Salernitana-Inter: probabili formazioni, precedenti e curiosità

La Salernitana ospita l’Inter di Inzaghi all’Arechi di Salerno per il secondo anticipo della diciottesima giornata di Serie A TIM.

Ribery e Lautaro Martinez, attaccanti di Salernitana e Inter - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Ribery e Lautaro Martinez, attaccanti di Salernitana e Inter – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Salernitana-Inter

La Salernitana aspetta entro fine anno offerte ufficiali per il passaggio societario alla nuova proprietà. In attesa di novità, i campani ospiteranno l’Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri vengono da 5 vittorie consecutive in campionato, che le hanno permesso di assestarsi al primo posto in classifica, approfittando dei passi falsi di Napoli e Milan. I padroni di casa tentano di rialzarsi, dopo aver conquistato solo 1 punto nelle ultime 5 partite ed essere stati anche eliminati in coppa Italia dal Genoa.

LEGGI ANCHE -> Inter, oggi verrà definito il futuro di Christian Eriksen

LEGGI ANCHE -> Lazio-Genoa: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Salernitana-Inter: probabili formazioni

Probabile Salernitana(3-5-2): Belec; Veseli, Gyomber, Bogdan; Kechrida, Obi, L. Coulibaly, Kastanos, Ranieri; Ribery, Simi. All. Colantuono

Probabile Inter(3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez. All. Simone Inzaghi

Squadra arbitrale

Arbitro: MARIANI
Assistenti: COLAROSSI – CECCONI
IV: CAMPLONE
VAR: GIACOMELLI
AVAR: PAGANESSI

Precedenti e curiosità

Nelle quattro sfide di Serie A TIM tra Salernitana e Inter ha sempre vinto la quadra che ha giocato in casa: due successi per parte (il più recente nell’aprile 1999, a favore della squadra campana).

L’Inter è una delle tre squadre (insieme a Lazio e Bologna) che la Salernitana ha affrontato più di una volta in casa in Serie A TIM trovando sempre il successo e senza mai subire gol.

L’Inter ha tenuto la porta inviolata solo una volta nelle ultime 13 trasferte contro squadre
campane in Serie A TIM: nel parziale ha ottenuto tre successi (nelle sei più recenti di queste sfide), quattro pareggi e sei sconfitte.

La Salernitana non ha segnato in nessuna delle ultime tre gare casalinghe in Serie A TIM (già la sua peggior serie senza gol interni nella competizione), l’ultima squadra che ha fatto peggio è stata il Parma (otto lo scorso febbraio).

All’Inter (98) basta un gol per eguagliare il suo record di reti in un singolo anno solare in Serie A TIM (99 nel 1950). Nella storia della competizione, solo tre squadre sono arrivate a quota 100: il Milan (105 nel 1949 e 120 nel 1950), il Torino (111 nel 1947 e 114 nel 1948) e la Juventus (100 nel 1933), mentre l’Atalanta nel 2021 è a 99.

L’Inter ha vinto le ultime quattro gare di campionato con un punteggio aggregato di 11-0; nella sua storia in Serie A TIM, solo due volte ha trovato il successo in cinque partite di fila senza subire gol: nel 1989 e nel 1996.

L’Inter è la squadra che ha toccato più volte il pallone in area avversaria in questa Serie A TIM (510); ne è conseguenza che quella nerazzurra è la formazione che, da dentro l’area, ha effettuato più tiri (198) e segnato più reti (37, ben sette in più rispetto alla seconda in questa classifica).

I tre gol di Federico Bonazzoli hanno portato tre punti alla Salernitana in questo campionato (più delle reti di ogni altro compagno di squadra) – l’attaccante classe 1997 è prodotto del vivaio dell’Inter e ha esordito in Serie A TIM proprio con i nerazzurri (cinque gare tra il 2014 e il 2015).

Lautaro Martínez (24 anni, 112 giorni) è diventato il settimo giocatore più giovane nella storia dell’Inter ad essere andato in doppia cifra di gol in tre diverse stagioni in Serie A TIM, dopo Giuseppe Meazza, Benito Lorenzi, Antonio Angelillo, Sandro Mazzola, Alessandro Altobelli e Mauro Icardi.

Nicolò Barella è il giocatore che ha servito più assist in questo campionato, sette; l’unico
giocatore dell’Inter che ha fatto meglio in un singolo girone d’andata da quando la Serie A TIM è tornata a 20 squadre (dal 2004/2005) è stato Antonio Candreva: otto nel 2017/2018