Serie A

Torino-Empoli: formazioni ufficiali e match live

All’Olimpico Grande Torino, il Toro di Juric sfida il sorprendente Empoli di Andreazzoli, sfida valida per la quindicesima giornata di Serie A.

Pobega e Pinamonti, giocatori di Torino ed Empoli – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Torino-Empoli

Alle 18.30 di giovedì 2 Dicembre, il Torino ospita l’Empoli di Aurelio Andreazzoli. Reduci dalla sconfitta con la Roma di Mourinho, i granata sono forti di tre vittorie consecutive all’Olimpico Grande Torino. L’Empoli di Andreazzoli sta vivendo un inizio di stagione sorprendente. Sono infatti già 19 i punti per gli azzurri, 2 soli in meno della Lazio di Sarri.

LEGGI ANCHE -> Empoli, Andreazzoli in conferenza stampa: “Il Torino mi affascina” VIDEO

LEGGI ANCHE -> Torino, Juric in conferenza stampa: “Belotti fuori lungo”

Match Live

 

Torino-Empoli: formazioni ufficiali

Torino(3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Zima, Bremer, Buongiorno; Singo, Pobega, Lukic, Aina; Pjaca, Praet; Sanabria. All. Juric

Empoli(4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Bandinelli; Henderson; Di Francesco, Pinamonti. All. Andreazzoli

Squadra arbitrale

Arbitro: COLOMBO
Assistenti: BOTTEGONI – CECCON
IV: MARIANI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: PRENNA

Precedenti e curiosità

L’Empoli ha vinto sette sfide contro il Torino in Serie A TIM (8N, 3P): contro nessun’altra squadra i toscani contano più successi nel massimo campionato (come contro il Cagliari).

Il Torino ha segnato in tutte le ultime tre sfide contro l’Empoli in Serie A TIM, dopo essere rimasto a secco di gol in 10 dei 15 confronti precedenti nel massimo campionato. I granata non sono mai arrivati a quattro gare di fila con gol contro i toscani nel torneo.

In otto delle nove sfide tra Torino ed Empoli in casa dei granata in Serie A TIM, almeno una delle due formazioni non ha trovato il gol. Il Toro è reduce da due clean sheet consecutivi contro i toscani ed ha segnato tre reti nell’ultimo incontro, dopo essere rimasto a secco di gol nei quattro precedenti in casa nel torneo.

L’Empoli ha vinto solamente una volta di giovedì in Serie A TIM: nell’aprile 2015 contro il Napoli al Castellani (due pareggi e due sconfitte nelle altre quattro gare disputate in questo giorno della settimana).

Con sei vittorie nelle prime 14 partite stagionali, l’Empoli ha eguagliato il suo record di successi a questo punto del massimo campionato, registrato solo nel 2002/03, quando chiuse la stagione al 13º posto in classifica.

Il Torino ha raccolto 13 dei suoi 17 punti in questa Serie A TIM in casa: l’Hellas Verona (79%) ha una percentuale più alta di punti conquistati in casa sul totale in questo campionato del Torino (76.5%).

L’Empoli ha segnato tutti gli ultimi sette gol in Serie A TIM nell’ultima mezz’ora di gioco (tutti quelli segnati nelle ultime quattro giornate); nelle prime 10 partite di questo campionato ne aveva segnati solo tre negli ultimi 30 minuti.

In questa Serie A TIM, il Torino ha una percentuale più alta di vittorie (40% vs 33%) e una media punti più alta (1.6 vs 1.0) nelle cinque gare disputate senza Andrea Belotti in campo rispetto alle nove in cui è stato presente.

Antonio Sanabria ha realizzato il suo primo gol in Serie A TIM nell’unica sfida disputata contro l’Empoli nel massimo campionato nel gennaio 2019: il paraguaiano ha una media di una rete ogni 22 minuti contro i toscani, la migliore contro un avversario nella  competizione.

Andrea Pinamonti è uno dei soli tre giocatori (insieme a Rafael Leão e Dusan Vlahovic) nati dal 1999 in poi ad aver già segnato più di 15 gol in Serie A TIM (16 reti per lui nel massimo
campionato, cinque dei quali arrivati in questa stagione).

Biagio Marco Liccardo

Published by
Biagio Marco Liccardo

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago