Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Spagna!

Lewis Hamilton rimonta la brutta partenza e vince il GP di Spagna. Secondo posto per Max Verstappen che non riesce a tenere dietro la Mercedes dell’inglese. A chiudere il podio Bottas che ha dovuto lottare per la terza posizione contro Leclerc al comando di una Ferrari che finalmente torna ad essere competitiva

Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Spagna Credit Foto Getty Images

Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Spagna, per la quinta volta consecutiva, la quarta prova del campionato del mondo di Formula 1. Ottima partenza di Max Verstappen che sfrutta la scia di Hamilton e lo attacca con cattiveria alla prima curva, passando in testa. Ottimo spunto anche per Charles Leclerc che supera Bottas. Dopo dieci giri deve intervenire la safety car in pista per un testacoda dell’Alpha Tauri di Tsunoda. Il giapponese resta fermo all’esterno di curva 10 rendendo necessario l’intervento dei commissari. L’Alfa Romeo prova ad approfittare della safety car per anticipare il primo pit stop di Antonio Giovinazzi, ma ai box i meccanici fanno confusione con le mescole e il pilota perde tantissimo tempo finendo in fondo al gruppo.

Leggi anche -> GP Spagna, qualifiche: 100° pole per il leone inglese

Riparte la corsa e Verstappen deve tenere a bada il ritorno di Hamilton riuscendo  a conservare la testa della corsa con un distacco di 1″278. Anche Leclerc, in terza posizione, a 8 secondi dall’olandese, controlla Bottas distante 1 secondo.


Al 23esimo giro inizia il giro di pit stop, il primo fra i top team è Sainz che monta gomme gialle, seguito da Valtteri Bottas, che prova l’undercut per attaccare Leclerc. Due giri dopo è il turno di Max che accusa un piccolo problema al cambio gomme e perde un paio di secondi. Hamilton si prende la testa della corsa seguito dalla Ferrari di Leclerc.

Lewis si ferma per cambiare le gomme al giro numero 28, monta la gialla e rientra in pista alle spalle di Verstappen che nel frattempo recupera i secondi persi al pit stop. Si ferma anche Charles che però perde la terza posizione a vantaggio del finlandese della Mercedes.

Leggi anche -> GP Spagna, FP3: Max Verstappen è il più veloce

A metà gara arriva, via radio, il comunicato dalla FIA a Charles Leclerc che si andrà fino in fondo con le gomme gialle montate al pit stop, lo stesso vale per Verstappen, Hamilton e Bottas. A 23 giri dalla fine Hamilton prova la mossa a sorpresa con il secondo pit stop, montando nuovamente gomme gialle. L’inglese macina giri veloci guadagnando circa un secondo e mezzo al giro a Verstappen e supera Bottas prendendo la seconda posizione 16 giri dalla bandiera a scacchi, il distacco dalla Red Bull è di  11″200.

Al giro numero 60 Hamilton arriva negli scarichi di Verstappen e lo supera alla prima staccata, l’olandese prova a stare dietro alla Mercedes ma giro dopo giro aumenta il distacco e Lewis vola a conquistare la terza vittoria in questo mondiale.