GP Germania: Marquez torna a vincere e lo fa nel suo circuito

Marc Marquez re del Sachsenring, undicesima vittoria nel circuito tedesco. Il pilota della Honda torna al successo dopo 581 giorni dominando la gara dall’inizio alla fine. Secondo Oliveira e terzo Quartararo che rimane leader della classifica piloti

GP Germania
Marquez torna a vincere e lo fa nel suo circuito Credit Foto Getty Images

Per l’undicesima volta consecutiva Marc Marquez vince al Sachsenring, il suo tracciato. Sulla pista del GP di Germania, che ha in prevalenza curve a sinistra, il pilota della Honda detta legge passando sopra ai problemi fisici e tecnici. Esulta anche la Honda che dopo un avvio di stagione pessimo arriva finalmente la prima vittoria stagionale.

Leggi anche -> GP Germania: Zarco fa sua la pole, secondo Quartararo

La gara

Aleix Espargaro si porta in prima posizione al via, ma Marc Marquez, che partiva dalla seconda fila e bravo a sfruttare la traiettoria interna in curva 1, prendendo il comando della gara prima della conclusione del giro numero 1.  Nella prima parte di gara lo spagnolo della Honda prova ad allungare, staccando di quasi 2 secondi gli inseguitori. Oltre ad Aleix Espargaro, nelle prime posizioni ci sono  Zarco (partito dalla pole), Miguel Oliveira, Jack Miller ed il leader della classifica Fabio Quartararo. È il pilota della KTM a spingere forte nella seconda parte di gara, stando dietro ai giri veloci di Marquez e distanziando di 4 secondi gli altri piloti. Oliveira prova a farsi sotto nel finale ma Marquez riesce a vincere davanti al pilota KTM e a Quartararo. Brad Binder chiude ai piedi del podio davanti a un Pecco Bagnaia protagonista nella parte finale della gara con diversi sorpassi.

Leggi anche -> Marquez: “Sachsenring dovrebbe consentirci di essere più competitivi”

Marquez commosso a fine gara: “Uno dei momenti più importanti e difficili”

581 giorni dopo l’ultimo successo nel GP Comunità Valenciana del 2019, lo spagnolo trona vincere nel suo circuito. A fine gara ai microfoni Marc non è riuscito a trattenere la commozione per la vittoria dopo un periodo difficile: “Uno dei momenti più importanti e difficili della mia vita e della mia carriera. Sapevo di avere una grande opportunità, venivo da situazioni difficili ma mi sono detto ‘proviamoci’. Il piano era stare il più vicino possibile a quelli davanti, se solo ci fosse stata una possibilità l’avrei presa, poi quando ho visto qualche gocciolina è stato una specie di segnale, ho detto ‘questa è la mia gara’. Lì è iniziata la mia seconda corsa, quel lungo testa a testa con Oliveira. Negli ultimi giri mi sono passati tanti pensieri per la testa, era persino difficile concentrarsi. Ma è stato splendido”.

Classifica mondiale piloti

1. Fabio Quartararo (Yamaha) 131
2. Johann Zarco (Ducati) 109
3. Jack Miller (Ducati) 100
4 Francesco Bagnaia (Ducati) 99
5. Joan Mir (Suzuki) 85
6. Maverick Vinales (Yamaha) 75
7. Miguel Oliveira (KTM) 74
8. Brad Binder (KTM) 56
9. Aleix Espargaro (Aprilia) 53
10. Marc Marquez (Honda) 41.