Alle 18 di Domenica 28 Novembre, allo stadio Olimpico scendono in campo Roma e Torino, per il penultimo match della giornata 14 di questa Serie A.
La Roma vuole confermare il buon momento di forma, dopo le due vittorie consecutive ottenute in campionato e Conference League. Di fronte trova un Torino che in trasferta non vince da settembre e non vede l’ora di invertire questa tendenza. Mourinho alle prese con le assenze di Cristante e Veretout reinventa il centrocampo, Juric ripropone il gallo dal primo minuto, dietro di lui solo Brekalo certo di un posto.
LEGGI ANCHE -> Terremoto Juventus, indagini in corso per falso in bilancio
LEGGI ANCHE -> UFFICIALE: ecco le avversarie dell’Italia ai playoff di Qatar2022
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini, Diawara, Mkhitaryan, El Shaarawy; Zaniolo, Abraham.
A disposizione: Boer, Fuzato, Vina, Reynolds, Kumbulla, Bove, Darboe, Zalewski, Perez, Shomurodov, Mayoral, Afena-Gyan.
Allenatore: J. Mourinho
Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Bremer, Buongiorno; Vojvoda, Lukic, Pobega, Singo; Brekalo, Praet; Belotti.
A disposizione: Berisha, Gemello, Izzo, Zima, Aina, Baselli, Kone, Linetty, Rincon, Zaza, Pjaca, Sanabria.
Allenatore: I. Juric
Arbitro: CHIFFI
Assistenti: MASTRODONATO – PAGNOTTA
IV: CAMPLONE
VAR: BANTI
AVAR: TOLFO
Roma e Torino non pareggiano in Serie A TIM da dicembre 2015: da allora otto successi
giallorossi e tre granata – dal 2016 in avanti la Roma è la squadra affrontata più volte dal Torino (11) tra quelle con cui non ha mai pareggiato nel massimo campionato.
Nell’era dei tre punti a vittoria la Roma ha vinto ben 14 delle 17 partite casalinghe contro il Torino in Serie A TIM (1N, 2P) – tra le avversarie affrontate più di 15 volte in casa dai giallorossi nel periodo (dal 1994/1995), la squadra granata è quella contro cui i giallorossi hanno la miglior media punti (2.5).
La Roma ha vinto l’ultima partita di campionato, dopo due sconfitte consecutive: dopo i tre
successi nelle prime tre giornate, i giallorossi non hanno mai ottenuto due successi di fila nella Serie A TIM 2021/22.
Dopo essere rimasta imbattuta per nove partite interne di Serie A TIM (7V, 2N), la Roma ha perso la più recente contro il Milan e non subisce due sconfitte casalinghe di fila nel massimo campionato da gennaio 2020, quando una delle due fu proprio contro il Torino.
Nelle ultime sei giornate di campionato il Torino ha alternato una sconfitta in trasferta con una vittoria in casa (3V, 3P): in generale i granata fuori casa hanno collezionato appena quattro punti, più solo di Cagliari (due) e Salernitana (tre) in questa Serie A TIM.
Il Torino infatti ha perso le ultime tre trasferte di campionato (tutte 0-1) e non fa peggio da una serie di otto sconfitte esterne consecutive conclusasi nel luglio 2020, con Mazzarri e Longo in panchina.
La Roma è, con la Salernitana, una delle uniche due squadre a non aver ancora segnato nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato; i giallorossi hanno trovato una sola rete nella prima mezzora di gioco, più solamente dei campani (a secco nei primi 30 minuti).
Solo l’Atalanta (227) vanta più interruzioni alte di sequenze avversarie del Torino (211) in questa Serie A TIM; i granata inoltre sono andati al tiro 20 volte in seguito a un recupero offensivo, meno solo del Milan nell’attuale campionato.
Felix Afena-Gyan è il 12° giocatore più giovane a segnare nella storia della Roma in Serie A TIM (18 anni e 306 giorni contro il Genoa): dovesse trovare il gol domenica contro il Torino, a 18 anni e 313 giorni, sarebbe il quinto giocatore più giovane a raggiungere quota tre reti con i giallorossi nella competizione, dopo Landini, Amadei, Bacci e Totti.
Andrea Belotti ha realizzato sei gol contro la Roma in Serie A TIM e ha fatto meglio solamente contro Udinese (sette), Sassuolo e Sampdoria (nove); in particolare cinque delle sei reti dell’attaccante del Torino ai giallorossi sono arrivate in trasferta: l’avversaria di giornata è la squadra contro cui è andato più volte a segno fuori casa nel massimo campionato
Fonte: Lega Serie A TIM
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…