Ansia Salernitana: mancano offerte accettabili per la cessione

Sono momenti di ansia quelli vissuti dalla Salernitana, a pochi giorni dalla scadenza del termine ultimo per la presentazione offerte per la cessione del club.

La festa dei tifosi della Salernitana per la promozione in A quest'estate - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
La festa dei tifosi della Salernitana per la promozione in A quest’estate – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Scaduto il termine ultimo

5 Dicembre. Era questo il termine ultimo per la presentazione di offerte ufficiali per l’acquisto della Salernitana, già prorogato una volta, come spiegato nell’articolo linkato di seguito: UFFICIALE: Salernitana, nuova proroga per le offerte d’acquisto

Quella data è ormai passata, ma dal Trust Salernitana 2021  non arrivano buone notizie. Secondo i trustee Wildar e Melior, ad oggi nessuna delle offerte ricevute per l’acquisto della squadra, risulta accettabile, perché mancante dei requisiti o delle condizioni imposte. I soggetti offerenti sembravano infatti non poter dimostrare la sussistenza dei loro requisiti economici patrimoniali e finanziari, requisito fondamentale per completare l’operazione.

Chiesta ancora una proroga

Nella nota ufficiale che hanno diffuso, sul sito della Salernitana, i due trustee, annunciano anche di aver invitato la FIGC a differire ulteriormente i termini delle operazioni di vendita, in modo da assicurare alla Salernitana la conclusione del campionato in corso. La squadra guidata da Colantuono rischia, infatti, l’esclusione dal massimo campionato italiano, se non dovesse arrivare, nei tempi stabiliti, un’offerta d’acquisto vincolante.

L’appuntamento è a questo punto rimandato al 21 dicembre prossimo, quando il Consiglio Federale della FIGC si riunirà, discutendo anche della situazione dei granata e delle conseguenze di quanto sta accadendo.

L’ultima volta in A

Nonostante l’avvio di stagione deludente, sarebbe una beffa clamorosa non terminare il campionato in corso, soprattutto per la gente di Salerno, che ha dovuto aspettare ben 23 anni per rivedere la propria squadra in Serie A. Era infatti il campionato 1998/99 l’ultimo disputato dalla Salernitana, un campionato a 18 squadre che vedeva la retrocessione di 4 compagini. I granata furono proprio l’ultima squadra a retrocedere, terminando il campionato al quindicesimo posto.

Quest’anno le premesse non sembrano migliori, considerando che, quasi alla fine del girone d’andata, la squadra di Colantuono è ultima in classifica ad 8 punti, avendo vinto solamente 2 partite (con il Genoa in casa e con il Venezia fuori casa) e pareggiandone altre 2 (con il Cagliari e con l’HellasVerona).

Anche se però il destino dei campani sembra apparentemente segnato, la squadra e i tifosi preferiscono “guadagnarsi” la retrocessione sul campo, piuttosto che vederla decisa a tavolino per colpa di un mancato accordo sulla cessione del club. E d’altronde in Serie A abbiamo spesso visto rimonte clamorose, dunque nulla impedisce ai tifosi granata di sognare la salvezza, se data loro la possibilità. Staremo a vedere.