Giro d’Italia: tappa 11 Perugia – Montalcino, lo sterrato regalerà sorprese?

Riprende il Giro d’Italia 2021 con la tappa 11 Perugia – Montalcino. Bernal in rosa con 14” su Evenepoel, 22” su Vlasov e 37” su Ciccone

Tappa 11
tappa 11 Perugia – Montalcino, lo sterrato regalerà sorprese? Credit Foto Giro d’Italia Twitter

Dopo la sosta di ieri riparte il Giro d’Italia con l’undicesima tappa Perugia – Montalcino, 162 Km per un totale di 2300 metri di dislivello. Caratteristica principale di questa tappa sono i 35 Km di strada in sterrato divisa in quattro settori, l’ultimo a 9 Km dal traguardo.

Leggi anche -> Giro d’Italia: Sagan domina la tappa 10 e conquista la maglia ciclamino

Il percorso

Tappa molto impegnativa per i 4 settori di sterrato che complessivamente propongono 35 km di sterrato negli ultimi 70. Avvicinamento di circa 90 km su strade ampie a volte articolate fino a raggiungere Torrenieri dove si affronta il primo settore sterrato con una parte impegnativa di discesa. Superati Buonconvento e Bibbiano si incontra il secondo settore sterrato che presenta un passaggio a livello prima di attraversare il torrente Ombrone. Qui inizia la prima parte di salita di quasi 6 km che nella parte centrale presenta pendenze attorno al 16%. Ritrovato l’asfalto c’è il GPM del Passo del Lume Spento. Si scende su Montalcino e alle porte della città si svolta per Castelnuovo dell’Abate dove si trovano in rapida successione gli ultimi due settori sterrati.
Si scende su Montalcino dove poco dopo l’ultimo km si entra nell’abitato attraversandolo su strade strette dal fondo lastricato. Il rettilineo di arrivo di 200 m sull’ asfalto.

Leggi anche -> Giro d’Italia: Bernal vince la tappa e la maglia rosa

Classifica maglia rosa

  1. Egan Arley BERNAL GOMEZ (INEOS GRENADIERS) 38:30:17

2. Remco EVENEPOEL (DECEUNINCK – QUICK-STEP)  +00:14

3. Aleksandr VLASOV (ASTANA – PREMIER TECH)  +00:22

4.Giulio CICCONE (TREK – SEGAFREDO)  +00:37

5. Attila VALTER (GROUPAMA – FDJ)  +00:44