday Night valido per la 30a giornata di Serie A. A regalare i tre punti ai neroverdi un autogol di Barba a pochi istanti dall’intervallo. Il tecnico Roberto De Zerbi, al termine della gara, ha commentato la prestazione della sua squadra.

de Zerbi
Roberto De Zerbi, allenatore del Sassuolo (Photo/Getty Images)

Il Monday Night della trentesima giornata del campionato di Serie A è tornato a regalare un sorriso al Sassuolo. Gli emiliani, reduci da tre turni senza vittoria, hanno battuto il Benevento. Un successo di misura caratterizzato dalla fortuna, dato che a sbloccare il risultato a pochi istanti dall’intervallo è stato un autogol di Barba. Nella restante parte della partita gli uomini di Roberto De Zerbi non sono riusciti a realizzare il raddoppio e nei minuti di recupero hanno anche rischiato di farsi agguantare sul pari. I tre punti ad ogni modo danno morale, seppure non diano grandi scosse alla classifica. I neroverdi infatti ormai hanno poco da chiedere al campionato. La zona Europa League non è più a portata di mano.

Leggi anche -> Benevento-Sassuolo 0-1: decide autogol di Barba. Tabellino, classifica e highlights

De Zerbi nel post gara

Roberto De Zerbi, intervenuto in conferenza stampa al termine del match, ha commentato il momento della stagione che la sua squadra sta vivendo: “Giochiamo e giocheremo sempre per vincere, su questo non ci sono dubbi. Mi fa piacere che i miei calciatori parlino di obiettivo Europa, ma la Roma è distante 11 punti e bisogna essere realisti. Per ora guardiamo il vantaggio rispetto alla più diretta inseguitrice, che è il Verona. Oggi abbiamo vinto contro il Benevento ed è un successo pesante. Negli spogliatoi ho parlato chiaramente ai ragazzi“.

E ha precisato: “Non sono un giornalista, che giudica positivamente la prestazione solo se arriva la vittoria. Le mie analisi sono a 360°, ero orgoglioso anche e soprattutto dopo la prestazione di Milano. So che siamo un gruppo di grande qualità, che può migliorare giorno dopo giorno e stimolerò la società affinché si alzi sempre l’asticella. Magari anche io ho commesso qualche errore, il mio modo di giocare è assolutamente dispendioso e mi rendo conto che non è facile ragionare sul fraseggio e sul possesso palla. Non sto parlando del mio futuro professionale, è una semplice valutazione del lavoro che stiamo facendo. Io non mi accontento della vittoria risicata, se metteremo dentro la cattiveria agonistica necessaria abbiamo le potenzialità per vincere anche con quattro gol di scarto, magari senza subirne“.

Infine, un commento sulle difficoltà avute dalla rosa: “In pochi rimarcano che ci sono delle assenze frequenti, da tempo non ho a disposizione Caputo, Defrel e Berardi che non sono gli ultimi arrivati. Boga ha talento, ma ha segnato tre reti in 30 giornate. Raspadori è giovane e deve crescere. Oggi – ha concluso De Zerbi  abbiamo avuto la colpa di tenere in bilico il match fino al 95′, dopo aver sprecato situazioni favorevoli. La cattiveria sotto porta deve essere la componente che ci permette di valorizzare il tipo di gioco che proponiamo, sia in casa sia in trasferta“.

Leggi anche -> Benevento, Inzaghi: “Tutto nelle nostre mani, servono altri 8 punti”

Consigli: “Felice delle parate, abbiamo ancora stimoli”

Andrea Consigli ha difeso con le unghie e con i denti la vittoria della sua squadra. L’estremo difensore del Sassuolo, al termine del match, ha commentato la sua prestazione ai microfoni di Sky Sport: “Sono felice delle belle parate alla fine. Finalmente sono servite anche a tenere la porta inviolata. E’ una bella vittoria. Qua è sempre difficile giocare. Bene così. Non so quale sia stata la più difficile. Forse l’ultima sulla deviazione di Glik. Abbiamo fatto ultimamente delle grandi partite, tolta Torino, ma abbiamo raccolto poco. Potevamo fare il 2-0 ma è stato bravo anche Montipò. Ci siamo difesi bene con la voglia di non prendere gol e portare a casa i tre punti. Manca chiudere le partite quando si possono chiudere. Manca fare i gol quando si può. Creiamo tantissimo ma non siamo concreti. Attacchiamo in undici ma difendiamo in cinque o sei. Manca quello“.

E sugli stimoli dei neroverdi per il finale di stagione: “Abbiamo i nostri obiettivi. Anche l’anno scorso sembravamo lontanissimi da tutto e con una serie di vittorie ci siamo riavvicinati ad una speranza di lottare per l’Europa League. Daremo battaglia su ogni campo poi tireremo le somme a fine campionato. E’ difficile credere ancora in un posto in Europa League però – ha concluso Consigli – giochiamo per vincere più partite sperando che sopra qualcuno faccia un passo falso”.

Marlon: “Boga un fenomeno, ora troviamo continuità”

Qualche parola ai microfoni di Sky Sport anche per Marlon. Il difensore del Sassuolo ha commentato la vittoria: “In partite così ci sono momenti dove c’è da soffrire. Boga dal mio punto di vista è veramente un fenomeno“. E su De Zerbi: “Lui ti chiede tanto perchè crede che i suoi giocatori possano fare sempre di più e io la penso come lui. Dobbiamo chiudere le partite perchè partite così se non le chiudi soffri. La squadra può evitare sofferenze alla fine, tenere di più la palla e avere meno fretta per andare in avanti. Il nostro obiettivo è vincere sempre. In queste partite che ci mancano possiamo fare qualche vittoria di fila e poi vediamo dove possiamo arrivare“.

Sullo stile di gioco della sua squadra: “Secondo me è molto divertente giocare alla corte di De Zerbi perchè abbiamo sempre il pallone e siamo già alti e possiamo già recuperare per andare in porta. Se loro sono chiusi la riprendiamo e la teniamo in banca. E’ un po’ rischioso perché se sei troppo alto non ci sono le coperture. Nel calcio però ci sono dei rischi e il nostro è questo“. Infine, una battuta sulla Champions League: “Io tifo sempre per Thiago Silva perchè lo conosco di persona. Se lui e Sergio Ramos si confrontassero sarebbe una sfida di campioni. Il Chelsea avrebbe anche possibilità di vincere“.