Fiorentina-Salernitana 4-0: cronaca del match e tabellino

La Fiorentina schianta la Salernitana con un netto 4-0 all’Artemio Franchi. Doppietta, come al solito, di Dusan Vlahovic, che sale a 15 gol in campionato.

Dusan Vlahovic, protagonista del match tra Fiorentina e Sampdoria - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Dusan Vlahovic, protagonista del match tra Fiorentina e Sampdoria – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

La Fiorentina batte la Salernitana all’Artemio Franchi per 4-0 e vola a 30 punti in classifica, al quinto posto, iscrivendosi alla corsa per la Champions League. Protagonista Dusan Vlahovic, che firma una doppietta, contornata dai gol di Bonaventura, che ha aperto le marcature e di Maleh, che le ha chiuse.

LEGGI ANCHE -> Inter – Cagliari: probabili formazioni, precedenti e curiosità

LEGGI ANCHE -> Sassuolo-Lazio: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Fiorentina – Salernitana 4-0: cronaca del match

Primo Tempo

Dopo una prima mezz’ora un tantino complicata la Fiorentina si accende e sblocca il risultato al 31′. La palla crossata da Callejon, servito proprio da Bonaventura, viene respinta al limite dell’area, verso il centrocampista ex Milan e Atalanta, che con un tiro d’esterno al volo piega le mani a Belec. Secondo gol in campionato per Bonaventura e 1-0 viola.

Poco dopo arriva la prima occasione per Dusan Vlahovic, che non trova la porta e lamenta un fallo che secondo Ghersini non c’è. Nel finale della prima frazione di gara splendido doppio intervento di Belec, prima su Callejon e poi su Biraghi a salvare il risultato.

Secondo Tempo

Appena 5′ dall’inizio del secondo tempo e la Fiorentina trova il raddoppio. Il contropiede della Salernitana è chiuso da Igor, la palla arriva a Duncan che supera la metà campo, serve in verticale Vlahovic che dal limite dell’area trova un bellissimo tiro e un Belec non irreprensibile per il 2-0 viola.

La Salernitana si scuote e Delli Carri chiama Terracciano al grande intervento con un destro potente. Altra occasione sul destro dell’ex di giornata, Frank Ribery, che non riesce a trovare lo specchio della porta. L’occasione più grande capita sul destro di Simy, che impegna ancora Terracciano, che trova un intervento bellissimo sul primo palo.

La squadra di Italiano aspetta però il minuto 84 per chiudere la gara. Sottil evita Delli Carri sulla fascia sinistra, mette al centro per Vlahovic, che trova un gol facile facile. 15 in campionato per il talento serbo della Fiorentina, che sale a 32 gol nel 2021.

Poco prima del 90′ Vlahovic non riesce a trovare la tripletta, ma sulla respinta di Belec arriva il tap-in vincente di Maleh, che segna il suo secondo gol consecutivo, dopo quello segnato la scorsa settimana a Bologna.

Fiorentina – Salernitana 4-0: tabellino

Fiorentina(4-3-3): Terracciano; Odriozola (41′ st Venuti), Milenkovic (1′ st Igor), Martinez Quarta, Biraghi (41′ st Terzic); Bonaventura, Torreira, Duncan (34′ st Maleh); Callejon (27′ st Sottil), Vlahovic, Gonzalez. A disposizione: Amrabat, Benassi, Cerofolini, Igor, Kokorin, Maleh, Pulgar, Rosati, Saponara, Sottil, Terzic, Venuti. Allenatore: Vincenzo Italiano

Salernitana(3-5-2): Belec; Veseli (1′ st Dello Carri), Gyomber, Bogdan; Kechrida, Obi (17′ st Schiavone), Coulibaly, Kastanos (7′ st Bonazzoli), Ranieri; Ribery, Simy. A disposizione: Bonazzoli, Delli Carri, Di Tacchio, Fiorillo, Gagliolo, Guerrieri, Jaroszynski, Schiavone. Allenatore: Stefano Colantuono

Arbitro: Ghersini

Marcatori: 31′ pt Bonaventura (F), 7′ st, 39′ st Vlahovic (F), 45′ st Maleh (F).

Ammonizioni: pt 11′ Milenkovic (F), 20′ Kastanos (S).