Serie A

Inzaghi: “Non è una partita come le altre”

Simone Inzaghi anticipa i tempi della stracittadina, sapendo che è una partita sempre speciale, pur a stadio vuoto. Le parole del tecnico nella consueta conferenza stampa della vigilia.

La conferenza stampa, Inzaghi sta per arrivare (by Twitter official account SS Lazio)

Il derby non è una partita come le altre. Simone Inzaghi lo sa bene e lo dichiara a inizio conferenza stampa, al contrario di altri che, in occasione delle stracittadine usano frasi di basso profilo del tipo “sono tutte importanti” o “prima o poi le devi giocare tutte”. A Roma non lo puoi dire, specialmente in un’annata in cui il pubblico ha talmente tanta fame di stadio da accontentarsi di comprare  biglietti virtuali, a puro scopo benefico. Ma anche per dire “Io, virtualmente, c’ero”.

Molto sinceramente c’è spazio anche per qualche rimpianto ed Inzaghi non si nasconde: “Senz’altro ne ho. Però penso alle difficoltà che abbiamo avuto, alle energie Champions che ci sono state portate via. Abbiamo fatto 5 anni con più di 70 punti. L’unica volta in cui abbiamo fatto 60 punti è stato quando le prime 3 posizioni erano già delineate. Penso che i ragazzi siano stati bravissimi. Chiaro che rispetto all’andata qualche rimpianto c’è. Sono felice che Immobile abbia detto quelle cose sui nostri margini di crescita, ha parlato da capitano e sono orgoglioso di allenarlo”.

Particolare anche gli amarcord, da giocatore e da tecnico, su quali stracittadine ricordasse con maggior piacere: da giocatore il 2-1 della rimonta scudetto sulla Juventus del 99/00. La Roma era andata in vantaggio con Montella. Poi salirono in cattedra Nedved e Veron. Come allenatore invece il ritorno della semifinale del primo anno, stagione 2016/17. All’andata la Lazio aveva vinto 2-0, ma c’era grandissima preoccupazione, la posta in palio era la finale. S’imposero i giallorossi per 3-2, ma Inzaghi centrò l’obiettivo, grazie al gol di Ciro Immobile a inizio secondo tempo che mise in ghiaccio la qualificazione, nonostante una super prestazione di Salah, autore di una doppietta.

Una nota infine, ma solo incidentale, sull’imminente arrivo di Josè Mourinho: “Il suo palmares parla chiaro, sarà sicuramente un valore aggiunto per la Roma. Quello che posso dire è che ora pensiamo alla Roma, poi quello che sarà lo vedremo tra 10 giorni”.

Marco Bosco

Published by
Marco Bosco

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago