Fiorentina-Salernitana: formazioni ufficiali e match live

La Salernitana è ospite della Fiorentina all’Artemio Franchi di Firenze, per secondo match della diciassettesima giornata di Serie A.

Biraghi e Simy, giocatori di Fiorentina e Salernitana - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Biraghi e Simy, giocatori di Fiorentina e Salernitana – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Fiorentina – Salernitana

Dopo la bella vittoria esterna contro il Bologna, la Fiorentina di Vincenzo Italiano ospita la Salernitana di Castori, che non vince da sei partite, quando riuscì ad espugnare il Penzo di Venezia vincendo 1-2 contro la squadra di Zanetti. I viola sognano l’europa, i granata, ultimi ad 8 punti, sono con tutti e due i piedi nel baratro della retrocessione e vorranno tentare l’impresa in un campo dove, ad ora, hanno vinto solo Inter e Napoli.

Match Live

 

LEGGI ANCHE -> Genoa-Sampdoria: probabili formazioni, precedenti e curiosità

LEGGI ANCHE -> Chiusi i gironi: il bilancio delle sette italiane in Europa

Fiorentina – Salernitana: formazioni ufficiali

Fiorentina(4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejon, Vlahovic, Gonzalez. All. Italiano

Salernitana(3-5-2): Belec; Veseli, Gyomber, Bogdan; Kechrida, Obi, Coulibaly L., Kastanos, Ranieri; Ribery, Simy. All. Colantuono

Squadra Arbitrale

Arbitro: GHERSINI
Assistenti: CAPALDO – YOSHIKAWA
IV: MIELE G.
VAR: NASCA
AVAR: DEI GIUDICI

Precedenti e curiosità

Fiorentina e Salernitana si sono incontrate quattro volte in Serie A TIM, con i viola che conducono per due vittorie a una (un pareggio completa il bilancio).

La Fiorentina ha vinto, senza subire gol, entrambe le partite casalinghe contro la Salernitana in Serie A TIM: la squadra campana è, con Lecco, Legnano, Spezia e Treviso una delle cinque contro cui i viola hanno il 100% di successi interni e di clean sheet.

La Fiorentina è la terza squadra negli ultimi 50 anni a non aver pareggiato nessuna delle prime
16 gare in una stagione di Serie A TIM, dopo la Juventus 2016/17 e l’Udinese 2017/18 – entrambe non hanno impattato neanche la 17ª partita giocata.

La Fiorentina ha vinto tutte le ultime quattro partite casalinghe di campionato, segnando sempre almeno tre reti: i viola hanno ottenuto solo tre volte almeno cinque successi interni con 3+ gol segnati in Serie A TIM, nel 1949 (cinque), nel 1959 (nove) e nel 1960 (cinque).

La Salernitana, in queste prime 16 partite, ha avuto due allenatori diversi, in otto gare ciascuno: l’andamento è stato identico, con una vittoria, un pareggio e sei sconfitte e addirittura la stessa differenza reti di -11 (un gol segnato e un gol subito in meno per Colantuono).

Dopo una serie di quattro gare esterne perse consecutive, la Salernitana ha subito solamente due sconfitte nelle quattro più recenti, con una vittoria e un pareggio a completare.

La Salernitana ha il peggior attacco di questo campionato, con 11 gol all’attivo ed è la squadra con meno tiri nello specchio (46) – Dusan Vlahovic ha segnato più gol di tutta la squadra campana (13), con la metà delle conclusioni nello specchio (23).

Dusan Vlahovic, a segno in tutte le ultime quattro partite di Serie A TIM, ha realizzato 30 gol nel 2021: negli ultimi 60 anni nel massimo campionato italiano hanno fatto meglio solamente
Cristiano Ronaldo nel 2020 (33 con la Juventus) e Luca Toni nel 2005 (31 con Fiorentina e
Palermo).

Nicolás González ha fornito tre assist in questo campionato e nelle sue due stagioni in Bundesliga non ha mai fatto meglio (due nel 2020/21 e tre nel 2018/19): i suoi tre passaggi vincenti sono stati per tre compagni diversi (Sottil, Vlahovic e Maleh).

Prima di passare alla Salernitana, Franck Ribéry ha giocato 50 partite e segnato cinque gol con la Fiorentina in Serie A TIM; ha disputato quattro sfide contro la sua ex squadra, tra il 2008 e il 2010 con la maglia del Bayern Monaco, trovando solo un passaggio vincente.