Giro d’Italia: Sagan domina la tappa 10 e conquista la maglia ciclamino

Peter Sagan vince la decima tappa del Giro d’Italia, L’Aquila-Foligno, precedendo il colombiano Fernando Gaviria e Davide Cimolai. Lo slovacco conquista la maglia ciclamino 

Tappa 10 Sagan
Sagan domina la tappa 10 e conquista la maglia ciclamino Credit Foto Giro d’Italia twitter

Dopo il via, diversi corridori hanno provato subito a scappare. In un primo momento il gruppo ha risposto, poi in 4 si sono effettivamente staccati (Rivi, Pellaud, Marengo e Van der Hoorn). Intorno ai 40 Km la Bora-Hansgrohe si è imposta in testa al gruppo con l’intento di tirare e di staccare gli altri velocisti per aiutare Sagan. Recuperati i cinque in fuga, si staccano dal gruppo Groenewegen, Merlier, Nizzolo e Campenaerts che accusano il ritmo alto. Resistono Davide Cimolai, Viviani, Gaviria e Fiorelli.

Leggi anche -> Giro d’Italia: tappa 10 L’Aquila – Foligno, occasione per i velocisti

A 20 Km dalla fine, alla volata per il traguardo volante di Campello sul Clitunno, Narvaez, della Ineos, si lancia a tutta velocità e ruba a Evenepoel un fondamentale secondo di abbuono.

Nel finale raggiungono la testa del gruppo Elia Viviani, Nikias Arndt e Bernal. La Alpecin ci prova con De Bondt, che si piazza alla ruota di Sagan che, scortato bene dalla squadra, tiene la posizione e scatta verso il traguardo andando a prendersi la tappa e la maglia ciclamino. Bernal resta in maglia rosa.

Leggi anche -> Giro d’Italia: Bernal vince la tappa e la maglia rosa

Classifica maglia ciclamino

  1. Peter SAGAN (BORA – HANSGROHE) 108 pt

2. Fernando GAVIRIA RENDON (UAE TEAM EMIRATES) 91

3. Davide CIMOLAI (ISRAEL START-UP NATION) 91

4. Tim MERLIER (ALPECIN-FENIX) 83

5. Elia VIVIANI (COFIDIS) 79