Euro 2020: la UEFA allarga le rose delle nazionali da 23 a 26 calciatori

Novità in vista per Euro 2020: la UEFA allarga le rose delle nazionali da 23 a 26 calciatori. Il massimo organismo calcistico europeo ha accolto la richiesta dei C.T. avanzata per le incognite dovute alla pandemia.

Euro 2020
Il trofeo Euro 2020 durante la presentazione a Roma

Euro 2020, le nuove disposizioni UEFA

Le rose per UEFA EURO 2020 saranno aumentate da 23 a 26 giocatori a seguito di una decisione del Comitato Esecutivo.

Per ridurre il rischio che le squadre si trovino a corto di giocatori per alcune partite a causa della positività al COVID-19 e della quarantena imposta dalle autorità competenti, si è deciso in via eccezionale di ampliare la rosa di tutte le squadre a 26 giocatori.

Tuttavia, 23 rimane il numero massimo di giocatori da inserire sul referto di ogni partita (come stabilito dall’articolo 3 del regolamento IFAB, che consente un massimo di 12 sostituti per le partite delle nazionali A), compresi tre portieri.

Leggi anche: Euro 2020, out le sedi di Bilbao e Dublino: ecco il nuovo calendario

Sostituzioni nella lista convocati

Dopo l’invio della lista convocati (1 giugno 2021), le attuali regole consentono sostituzioni illimitate in lista in caso di infortunio o malattia grave prima della prima partita, purché le sostituzioni siano accompagnate da certificato medico.

Per chiarezza, i giocatori che risultano positivi a un test COVID-19 o vengono dichiarati “contatti ravvicinati” con un positivo al COVID-19 – e quindi messi in isolamento – per decisione delle autorità sono considerati casi di malattia grave: pertanto, possono essere sostituiti prima della prima partita con l’approvazione dell’amministrazione UEFA.

Le nuove regole consentono anche la sostituzione dei portieri prima di ogni partita del torneo in caso di incapacità fisica, anche se sono ancora disponibili uno o due portieri della lista.

Per garantire l’integrità della competizione, un giocatore escluso dalla lista convocati non può essere riammesso nella lista.